“PER IL MERCATO: TRA POLITICA TURISTICA E SCELTE AZIENDALI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
Ente Bilaterale Nazionale del Turismo Più spende Chi Meglio spende Gabriele Guglielmi, Presidente EBNT – Riccione
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Progettare le collezioni Le collezioni di una biblioteca non sono semplici accumuli di libri (il concetto mi sembra sia stato chiarito già nellintroduzione);
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
C.T.I. Provincia di Treviso
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
Pres. Vincenzo Ceccarelli: Saluti istituzionali, ma non formali. 1° Giornata di Ittiologia e Gestione Ittiofaunistica Buon giorno, a me compete portare.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
“Il ruolo degli organi rappresentativi nell’applicazione della riforma” Enrico Periti Roma, 21 febbraio 2011.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
Raffaele Malizia Intervento su “Nuovi sviluppi per il sistema statistico nel federalismo municipale ” Convegno nazionale dell’USCI Una città per contare.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Un anno prima del Capitolo, sentiti i Fratelli Direttori, il Visitatore e il Consiglio di Provincia definiscono il tema del Capitolo e nominano la Commissione.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Progetto “Fondazione Cariverona”
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
Sulla via della ripresa: l’economia del Piemonte nella relazione annuale dell’Ires Intervento di Vittorio Ferrero.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Verso la Conferenza Strategica SEMINARIO 19 Aprile 2000 Contributo al dibattito sul tema: La riorganizzazione della Rete dei servizi alle Imprese a cura.
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
Il ruolo della Comunità:
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
2 – Indice dei volumi di produzione Bergamo (2000=100) Unioncamere e Confindustria Lombardia.
Paolo Valente Il Trasferimento Tecnologico visto dal rappresentante dei ricercatori (Come ci sono capitato qui?)
Donne e lavoro in vda Intervento Consigliera Parità Regionale 8 marzo 2006.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Transcript della presentazione:

“PER IL MERCATO: TRA POLITICA TURISTICA E SCELTE AZIENDALI”

“Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali” Sporting Center – Predazzo – 29 maggio 2014 Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Quello che serve oggi, più di indici di carattere economico, di attestazioni da parte di organismi economici internazionali, è un chiaro e forte messaggio di innovazione nei comportamenti economici e sociali. Economia e scelte di governo

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Lo dobbiamo anche come classe dirigente. Lo deve soprattutto la classe politica alla quale i cittadini hanno affidato il governo ai vari livelli del Paese, e che per questo ha una responsabilità particolare. Economia e scelte di governo

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Possiamo riassumere tutto questo nella necessità di: avere la capacità di assumere responsabilità e scelte da parte del governo nazionale e di quello locale; essere capaci di dare un ordine di priorità agli obiettivi e alle scelte in funzione della crescita economica e sociale; darsi l’obiettivo di rendere più competitivo il sistema Italia e il sistema Trentino; una modernizzazione della burocrazia, uno snellimento significativo delle regole e degli adempimenti inutili e che frenano lo sviluppo; un sistema fiscale ragionevole e a misura d’impresa; di creare gli spazi per consentire alle imprese di poter lavorare. Economia e scelte di governo

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Siamo altrettanto convinti che le istanze delle imprese di un settore come quello del turismo non possono essere sottovalutate o ignorate. Questo vale per il Trentino in particolare dove il turismo ha un peso e un ruolo che solo gli stolti non riescono a comprendere e piccoli interessi di bottega frenano nel suo sviluppo reale e potenziale. Economia e scelte di governo

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Va messa in evidenza la debolezza della domanda interna, che si riflette anche sul turismo trentino con gli italiani che diminuiscono sia pure non di molto in termini di arrivi e presenze. Meglio invece i dati relativi agli arrivi e alle presenze estere. Ancora sull’andamento economico

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Tuttavia, ancora una volta va detto che questi dati danno una rappresentazione parziale dell’andamento del settore che evidenzia come criticità quello del calo della redditività, anche dove i ricavi sono rimasti stabili o addirittura cresciuti. Ancora sull’andamento economico E’ infatti la dinamica dei costi e della pressione fiscale e parafiscale che è arrivata a livelli insostenibili.

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento In estrema sintesi dobbiamo ribadire con forza che un turismo in buona salute fa bene al Trentino, alla sua economia e al benessere diretto e indiretto che ne deriva per la Comunità e per il bilancio della Provincia Autonoma. Ancora sull’andamento economico Trentino Italia

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Usciamo da tre competizioni elettorali: le elezioni europee di qualche giorno fa, le nazionali e le provinciali, queste ultime per noi particolarmente importanti in considerazione dell’ampia autonomia istituzionale, politica ed economica di cui godiamo e quindi della possibilità di assumere molte decisioni che ad altri sono negate. Dopo gli appuntamenti elettorali

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Per questi appuntamenti Asat ha proposto due documenti di riflessione e proposta: “Il turismo lavora per l’Italia” frutto del lavoro di Federalberghi ed a cui abbiamo dato il nostro contributo, ed il documento con le nostre proposte steso in occasione delle recenti elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale. Dopo gli appuntamenti elettorali

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Con questi due documenti siamo andati al confronto con i candidati alla Presidenza della Giunta Provinciale e con le forze politiche. Sentiamo forte la necessità, come imprenditori e come organizzazione, di verificare che agli intendimenti e alle dichiarazioni elettorali seguano comportamenti coerenti e concreti. Dopo gli appuntamenti elettorali

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Alcune questioni fondamentali

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Ci sono moltissime piccole e medie aziende, ossatura del sistema produttivo trentino, che in questi anni di crisi si sono impegnate riuscendo a sopravvivere in un clima economico difficilissimo, facendo ricorso soprattutto alle energie personali, familiari e dei propri collaboratori, spesso non trovando una risposta adeguata al livello dei problemi da parte delle istituzioni finanziarie, economiche e politiche. 1. Sostenere il sistema produttivo esistente

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Per le imprese alberghiere, ci aspettiamo che abbia una accelerazione l’iniziativa a favore delle aziende in crisi economico finanziaria a seguito di investimenti effettuati per l’ammodernamento delle strutture e prima della crisi di questi anni. Su questo abbiamo consegnato alla Provincia un’ipotesi di lavoro elaborata da una importante azienda di consulenza finanziaria ed organizzativa di valenza nazionale 1. Sostenere il sistema produttivo esistente

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Il recentissimo Disegno di legge sul turismo approvato dal Governo nazionale ha positivamente recepito anche la proposta avanzata da Federalberghi di accompagnare e sostenere gli investimenti privati, attivando un credito di imposta per la riqualificazione e l’innovazione tecnologica. E’ una proposta condivisibile anche per la nostra realtà eventualmente rendendola compatibile con il sistema di incentivazione provinciale, e potrebbe anche essere un modo per snellire gli aspetti burocratici e gestionali a carico delle imprese previsti oggi dalle norme provinciali. 1. Sostenere il sistema produttivo esistente

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Le dichiarazioni elettorali e poi lo stesso programma di governo del Presidente Ugo Rossi e della sua coalizione, con una forza ed una sottolineatura maggiori che in passato lasciavano intendere per il turismo una maggior cura ed attenzione. Come ha detto recentemente sempre il Presidente Ugo Rossi in un convegno sul futuro dell’Autonomia, è necessario stabilire delle priorità e operare delle scelte. 2. Centralità del turismo e risorse Facciamole allora queste scelte a favore del turismo trentino.

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Se è vero che si crede e si intende investire nel turismo, non è pensabile tagliare risorse nella misura che si sente prospettare. Se bisogna stabilire delle priorità e fare delle scelte bisogna far capire che i tagli di risorse non saranno trasversali o salomonicamente ripartiti. 3. Riforma della promozione Lasciateci allora dire ad alta voce senza che si possa equivocare: dobbiamo assicurare adeguate risorse al sistema della promozione a livello centrale, ma soprattutto a livello territoriale.

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Non ci appassionano le discussioni sterili sulla ex Trentino Marketing. E’ più importante capire e definirne la missione, l’organizzazione, le risorse e come misurarne i risultati, farne un centro di servizi per le Apt territoriali, metterla in relazione effettiva con esse. 3. Riforma della promozione Abbiamo consegnato la nostra ipotesi di riorganizzazione del sistema della promozione all’assessore Michele Dallapiccola e siamo d’accordo che inizieremo un confronto serio e concreto su questo nuovo lavoro e quello a sua volta prodotto dall’Assessorato.

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento L’ attenzione e l’impegno di Asat sul sistema formativo, sulla formazione professionale in particolare, sulla filiera scuola-lavoro sono da sempre alti. 4. Sistema formativo Evidenziamo due questioni: 1)La prima riguarda ancora una volta la necessità di una scuola dell’hotellerie di alto profilo, sulla quale c’è bisogno di maggior convinzione nella disamina della sua fattibilità. 2)La seconda questione riguarda il rapporto scuola- lavoro. Dobbiamo portare i ragazzi e le ragazze nelle aziende, avvicinare la scuola al mondo produttivo, mettere in atto tutte le opportunità che la legislazione offre.

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Esiste ancora un problema di infrastrutture in Trentino? Asat ritiene che esista. Vi è un problema di collegamenti adeguati con le valli turistiche, che il progetto Metroland si poneva come obiettivo. Il progetto è stato accantonato ma bisognerà individuare altre soluzioni sostenibili economicamente e da un punto di vista ambientale. 5. Infrastrutture Valsugana Valdastico Aeroporto di Verona Aeroporto di Verona Aeroporto di Venezia Aeroporto di Venezia Politica di rete di collegamenti e di mobilità moderna

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Dobbiamo riconoscere che nella recente finanziaria provinciale sono state poste in essere alcune misure di alleggerimento del peso fiscale (IRAP e TASI). E’ stata inoltre confermata la detrazione per le somme versate dai privati per il finanziamento delle Apt. 6. Alleggerire il peso fiscale e burocratico Il carico burocratico e fiscale rimane comunque altissimo e vanno poste in essere tutte le misure che lo rendano più leggero.

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Nel concludere vorrei evidenziare anche il nostro impegno concreto progettuale ed operativo: Sostegno al sistema produttivo: si tratta di lavorare per la costituzione di un fondo immobiliare chiuso che dovrebbe avere il duplice scopo di venire incontro alla esigenza di salvaguardare il patrimonio immobiliare alberghiero e anche di supportare esigenze e interessi ed azioni volte alla sua riqualificazione.  E’ un lavoro che va di pari passo con le azioni volte a garantire un migliore accesso al credito per le nostre aziende. 7. Il nostro impegno ed i nostri progetti

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Il sistema produttivo alberghiero e le singole aziende hanno bisogno di aprirsi di più alla cultura manageriale, gestionale e di approccio ai mercati. Siamo convinti che all’interno di una moderna e adeguata azione aziendale vada posta attenzione ai fondamentali della cultura dell’ospitalità, unitamente ai temi economico finanziari e gestionali, nonché al mondo web nelle sue varie articolazioni e strumenti.  Per sostenere questa evoluzione stiamo già operando attraverso progetti formativi e intendiamo proseguire su questa strada con gli strumenti e le risorse a disposizione. 7. Il nostro impegno ed i nostri progetti

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Il settore turistico anche in questi anni di crisi ha dimostrato di reggere l’urto anche sotto il punto di vista occupazionale. Questo ci rende consapevoli delle nostre potenzialità e ci stimola a dare il nostro contributo anche per la crescita dell’occupazione nel settore.  Vogliamo, assieme alle scuole professionali ed alla Provincia, prendere in mano la questione di come portare i giovani e anche coloro che nel settore hanno già lavorato ad un rapporto professionalmente costruttivo con le aziende alberghiere. 7. Il nostro impegno ed i nostri progetti

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento La riforma della promozione ci impegnerà certamente in un confronto con le istituzioni interessate, Assessorato in primo luogo, ma anche con gli altri attori a partire dalle Apt e Trentino sviluppo. La partita è sì tecnica e, come abbiamo già detto, noi abbiamo chiaro un progetto che è anche una proposta, ma è anche politica per le scelte alternative e non tutte uguali che devono essere fatte.  Siamo disponibili al confronto, ma non accetteremo imposizioni o anche semplificazioni che non riterremo di interesse delle nostre aziende e del sistema turistico trentino. 7. Il nostro impegno ed i nostri progetti

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Ci sono alcuni progetti già avviati ma non ancora conclusi che meritano di essere ricordati:  il lavoro con la Divisione Turismo di Trentino sviluppo per una approccio più incisivo sui mercati e nei confronti dei grandi player internazionali; l progetto di benchmarking per dotarci di uno strumento indispensabile per monitorare il mercato.  l’opportunità di un avanzamento della riflessione e della proposta operativa sulla questione dell’Ente bilaterale Unitario e della contrattazione di secondo livello. 7. Il nostro impegno ed i nostri progetti

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Dobbiamo essere consapevoli che il nostro futuro è in parte nelle nostre mani e nel fatto che il turismo, attività di svago, di conoscenza, di relazione, di riposo, di cultura è stato un fattore dello sviluppo complessivo dell’economia e anche della civiltà. Dobbiamo essere convinti che lo sarà ancora. In questo sta anche la forza del nostro lavoro e della nostra professione, oltre ad una inguaribile fiducia e convinzione che l’uomo è stato creato per guardare avanti. Conclusioni

Per il mercato: tra politica turistica e scelte aziendali Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento Grazie per l’attenzione.