Settore terziario il commercio Il commercio è lo scambio in forma di acquisto e vendita di beni, è una delle attività principali si fonda il sistema economico
Il commercio ha subito varie evoluzioni fino allo sviluppo rispettivamente nelle aree industriali e dei mezzi di trasporto e di comunicazione. Quando il commercio si svolge tra azioni diverse avvengono così dette esportazione ed importazione Esportazione:nel campo del commercio l’esportazione è la vendita in un altro stato di beni e servizi. Importazione: Insieme di beni e dei servizi che uno stato acquista da altri stati .
Il commercio in Italia individua due tipi sostanziali di commercio: -quello in sede fissa(supermercati e piccoli negozi),e quello su area pubblica(bancarelle di mercati,bancarelle delle fiere)
Nel 1900 le iniziative di commercio equo-solidale e alternativo Il commercio equo e solidale si intende quella forma di attività commerciale, nella quale l'obiettivo primario non è la massimizzazione del profitto, ma principalmente la lotta allo sfruttamento e alla povertà legate a cause economiche, politiche o sociali. Il commercio è un genere di commercio simile al commercio equo-solidale. Esso sviluppa nuove tecniche di mercato ad un comportamento degli scambi di beni e valori.
Trasporto il trasporto indica il movimento di persone e di merci da un luogo ad un altro. Il termine viene utilizzato anche al plurale per individuare tutto ciò che riguarda la circolazione tramite diverse sistemi (ferroviario, stradale, navale o aereo) dei diversi veicoli, il sistema più comune e sensibile all'opinione pubblica è quello su strada, ed i mezzi interessati di maggiore interesse sono gli autoveicoli e autocarri.
Trasporto equo e solidale Sempre più di frequente gli amministratori delle nostre città sono costretti a prendere provvedimenti di emergenza per abbassare il livello d'inquinamento. Il problema ormai coinvolge non solo i grandi centri ma anche i piccoli e richiede soluzioni efficaci e sostenibili nel lungo periodo, sia per quanto riguarda l'inquinamento che la congestione da traffico.
Categorie del trasporto Trasporto su strada Trasporto a fune Trasporto ferroviario Trasporto navale Trasporto pubblico Trasporto fluviale
Trasporto su strada Il trasporto su strada o trasporto su gomma è il movimento di veicoli a motore (benzina, diesel, elettrico) su percorsi stradali disegnati appositamente. Questo modo di trasporto è sicuramente il più usato dal XX secolo, sia per i passeggeri che per le merci, sempre maggiormente man mano che la tecnologia ha messo a disposizione veicoli più perfezionati, che le strade sono passate dal fondo in terra a quello in asfalto e che si sono cominciate a diffondere le autostrade.
Trasporto a fune Con il termine trasporto a fune si identificano tutte le modalità di trasporto che impiegano un sistema di funi per il sostegno e/o la movimentazione dei veicoli.
Trasporto ferroviario Per trasporto ferroviario si intende lo spostamento di persone e/o cose da un luogo ad un altro, per mezzo di un sistema specializzato comunemente chiamato ferrovia, utilizzando un mezzo di trasporto denominato treno.
Trasporto navale Per trasporto navale o trasporto marittimo si intende tutto quell'insieme di uomini, strumenti, idee e tecniche che consentono il trasporto di persone e merci sul mare per mezzo di navi. Più impropriamente, il concetto può essere esteso a quello più generale di trasporto acqueo comprendendo qualunque tipo di trasporto sull'acqua, sia dolce che marina, sia sopra che sotto la superficie, anche con mezzi differenti dalle navi, quali le barche, gli aliscafi, gli hovercraft, le chiatte, i pontoni, le zattere e i sottomarini.
Trasporto pubblico Con l'espressione trasporto pubblico si intende l'insieme dei mezzi di trasporto e delle modalità organizzative che consentono ai cittadini di esercitare il diritto alla mobilità senza servirsi di veicoli propri.
trasporto fluviale Il trasporto fluviale è probabilmente molto più antico del trasporto navale,perché riguarda acque interne,più sicure.
La struttura del trasporto I settori dei trasporti presenta diversi aspetti:può essere diviso nelle tre branche infrastrutture,veicoli,gestione. Le infrastrutture comprendono tutta la rete di trasporto(strada,autostrade ecc.)ed anche i nodi e i terminali(aeroporti,stazioni, porti). I veicoli sono:autoveicoli,i motoveicoli e i treni che viaggiano su una rete indicata dagli aerei e la navi che seguono rotte aeree e rotte e navali La gestione di competenza dell’ingegneria dei trasporti e dell’ingegneria dei sistemi , attraverso gli studi su controllo e sicurezza (segnali stradali,scambi ferroviari, controlli dei voli) nonché alla ricerca della miglior politica di autofinanziamento, tramite ad esempio pedaggi autostradali o tasse sui carburanti.
Caccioppo simona sanson gaia Creato da: Maria denise bon Codra martina Rollo martina Caccioppo simona sanson gaia