Bruno Bonamini 3298454138 Rachele Tarantola 3337935004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Advertisements

Piogge acide ed altri agenti
L’acqua è una risorsa limitata
Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti.
...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
Cap. 6 L'idrosfera.
CUBA.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Rimini, 4 novembre.
REELAZIONI CLIMATICHE
L'inquinamento dell' acqua
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.
L’ Asia.
L’acqua: una risorsa in pericolo
INQUINAMENTO ACUSTICO
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
L'ORIGINE DELL'UNIVERSO IL BIG BANG.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
L’influenza dei bacini idroelettrici sopralacuali sul Lago di Como
Uno studio sullo spreco dell'acqua
Obiettivo H 2 O SETTIMANA DELLEDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 7 – 13 Novembre 2011 Sala Gaber 9 Novembre 2011 ARPA Lombardia Dipartimento di Varese.
ACQUA.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
GLI ACQUEDOTTI.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
LA CITTA’.
Cerchi…nell’acqua Le risorse idriche in Asia e Africa
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Dipartimento Conservazione della Natura
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
EMERGENZA ACQUA.
Diga di Akosombo, Lago Volta (Ghana)
Progetto Volta Federico Giudici
DIGHE DI JIRAU E SANTO ANTONIO (Brasile)
La Biosfera e L’acqua.
NAM NGUM & NAM LIK. Il sistema è situato nel centro del Laos, nel sud-est asiatico. Il cuore del sistema è costituito dal lago artificiale Nam Ngum, generato.
Introduzione a rural 4 teens
Educazione al rispetto delle risorse naturali
Lato destro del fossato Lato sinistro del fossato.
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
CICLO DELL’ ACQUA Attività collaborativa di scienze Alunni:
Studio della contaminazione microbiologica nella filiera idrica
La gestione sostenibile della risorsa idrica
Energia Idroelettrica
The disappearance of the Lake Chad
LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO D’IDRO
Progetto a cura di: Alessia Ciccullo e Raffaele Gallo Mail:
Copyright 2004 © Rodolfo Soncini Sessa.
PROGETTO MEKONG LEONARDO COLOMBO
Laura Bellagamba Martina Botter
Oli alimentari. Chi di noi non si è trovato con un po’ d’olio di frittura esausto o con quello dei barattoli di sottoli da dover eliminare? Spesso l’istinto.
REGOLAZIONE PER IL CANAL DE ISABELL II ROBERTO TURCATO ANDREA RONCORONI TELEFONO
Freniamo la desertificazione Corso di Analisi e Gestione dei Sistemi Ambientali DOCENTE Prof. Rodolfo Soncini Sessa STUDENTI MATRICOLA Maria Chiara.
Aula Magna Scuola Politecnica Palermo 12 maggio 2015
Badagliacca Riccardo Guglieri Valerio
L’inquinamento Idrico
Asia.
La carenza idrica nella Piana del Fucino
Progetto diga Baba - Ecuador. Contestualizzazione del problema Il progetto mira alla realizzazione di una diga sulla confluenza dei fiumi Baba e Toachi,
A cura di Marco Stanganelli Rebecca Parini
Le parole della geostoria
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
Le Vie d’acqua per EXPO 2015 Badagliacca Riccardo Guglieri Valerio 1.
Acqua non dannosa sotto
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
DALLA FONTE AL RUBINETTO Leonardo © De Agostini Scuola.
IRLANDA.
Transcript della presentazione:

Bruno Bonamini Rachele Tarantola

Popolazione circa 21 milioni Domanda d’acqua 3,6 miliardi di m3/anno I pechinesi hanno a disposizione solo 1/3 del volume d’acqua previsto dagli standard internazionali, sia per la scarsa disponibilità d’acqua, sia per la pessima qualità Le coltivazioni consistono soprattutto di mais e frutteti, incluse delle vigne Clima continentale, caratterizzato dai monsoni. Si hanno precipitazioni attorno ai 578 mm di pioggia l’anno, il 60% precipita durante i mesi estivi, causando esondazioni in città La città di Pechino da più di 13 anni ha problemi di scarisità e deterioramento dell’acqua.

Beijing Guanting Chobai Distretto irriguo Miyun Yongding WWTP Falda Grande canale cinese

Le principali fonti di approvvigionamento sono tre: il serbatoio Guanting, costruito sbarrando il corso del fiume Yongding. Nei pressi si è stabilita una fiorente attività industriale, che ne ha compromesso la qualità rendendo le sue acque utili solo alle industrie e ai distretti irrigui che circondano Pechino. Il secondo, il Serbatoio Miyun, è costituito dallo sbarramento del fiume Chobai, presenta delle acque potabili e di buona qualità. Attorno al lago sono proibiti insediamenti umani ed è stata stabilita una riserva per preservare la qualità delle acque. Fornisce acqua potabile alla città. La Falda, terza fonte, fornisce acque di buona qualità ai distretti irrigui, che vi attingono direttamente e soddisfano in questo modo la quasi totalità della domanda, e dagli abitanti della città, che soddisfano il 10% della loro domanda. E’ stata però sovrasfruttata negli ultimi 20 anni (da 6 a 21m dal p.c.) dando origine a fenomeni di subsidenza.

Uno dei principali problemi era l’assenza di depuratori delle acque di scarico, che ora vengono ripulite da impianti che trattano complessivamente il 92% delle acque utilizzate in città. La qualità raggiunta le rende utilizzabili per l’ industria e l’irrigazione e il governo mantiene basso il prezzo delle acque riciclate per incentivarne l’impiego. Le inondazioni in città sono ricorrenti durante i monsoni, causate dalle precipitazioni molto intense e brevi e aggravate dall’inefficiente sistema fognario. La Beijing Water Bureau chiede di risolvere i problemi di approvvigionamento e la gestione del sistema, tenendo conto della scarsità e bassa qualità delle acque, della sostenibilità del sistema, nonché delle ulteriori problematiche esposte.

Grazie per l’attenzione