Settore terziario il commercio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

VENETO, MODELLI DI PRODUZIONE UNI VERSITA’ INFRASTRUTTURE IUAV VENEZIA
I trasporti.
Mobilità ECO sostenibile
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
I mezzi di trasporto moderni
Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
TRASPORTI MARITTIMI Dott. Andrea Colantoni. Sommario 2. La rete idroviaria Italiana ed Europea 1. Compagnie di navigazione sulle più importanti rotte.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Ministero dei trasporti e della Navigazione Dipartimento dei Trasporti Terrestri Unità di Gestione TIF Intervento Dott. Ing. Giovanni CARUSO Comitato anno.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
Cultura per il terzo anno
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Istituto Tecnico Nautico Statale
Lezione n. 09 «Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo». Confucio, V secolo A. C. Anno Accademico
Alberto Vanolo Università di Torino
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
La via della seta Storie e percorsi di una delle più importanti vie commerciali della storia.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
Quadro normativo di riferimento
Impresa Formativa Simulata
Equo & Solidale.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
L’Assicurazione contro i rischi del trasporto
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Presentazione di Alberto Desca
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
Settore terziario.
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
Storia economica Storia dei trasporti e delle comunicazioni Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
Traffico combinato non accompagnato
CONTRATTO DI TRASPORTO
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
03a / Radio e TV Il servizio pubblico Che cos’è il «servizio pubblico»?
ORIENTARSI.
Tunnel-sangottardo-si.ch. La tematica: di cosa si tratta Dopo 35 anni di attività, il tunnel autostradale del San Gottardo deve essere risanato Decisione.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
1/24. Il sistema dei trasporti a. consentono il trasporto di passeggeri e merci ; b. consentono la conoscenza e la comunicazione tra popoli, tradizioni.
1 I mezzi di trasporto sono oggi diventati indispensabili perché consentono il trasporto di passeggeri e merci, agevolano la conoscenza e la comunicazione.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
IL CAMPO DI APPLICAZIONE DEL D.LGS N.151 CRITERI E STRUMENTI DECISIONALI PER L’INTERPRETAZIONE DEL CAMPO DI APPLICAZIONE Ing. Riccardo Corridori ANIE –
1 COSTI DI GESTIONE. 2 FUNZIONE DELLA GESTIONE A.Tecnico / AmministrativaTecnico / Amministrativa B.Produzione del servizio i.Servizio di infrastrutturaServizio.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
SCUOLA PRIMARIA STATALE “GIUSEPPE MAZZINI” Di Villanova del Ghebbo classe 5^ Insegnante: Turcato Maria Giuseppina Anno scolastico 2015 / 2016.
LE PRINCIPALI REGOLE DELLA STRADA 1. La sicurezza delle persone, nella circolazione stradale, rientra tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico.
Transcript della presentazione:

Settore terziario il commercio Il commercio è lo scambio in forma di acquisto e vendita di beni, è una delle attività principali si fonda il sistema economico

Il commercio ha subito varie evoluzioni fino allo sviluppo rispettivamente nelle aree industriali e dei mezzi di trasporto e di comunicazione. Quando il commercio si svolge tra azioni diverse avvengono così dette esportazione ed importazione Esportazione:nel campo del commercio l’esportazione è la vendita in un altro stato di beni e servizi. Importazione: Insieme di beni e dei servizi che uno stato acquista da altri stati .

Il commercio in Italia individua due tipi sostanziali di commercio: -quello in sede fissa(supermercati e piccoli negozi),e quello su area pubblica(bancarelle di mercati,bancarelle delle fiere)

Nel 1900 le iniziative di commercio equo-solidale e alternativo Il commercio equo e solidale si intende quella forma di attività commerciale, nella quale l'obiettivo primario non è la massimizzazione del profitto, ma principalmente la lotta allo sfruttamento e alla povertà legate a cause economiche, politiche o sociali. Il commercio è un genere di commercio simile al commercio equo-solidale. Esso sviluppa nuove tecniche di mercato ad un comportamento degli scambi di beni e valori.

Trasporto il trasporto  indica il movimento di persone e di merci da un luogo ad un altro. Il termine viene utilizzato anche al plurale per individuare tutto ciò che riguarda la circolazione tramite diverse sistemi (ferroviario, stradale, navale o aereo) dei diversi veicoli, il sistema più comune e sensibile all'opinione pubblica è quello su strada, ed i mezzi interessati di maggiore interesse sono gli autoveicoli e autocarri.

Trasporto equo e solidale Sempre più di frequente gli amministratori delle nostre città sono costretti a prendere provvedimenti di emergenza per abbassare il livello d'inquinamento. Il problema ormai coinvolge non solo i grandi centri ma anche i piccoli e richiede soluzioni efficaci e sostenibili nel lungo periodo, sia per quanto riguarda l'inquinamento che la congestione da traffico.

Categorie del trasporto Trasporto su strada Trasporto a fune Trasporto ferroviario Trasporto navale Trasporto pubblico Trasporto fluviale

Trasporto su strada Il trasporto su strada o trasporto su gomma è il movimento di veicoli a motore (benzina, diesel, elettrico) su percorsi stradali disegnati appositamente. Questo modo di trasporto è sicuramente il più usato dal XX secolo, sia per i passeggeri che per le merci, sempre maggiormente man mano che la tecnologia ha messo a disposizione veicoli più perfezionati, che le strade sono passate dal fondo in terra a quello in asfalto e che si sono cominciate a diffondere le autostrade.

Trasporto a fune Con il termine trasporto a fune si identificano tutte le modalità di trasporto che impiegano un sistema di funi per il sostegno e/o la movimentazione dei veicoli.

Trasporto ferroviario Per trasporto ferroviario si intende lo spostamento di persone e/o cose da un luogo ad un altro, per mezzo di un sistema specializzato comunemente chiamato ferrovia, utilizzando un mezzo di trasporto denominato treno.

Trasporto navale Per trasporto navale o trasporto marittimo si intende tutto quell'insieme di uomini, strumenti, idee e tecniche che consentono il trasporto di persone e merci sul mare per mezzo di navi. Più impropriamente, il concetto può essere esteso a quello più generale di trasporto acqueo comprendendo qualunque tipo di trasporto sull'acqua, sia dolce che marina, sia sopra che sotto la superficie, anche con mezzi differenti dalle navi, quali le barche, gli aliscafi, gli hovercraft, le chiatte, i pontoni, le zattere e i sottomarini.

Trasporto pubblico Con l'espressione trasporto pubblico si intende l'insieme dei mezzi di trasporto e delle modalità organizzative che consentono ai cittadini di esercitare il diritto alla mobilità senza servirsi di veicoli propri.

trasporto fluviale Il trasporto fluviale è probabilmente molto più antico del trasporto navale,perché riguarda acque interne,più sicure.

La struttura del trasporto I settori dei trasporti presenta diversi aspetti:può essere diviso nelle tre branche infrastrutture,veicoli,gestione. Le infrastrutture comprendono tutta la rete di trasporto(strada,autostrade ecc.)ed anche i nodi e i terminali(aeroporti,stazioni, porti). I veicoli sono:autoveicoli,i motoveicoli e i treni che viaggiano su una rete indicata dagli aerei e la navi che seguono rotte aeree e rotte e navali La gestione di competenza dell’ingegneria dei trasporti e dell’ingegneria dei sistemi , attraverso gli studi su controllo e sicurezza (segnali stradali,scambi ferroviari, controlli dei voli) nonché alla ricerca della miglior politica di autofinanziamento, tramite ad esempio pedaggi autostradali o tasse sui carburanti.

Caccioppo simona sanson gaia Creato da: Maria denise bon Codra martina Rollo martina Caccioppo simona sanson gaia