La modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: il caso INPS Umberto Bertelè Ordinario di Strategia e sistemi di pianificazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Advertisements

La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
GLI ORGANI AZIENDALI.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
INTERVENTI DI COMUNITA 2011/2012 e.p. Dellai, e.p. Banal TERZO INCONTRO.
UN SERVIZIO CHE CAMBIA In una realtà in trasformazione.
Lezione 13 Applicazione: Il mix di politica economica
New Public Management Prof. Federico Alvino.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Nona lezione Le politiche del lavoro.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Soggetto economico e corporate governance
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Tavolo C- Qualità della vita e inclusione sociale: una «prima» sintesi di proposte e discussioni 6 marzo 2013.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
GIOCARE PER GIOCO Meeting di Rimini 2011 Relatore Giovanni Emilio Maggi.
UNA GRAVE INGIUSTIZIA SOCIALE In Italia, il sistema della previdenza sociale fu istituito nel 1898 con la costituzione della Cassa Nazionale di Previdenza.
Fisioterapia e libera professione
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
D.L. 35/2013 “SBLOCCA DEBITI” STATO DI ATTUAZIONE Aggiornamento del 4 settembre 2013.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Il Gruppo di Lavoro.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Milano: cantiere della Città Metropolitana. Una prospettiva Internazionale Milano, 22 marzo 2013 P arigi S toccarda B arcelona.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
#DissestoItalia – Salviamo il Territorio Roma, 9 luglio 2014 LE RISORSE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
PROPOSTE FORMATIVE Seminario specialistico Ramo Vita ROMA, Luglio 2011.
L’Amministrazione Finanziaria
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
Il terzo settore e le opportunità della nuova legislazione Carlo Borzaga Convegno su “Riforma del terzo settore: sfide e opportunità Bologna, 20 febbraio2015.
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
Società di capitali e processi di ristrutturazione industriale Firenze, 7 luglio 2009 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA (3 CAPITOLI) 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI (6 CAPITOLI) 3.NUOVE FRONTIERE.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Giornata Nazionale della Previdenza
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
Piero Giarda Is there a defined system of fiscal federalism in the new Italian Constitution?
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
1 PROBLEMATICHE ECONOMICO- GESTIONALI DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE: QUALI POSSIBILI INTERVENTI.
"La presenza straniera in Italia: l'accertamento e l'analisi" L’integrazione straniera nel tessuto economico: fonti attuali e prospettive Manlio Calzaroni.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
De dati-bus. Contributi non indicizzati Costi cresce nti Disavanzi gestione Investi menti bassi Interventi statali Tariffe non indicizz ate Il circolo.
Transcript della presentazione:

La modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: il caso INPS Umberto Bertelè Ordinario di Strategia e sistemi di pianificazione Presidente onorario MIP School of Management Politecnico di Milano Roma, 12 Luglio 2012

Umberto BertelèLa modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: Il caso INPS Che cosa fa l’INPS Un unicum nel panorama previdenziale-assistenziale europeo, perché svolge attività che usualmente negli altri Paesi sono gestite da un numero più o meno elevato di enti diversi. Come ente previdenziale paga le pensioni a più di 20 milioni di persone. E raccoglie i contributi dalle imprese - quasi 1,5 milioni le iscritte (oltre alle recenti acquisizioni pubbliche) - per un totale di 22,5 milioni di addetti.

Umberto BertelèLa modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: Il caso INPS Che cosa fa l’INPS Numerose - 5 milioni circa - e differenziate le prestazioni per il sostegno del reddito in senso lato: cassa integrazione guadagni, indennità per malattia, indennità sostitutive per i lavoratori in mobilità, indennità per disoccupazione (totale o parziale), assegni familiari, indennità per congedi matrimoniali e parentali,..

Umberto BertelèLa modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: Il caso INPS Che cosa fa l’INPS Ma anche: assistenza ai disabili, indennità per particolari cure, sussidi per i lavori di pubblica utilità e per i lavori socialmente utili, gestione delle carte acquisti,..

Umberto BertelèLa modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: Il caso INPS Le dimensioni di INPS Quasi 400 miliardi di euro il flusso di danaro che ogni anno attraversa INPS un quarto circa del PIL italiano, quattro volte il fatturato di Eni, più o meno la raccolta diretta da clientela di Unicredit o Intesa San Paolo, un po’ di più degli investimenti di Generali.

Umberto BertelèLa modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: Il caso INPS Le dimensioni di INPS INPS è più piccola come numero di addetti: 27 mila (oltre a quelli incorporati di recente) Unicredit ed Intesa San Paolo ne hanno rispettivamente 160 e 100 mila, Generali 82 mila, Eni quasi 80 mila. Un numero in progressivo calo dato che la legge vincola il turnover, costringendo INPS a investire in aumenti di produttività: anche perché nel frattempo si è arricchito (a prescindere dalle incorporazioni) il portafoglio di attività.

Umberto BertelèLa modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: Il caso INPS La crescita della produttività Volumi di produzione e personale in forza (valori di produzione in migliaia di pezzi equivalenti - numero unità di personale in forza - scostamenti % rispetto all’anno precedente) Anno 2004 = 100

Umberto BertelèLa modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: Il caso INPS I costi di struttura e gli investimenti È inferiore ai 4 miliardi di euro l’esborso annuo per la struttura: 2,2 miliardi per pagare i 27 mila addetti, mezzo miliardo per la gestione e il potenziamento dell’information & communication technology (un terzo dei quali in conto capitale), una cifra molto rilevante per il contenzioso legale (quasi 800 mila le cause attualmente in essere).

Umberto BertelèLa modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: Il caso INPS Il processo di trasformazione L’INPS di oggi è il risultato di un forte processo di trasformazione. Si è modificato l’assetto organizzativo e si sono modificate le logiche e le modalità di interazione con gli interlocutori - pensionati, lavoratori, imprese e strutture amministrative pubbliche, etc. - in chiave di: maggiore trasparenza, anche allo scopo di ridurre l’enorme contenzioso giudiziario in essere, semplificazione delle procedure a carico dei soggetti stessi, …

Umberto BertelèLa modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: Il caso INPS Il processo di trasformazione … maggiore certezza delle entrate, maggiore contrasto all’illegalità (lavoro nero, false invalidità, false malattie, etc.). Vi è stato un rilevantissimo sforzo di informatizzazione e dematerializzazione dei processi, a livello interno e di interlocuzione esterna.

Umberto BertelèLa modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: Il caso INPS Il processo di trasformazione Sono state potenziate le strutture di audit da un lato e di data mining dall’altro, per rendere più efficaci i controlli di legalità e ridurre l’insorgere di forme speciose di contenzioso giudiziario. Si sono rafforzate le interconnessioni, a livello di sistemi informativi, con l’Agenzia delle Entrate, per incrociare i dati a vantaggio di entrambe le istituzioni, le ASL e i medici facenti capo al SSN, i tribunali informaticamente attrezzati, per gestire l’elevatissimo contenzioso.

Umberto BertelèLa modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: Il caso INPS Il rapporto diverso con le imprese La corresponsione da parte delle imprese dei contributi previdenziali all’INPS e la presentazione dei dati relativi alla forza lavoro operante al loro interno avvenivano sino a poco tempo fa in modo disgiunto e con cadenze temporali diverse, provocando ritardi consistenti sia nel controllo dei pagamenti sia nell’aggiornamento dei conti previdenziali individuali e delle entrate complessive dell’INPS.

Umberto BertelèLa modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: Il caso INPS Il rapporto diverso con le imprese La soluzione: l’unificazione dei due momenti. Una soluzione che può apparire semplice, ma che - dati i numeri di imprese e di lavoratori in gioco - ha richiesto l’implementazione di un sistema (UNIEMENS) di dimensioni estremamente consistenti e uno sforzo altrettanto consistente nel modificare modalità di interazione ormai consolidate.

Umberto BertelèLa modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: Il caso INPS Il rapporto diverso con le imprese Il vantaggio per l’INPS: può disporre in tempo reale dei dati relativi a ciascuna impresa (numero di lavoratori, ore lavorate, contributi dovuti, posizione creditoria o debitoria nei confronti di INPS) e a ciascun lavoratore (oltre alla qualifica e alla storia dei contributi versati, eventuali dati relativi a malattie, maternità, assegni familiari, cassa integrazione, indennità di disoccupazione, etc.). Il vantaggio per le imprese, che forniscono i loro dati per via telematica: la semplificazione del rapporto e il conseguente risparmio nei costi di gestione.

Umberto BertelèLa modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: Il caso INPS Il rapporto diverso con i lavoratori e con i pensionati L’INPS ha creato un portale, che ha visto triplicare gli accessi fra il 2008 e il 2011, attraverso cui canalizza tutti i rapporti - esclusivamente per via telematica - con gli oltre 40 milioni di suoi interlocutori: che possono utilizzare i loro pc, tablet e smartphone o possono fruire della rete di supporto per l’accesso a Internet creata ad hoc per chi ha ridotte competenze informatiche.

Umberto BertelèLa modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: Il caso INPS Il rapporto diverso con i lavoratori e con i pensionati Il passaggio integrale dagli uffici tradizionali al portale ha rappresentato un’imposizione molto pesante, ma ora gli individui possono accedere, sul portale, a indicazioni sulla propria posizione previdenziale e/o assistenziale un tempo impensabili, l’INPS può dare molte risposte in tempo reale ed evitare gli errori che i passaggi carta-computer spesso comportano. Un’imposizione pesante, che può spingere però le persone a una maggiore consuetudine con gli strumenti informatici.

Umberto BertelèLa modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: Il caso INPS Il rafforzamento dei sistemi di controllo e il contenimento del contenzioso giudiziario Per una struttura come l’INPS - con una presenza diffusa sul territorio e interazioni con la quasi totalità dei soggetti (fisici e giuridici) presenti nel paese - la funzione di audit ha un ruolo essenziale, per: verificare la correttezza dei comportamenti dei dipendenti, potenzialmente soggetti a forti sollecitazioni, verificare la regolarità dei versamenti dei contributi da parte delle imprese, a difesa delle entrate dell’istituto ma anche più in generale dell’equità fiscale e concorrenziale, …

Umberto BertelèLa modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: Il caso INPS Il rafforzamento dei sistemi di controllo e il contenimento del contenzioso giudiziario … verificare la correttezza nella richiesta di prestazioni legate alle malattie o all’invalidità, per ragioni economiche e di equità sociale, verificare la presenza di anomalie nell’emergere di nuovo contenzioso giudiziario, in un contesto che vede l’INPS in testa per numero di cause aperte e relativi costi.

Umberto BertelèLa modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: Il caso INPS Il rafforzamento dei sistemi di controllo e il contenimento del contenzioso giudiziario L’INPS ha potenziato significativamente le sue strutture di audit e usa sempre più le tecniche di data mining (agevolate dalla disponibilità di banche dati più ampie) per orientare l’attività ispettiva verso le situazioni più sospette: con un significativo aumento dell’efficacia.

Umberto BertelèLa modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: Il caso INPS Perché ritenere esemplare il caso INPS Perché ritenere esemplare il caso INPS? Perché tra i grandi problemi che l’Italia deve affrontare in questa fase storica, per ridare slancio all’economia, vi è quello della ristrutturazione della PA.

Umberto BertelèLa modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: Il caso INPS Perché ritenere esemplare il caso INPS Parlo di ristrutturazione, e non solo di tagli (anche se questi ultimi sono necessari), perché una ristrutturazione che sappia sfruttare in modo intelligente le potenzialità delle information & communication technology può impedire che i tagli si traducano in un peggioramento della qualità dei servizi, o addirittura migliorare la qualità stessa, ridurre i costi impropri, per le imprese e per le famiglie,originati dalle inefficienze e/o dagli eccessi di burocratizzazione della PA.

Umberto BertelèLa modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: Il caso INPS Perché ritenere esemplare il caso INPS Per una ristrutturazione della PA che ridia slancio all’economia non basta poi che vengano ristrutturate le singole unità - obiettivo peraltro già estremamente ambizioso - ma è indispensabile che vi sia una forte interconnessione fra le diverse unità.

Umberto BertelèLa modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: Il caso INPS Perché ritenere esemplare il caso INPS Per questo ritengo esemplare il caso INPS: INPS è per sua natura al centro di una rete che coinvolge l’intero Paese, INPS è un pezzo della PA che ha fatto grandi passi nella direzione dell’efficienza, dell’efficacia e della semplificazione delle operazioni a carico dei suoi interlocutori (imprese e cittadini), INPS ha fatto passi rilevanti anche nel collegarsi con altri pezzi della PA: con l’Agenzia delle Entrate; con il SSN; con i tribunali informaticamente più attrezzati.

Umberto BertelèLa modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: Il caso INPS E’ possibile un “effetto domino”? Le difficoltà che l’INPS incontra nell’interconnettersi con il SSN e con i tribunali sono emblematiche delle resistenze della PA a conformarsi agli indirizzi di informatizzazione e dematerializzazione, e di connessa ristrutturazione organizzativa, che i governi succedutisi nell’ultimo decennio hanno - almeno formalmente - propugnato e accompagnato con atti legislativi.

Umberto BertelèLa modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: Il caso INPS E’ possibile un “effetto domino”? Gli ostacoli sono di molteplice natura. Le unità in cui la PA si articola: vogliono mantenere la loro autonomia e discrezionalità, che vedono minate da una trasparenza e da una intercomunicazione più elevate, anche per avere le mani libere nell’assunzione delle decisioni: opponendosi al cambiamento o puntando a soluzioni ad hoc che rendano difficile l’intercomunicazione; e/o …

Umberto BertelèLa modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: Il caso INPS E’ possibile un “effetto domino”? … percepiscono gli sconvolgimenti, negli assetti interni e nei cambiamenti di ruoli delle risorse umane, che i processi di informatizzazione e ristrutturazione comporterebbero, e assumono atteggiamenti di opposizione palese o di resistenza passiva; e/o non dispongono delle risorse umane con sufficiente competenza in materia (anche per i vincoli sul turnover) e non dispongono di manager in grado di attivare interventi esterni; e/o non dispongono delle risorse finanziarie necessarie per effettuare gli investimenti.

Umberto BertelèLa modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: Il caso INPS E’ possibile un “effetto domino”? Nel caso INPS, l’integrazione con i sistemi informativi dei tribunali è al momento possibile solo con quelli informatizzati adeguatamente. Ed esiste il problema della disuniformità fra i sistemi informativi dei diversi tribunali. L’integrazione con le ASL soffre anch’essa delle disuniformità nei processi di informatizzazione e della tendenza - in alcune di esse - a continuare a privilegiare la carta.

La modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitività del Paese: il caso INPS Umberto Bertelè Ordinario di Strategia e sistemi di pianificazione Presidente onorario MIP School of Management Politecnico di Milano Roma, 12 Luglio 2012