L’AUTISTA SOCCORRITORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
Advertisements

Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
L’etica del Volontario di Croce Rossa
VELOCITA’ PIU’ VELOCITA’ PIU’ PERICOLO !
REFERTO (ART.365 C.P.) "Chiunque, avendo nell'esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare.
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
D.P.R. 309/90 modificato dalla L. 21 febbraio 2006, n. 49
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
La figura giuridica del Volontario del Soccorso
La responsabilità civile della pa
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
1 SANZIONI 1.Mancata informativa : Sanzione da a euro. Sanzione da a euro in caso di dati sensibili o giudiziari (oppure di trattamenti.
FATTI ILLECITI.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
RESPONSABILITA’ CIVILE
RESPONSABILITA’ CIVILE
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Il Tasso Alcolico Cosa è..
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
Zarepta di Sidone Onlus
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
CAMPAGNA PER LA SICUREZZA STRADALE E UNA GUIDA RESPONSABILE
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
Cosa fare se si viene coinvolti in un incidente stradale.
Segnali di pericolo.
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
POLIZIA DI STATO SEZIONE POLIZIA STRADALE

Educazione stradale.
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
leggi le nostre informazioni
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
FEDERICO FOSCOLINI EDUCAZIONE STRADALE
Lezione per la IIIa media
Libertà personale – art. 13
LE RESPONSABILITA’.
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Il primo soccorso è la prima assistenza che si presta ad un ferito in attesa dei soccorsi.
Pablo macheda IIA.
L’idea iniziale parte dalla constatazione che in autostrada gli incidenti più gravi sono costituiti dalla perdita di controllo del mezzo, di solito dovuta.
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
La responsabilità medica
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Quantità di bevande alcoliche necessarie per raggiungere il limite sanzionabile.
ASSOCIAZIONE CULTURALE TARTARUGA VELOCE SEDE: Via G. Di Vittorio, Settimo Milanese – Milano Tel.: fax
Responsabilità per sinistri del passeggero
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Le Responsabilità del Personale docente
La colpevolezza. Il problema principale: Il principio di responsabilità personale e colpevole è principio di rango costituzionale (C. cost. 364 del 1988)
Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
Croce Rossa Italiana Delegazione di Buccinasco 1 Corso Base di Primo Soccorso C O N V E N Z I O N E D I G I N E V R A 2 2 A G O S T O Lezione 1.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
Prefettura – Ufficio territoriale del Governo Napoli 1 Monitoraggio sull’incidentalità stradale nella provincia di Napoli Anno 2011.
SCHEMI OPERATIVI Docente V. Commissario Dott. Gianni Sansonne
Problematiche legali nel soccorso Quando intervenite per soccorrere una persona colpita da malore o un ferito, dal punto di vista legale avete iniziato.
Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della Provincia di Olbia-Tempio.
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
CENNI DI LEGISLAZIONE L’ articolo 593 del Codice Penale prescrive, in via generale, che ogni cittadino che trovi un corpo umano inanimato o una persona.
Transcript della presentazione:

L’AUTISTA SOCCORRITORE Cap III Norme Del Codice Della Strada

POSSIBILI CONSEGUENZE SANZIONATORIE: L’autista Soccorritore Cenni alle principali norme del Codice della Strada POSSIBILI CONSEGUENZE SANZIONATORIE: Sanzioni amministrative pecuniarie Sanzioni penali Sanzioni accessorie. Tra quelle più frequenti: ritiro dei documenti di circolazione; ritiro della patente di guida; sospensione della carta di circolazione; sospensione della patente di guida; revoca della patente di guida; sequestro finalizzato alla confisca del veicolo; fermo amministrativo del veicolo.

La DECURTAZIONE DEI PUNTI dalla patente di guida L’autista Soccorritore Cenni alle principali norme del Codice della Strada La DECURTAZIONE DEI PUNTI dalla patente di guida Per molte infrazioni il Codice della Strada prevede la decurtazione dei punti dalla patente di guida che, a seconda della gravità delle violazioni, può andare da 1 a 10 punti ( il doppio per i neopatentati).

Principi della sicurezza della circolazione – art. 140. L’autista Soccorritore Cenni alle principali norme del Codice della Strada Principi della sicurezza della circolazione – art. 140. …..gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale……

Velocità pericolosa – art. 141. L’autista Soccorritore Cenni alle principali norme del Codice della Strada Velocità pericolosa – art. 141. ….è obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche ed alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza della persone e delle cose ed ogni causa di disordine per la circolazione. ….il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’ arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.

MEGLIO UTILIZZARLE SEMPRE L’autista Soccorritore Cenni alle principali norme del Codice della Strada Uso delle cinture di sicurezza – art. 172. …. Il conducente ed i passeggeri degli autoveicoli hanno l’ obbligo di utilizzare la cintura di sicurezza in qualsiasi situazione di marcia. …. Sono esentati da tale obbligo i conducenti e gli addetti dei veicoli del servizio sanitario IN CASO DI INTERVENTO DI EMERGENZA. MEGLIO UTILIZZARLE SEMPRE

SEMPRE CON LA MASSIMA PRUDENZA E CAUTELA L’autista Soccorritore Cenni alle principali norme del Codice della Strada Comportamenti da tenere sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali – art. 176 In una parte di questo articolo (12° comma), si spiega che i veicoli di servizio per conto dell’autostrada (e quindi personale tecnico o manutentivo delle società concessionarie o al lavoro per conto di essa), sono esonerati – sussistendo effettive esigenze – dal rispetto di alcune norme di comportamento ( ad es.: circolare in corsia di emergenza, inv. di marcia). Al 14° comma, e siamo al caso che ci interessa, si spiega che anche i conducenti dei veicoli (motoveicoli compresi) in servizio di polizia, antincendio e delle autoambulanze, fruiscono della medesima esenzione, con la sola tassativa prescrizione di tenere acceso i lampeggianti blu (non per forza in emergenza). SEMPRE CON LA MASSIMA PRUDENZA E CAUTELA

SEMPRE CON PRUDENZA e DILIGENZA L’autista Soccorritore Cenni alle principali norme del Codice della Strada LA CIRCOLAZIONE CON I VEICOLI ADIBITI AL SERVIZIO DI EMERGENZA – art. 177 ( vedasi anche i Codici AREU) , .............................. PREVEDE CHE, IN EMERGENZA, CON UTILIZZO DEI DISPOSITIVI SUPPLEMENTARI VISIVI E DI ALLARME, SI POSSANO DEROGARE ALCUNE DISPOSIZIONE DEL CODICE DELLA STRADA, QUALI: OBBLIGHI, DIVIETI, LIMITAZIONI……………………MA: SEMPRE CON PRUDENZA e DILIGENZA FANNO ECCEZIONE LE SEGNALAZIONI DEGLI AGENTI DEL TRAFFICO NB L’UTILIZZO DEI DISPOSITIVI E’ LIMITATO ESCLUSIVAMENTE AI SERVIZI URGENTI D’ISTITUTO n condizioni di Emergenza Giuda dei ve

L’autista Soccorritore Cenni alle principali norme del Codice della Strada Segue art. 177 – alcuni esempi CONTRARI alla comune prudenza e diligenza: - Circolare contromano o sorpassare in prossimità e in corrispondenza di curve o dossi in casi di ridotta visibilità; Attraversare incroci a velocità eccessiva senza accertarsi che tutti gli altri conducenti abbiano udito i dispositivi di allarme e si siano arrestati - Procedere a velocità, manifestamente eccessiva, o comunque tale da costituire pericolo riguardo alle circostanza di tempo e di luogo, quali, ad esempio: centri abitati, luoghi frequentati da bambini, in prossimità di lavori in corso, nelle ore notturne, in caso di visibilità ridotta per nebbia o pioggia, ecc. ecc. - Attraversare incroci a velocità eccessiva senza accertarsi che tutti gli altri conducenti abbiano udito i dispositivi di allarme e si siano arrestati;

L’autista Soccorritore Cenni alle principali norme del Codice della Strada Guida sotto l’ influenza dell’ alcool o in stato di alterazione psico fisica per uso di sostanze stupefacenti – artt. 186 e 187. …. E’ vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell’ uso di bevande alcooliche; …. E’ vietato guidare in stato di alterazione psico-fisica derivante dall’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope. Per queste violazioni è previsto il ritiro immediato della patente di guida, per la successiva sospensione, la decurtazione dei punti ( min. 10 ) e, per le violazioni più gravi, una sanzione penale !!!!

L’autista Soccorritore Cenni alle principali regole sulla responsabilità LA RESPONSABILITA’ CIVILE PENALE Art. 2043 C.C.: qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno. N.B.: gli oneri derivanti da responsabilità civile sono trasferibili a terzi Art. 2054 C.C. il conducente di un veicolo …………. è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno ……… Il proprietario del veicolo ………… è responsabile in solido col conducente …………………………. In ogni caso le persone indicate nei commi precedenti sono responsabili dei danni derivati da ………. difetti di manutenzione COLPA: negligenza, imprudenza, imperizia N.B.: la responsabilità penale è personale

L’autista Soccorritore Cenni alle principali regole sulla responsabilità Omissione di soccorso “…. Chiunque, trovando abbandonata una persona incapace di provvedere a se stessa …….. Ovvero trovando un corpo umano che sia o sembri inanimato, ovvero una persona ferita o altrimenti in pericolo, omette di prestare l’ assistenza occorrente o di darne immediato avviso all’ Autorità”. Commette OMISSIONE DI SOCCORSO (art. 593 C.P.) L’utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l’obbligo di fermarsi e di prestare l’assistenza occorrente ……… e di fornire le proprie generalità nonché le altre informazioni utili anche ai fini risarcitori ………. (art. 189 C.d.S.)

Comportamento in caso d’incidente L’autista Soccorritore Cenni alle principali regole sulla responsabilità Comportamento in caso d’incidente Se rimaniamo coinvolti/ci imbattiamo in un sinistro con feriti, il comportamento da tenere, al fine di non incorrere nell’omissione di soccorso, è di: FERMARSI VELOCE VALUTAZIONE AVVISARE LA C.O.

Segue: Comportamento in caso d’incidente L’autista Soccorritore Cenni alle principali regole sulla responsabilità Segue: Comportamento in caso d’incidente Mentre, nel caso in cui, in emergenza, rimanessimo coinvolti in un sinistro senza feriti ed il ns. mezzo fosse in grado di continuare il servizio assegnato in precedenza, annoteremo immediatamente i numeri di targa dei mezzi coinvolti, pregando i conducenti di rimanere sul posto ad attendere il nostro ritorno, in quanto, previo consenso della centrale Operativa, con molta probabilità ci allontaneremo continuando il servizio. In tale circostanza lasceremo però un biglietto con l’indicazione dell’Associazione di appartenenza e il numero di targa. Quando il numero dei soccorritori presenti sul mezzo sia ritenuto sufficiente, è opportuno farne scendere uno e lasciarlo sul luogo del sinistro alla ricerca di eventuali testimoni dell’accaduto nell’attesa dell’arrivo della Polizia. Sarà cura della C.O. informare immediatamente le forze dell’ordine dell’accaduto, richiedendone l’intervento per i rilievi del caso.

L’autista Soccorritore Cenni alle principali regole sulla responsabilità Lo stato di necessità Non è punibile che ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo. Es. nel caso di ARRESTO CARDIACO la proporzionalità tra fatto e pericolo è rappresentata dalle possibili complicazioni ( es. fratture costali) rispetto al reale pericolo di morte del paziente. In questo caso la necessità trasforma il fatto di “avere fratturato le coste “ da reato a NON REATO.

L’autista Soccorritore Cenni alle principali regole sulla responsabilità Tra l’altro, nel luogo dove si è verificato un incidente stradale che vede coinvolti ciclisti, ciclomotoristi, motociclisti, si avrà cura di NON SPOSTARE i veicoli dalla loro posizione statica finale assunta dopo l’ urto; se è presente un casco di protezione, si avrà cura di lasciarlo nel luogo dove è stato trovato, oppure, se è stato tolto al paziente, si avrà cura di informare la polizia consegnandogli l’ oggetto in questione. Analogo discorso vale quando il soccorritore interviene in luoghi privati dove si sono verificati eventi delittuosi; si avrà cura di non modificare il luogo fino all’ arrivo della polizia.