“Distretti commerciali sperimentali della Regione Piemonte: la realtà novese” Distretto del Novese: dalla sperimentazione regionale alla costituzione Commercio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il valore delle tipicità locali
Advertisements

PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
1 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il progetto: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo.
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
Le esperienze di integrazione operativa tra le fonti di finanziamento per la formazione continua Tavolo regionale per la formazione continua Bologna, 28.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Gli istituti professionali USP Milano. Durata e struttura I percorsi sono quinquennali Lorario è di 1056 ore annue (32 ore a settimana comprensive di.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
Processo di elaborazione PIANO DI ZONA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel europeo per i prodotti: il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro In collaborazione.
Trade Lab Il programma triennale per lo sviluppo del commercio della Regione Lombardia Dinamiche settoriali e nuovi strumenti di pianificazione.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
DallIdea al Progetto. Linee guida di un progetto finalizzato allistituzione di un Distretto del Commercio e del Tempo Libero vercellese.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
FocuStudi Il bello dei numeri. Non è sempre facile reperire il dato statistico, interpretarlo e comprenderlo su focuStudi esperti e non esperti trovano.
Il Sistema Turistico Lago di Como: Dal progetto alla fase di sviluppo
Relatrice: d.ssa Monica Benedetti – CM Alto e Medio Metauro
“La Suggestione di un Viaggio: Ferrovie Turistiche e Treni Storici.”
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO
Itinerari Culturali e Cammini di pellegrinaggio Alessandro Cardinali 4 Luglio 2012.
Osservatorio Territoriale Darfense
Il Progetto La rassegna si colloca nell'ambito di un progetto di cultura sostenibile volto a promuovere la città, il territorio tra presente e memoria.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Impresa: sostantivo femminile plurale Patrizia Bomben Presidente Comitato Imprenditoria Femminile di Pordenone Pordenone, 6 dicembre 2011.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
CENTRI COMMERCIALI NATURALI DECRETO 9 APRILE 2009 Assessorato Per La Cooperazione, Il Commercio, L'artigianato E La Pesca.
NARNI 9 MAGGIO 2013 WORKSHOP In.Ter. Gourmet RISTORAZIONE PROFESSIONALE E TURISMO ENOGASTRONOMICO, ASSET STRATEGICI DEL MADE IN UMBRIA Dott.ssa MARIA DEL.
Proposta Campagna Comunicazione per (inserisci nome del cliente)
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Articolazione delle unità organizzative di maggiore rilevanza (Art.2, comma 1, D.Lgs. n.165/2001) SERVIZIO 10 UFFICIO PIANO DI ZONA SOCIALE (PdZ) Ambito.
I CLIENTI IN LISTA TARGET DESTINATARI DELL’INIZIATIVA
Valorizzazione beni culturali e
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA Titolo del progetto: “Rete itinerari gastronomici e cultura.
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Soggetti Attuatori Annalisa Murrieri Antonio Soluri Patrizia Murrieri.
W-TV metodo e comparazione Copyright, 2014 © w-tv.it WorldTourVideo VIDEO INTERVISTA LOGO SU T-SHIRT DISTRIBUZIONE PROMOZIONALE CONTATTO NUOVI RIVENDITORI.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
Poitiers, 2 settembre 1935 Ha focalizzato alcuni aspetti prioritari della società contemporanea metropolitana attraverso la teoria della SURMODERNITÀ.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Il progetto EtnAvventura Ecocampus dell’Etna Cos’è:
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Turismo, reti e sviluppo territoriale Di Aldo Finocchiaro.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

“Distretti commerciali sperimentali della Regione Piemonte: la realtà novese” Distretto del Novese: dalla sperimentazione regionale alla costituzione Commercio Turismo Arte e Cultura Enogastronomia Eccellenza Artigiana Bel Vivere

“Distretti commerciali sperimentali della Regione Piemonte: la realtà novese” Commercio Turismo Arte e Cultura Enogastronomia Eccellenza Artigiana Bel Vivere

“Distretti commerciali sperimentali della Regione Piemonte: la realtà novese” La storia Nel 2006, la Giunta regionale ha dato avvio alla sperimentazione dei Distretti Commerciali nell’area di programmazione commerciale di Novi Ligure; Comuni coinvolti: Novi Ligure, insieme a Arquata Scrivia, Basaluzzo, Bosco Marengo, Cassano Spinola, Fresonara, Gavi, Pasturana, Pozzolo Formigaro, Serravalle Scrivia e Tassarolo. Membri del Tavolo di concertazione (organo decisionale): I comuni sopracitati, la Camera di Commercio di Alessandria, la Confersercenti di Alessandria e l’ASCOM di Novi Ligure; Commercio Turismo Arte e Cultura Enogastronomia Eccellenza Artigiana Bel Vivere

“Distretti commerciali sperimentali della Regione Piemonte: la realtà novese” Principali attivita’ svolte:  Studio di marketing e analisi dettagliata delle potenzialità del territorio da parte della scuola di Amministrazione Aziendale (analisi territoriale e di marketing)  Progetto Gavi Top Wine: corso di formazione, rivolto agli esercenti di attività di ristorazione e somministrazione bevande per la promozione del GAVI DOCG (formazione).  Convegno sulla sperimentazione del distretto commerciale del novese (formazione).  Partecipazione alla settimana della Cultura con organizzazione di concorso pasticceri novesi, annullo filatelico, mostra sul territorio (attività promozionale/formative)  Realizzazione delle cartoline del distretto, del calendario 2009 del distretto, dei concorsi fotografici sul territorio, della guida “IN VIAGGIO NELLE DOLCI TERRE”, delle tovagliette del distretto (promozione)  Partecipazione a fiere COMPA di Milano, Salone delle Vacanze di Lugano,  Salone del Ciclo-Motociclo Milano (promozione)  Realizzazione di un video promozionale sul territorio (promozione)  Pubblicazione della rivista 8 week end e di un inserto sulla rivista Door to Italy - distribuita sui treni DB AutoZug (promozione e pubblicità)  Realizzazione di 5 cartelloni pubblicitari :4 tabelloni 3X2 e 1 tabellone6X3 (promozione)  Progettazione e realizzazione del portale del distretto (promozione) Commercio Turismo Arte e Cultura Enogastronomia Eccellenza Artigiana Bel Vivere

“Distretti commerciali sperimentali della Regione Piemonte: la realtà novese”

Dalla sperimentazione alla firma della convenzione, da 11 a 38 comuni Il Distretto del Novese, rispetto agli altri 4 distretti piemontesi (Alba-Bra, Cuneo, Ivrea e Vercelli) è il primo distretto che si è costituito in una gestione associata tramite una convenzione, tra enti locali, stipulata ai sensi dell'art.30 D. Lgs. n. 267/2000 smi. (Testo Unico sull'ordinamento degli enti locali). Giovedì 5 dicembre 2013, i rappresentanti delle amministrazioni comunali/unioni di comuni, hano sottoscritto la convenzione già approvata dai rispettivi consigli comunali. Commercio Turismo Arte e Cultura Enogastronomia Eccellenza Artigiana Bel Vivere

“Distretti commerciali sperimentali della Regione Piemonte: la realtà novese” Commercio Turismo Arte e Cultura Enogastronomia Eccellenza Artigiana Bel Vivere

“Distretti commerciali sperimentali della Regione Piemonte: la realtà novese” Commercio Turismo Arte e Cultura Enogastronomia Eccellenza Artigiana Bel Vivere L’enogastronomia

“Distretti commerciali sperimentali della Regione Piemonte: la realtà novese” Commercio Turismo Arte e Cultura Enogastronomia Eccellenza Artigiana Bel Vivere Lo sport

“Distretti commerciali sperimentali della Regione Piemonte: la realtà novese” Commercio Turismo Arte e Cultura Enogastronomia Eccellenza Artigiana Bel Vivere Il territorio

“Distretti commerciali sperimentali della Regione Piemonte: la realtà novese” Principali attivita’ in corso: Commercio Turismo Arte e Cultura Enogastronomia Eccellenza Artigiana Bel Vivere Promozione del territorio Il WEBI cartelloni Il portale: Le radio locali: radio pnr e radio Alex L’inchiostro frescoSocial network

“Distretti commerciali sperimentali della Regione Piemonte: la realtà novese” La finalità del Distretto del novese è quella di promuovere il suo territorio come unica identità locale, potenziando il “prodotto turistico locale” che si può ricomprende in tre componenti:  il patrimonio storico/artistico/architettonico,  cultura,folclore e tradizione,  attrazioni artificiali: shopping. Commercio Turismo Arte e Cultura Enogastronomia Eccellenza Artigiana Bel Vivere