“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
Raccontiamo storie.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
NATALE 2001 CAPODANNO 2002 Corso di Informatica Classe 5ª Plesso Case Popolari.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Le donne sono cresciute, ma gli uomini non se ne sono accorti Intervento di Rosanna Oliva, presidente di Aspettare stanca" Donne e politica Alle radici.
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
PROGETTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
La storia della matita Di Paulo Coelho.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
C era una volta un isola ecologica … Dalla nostra discussione è emerso che cinque anni fa nei pressi del residence Pezzavilla fu inaugurata un isola ecologica.
Alla scoperta di Mozzanica.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Riparte il progetto Attiviamoci per Piacenza Il regolamento della partecipazione -approvato dal Consiglio comunale il 16 settembre allart. 26 individua.
Difendiamo la NATURA.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Il ‘Consiglio degli Alunni della Scuola Gandhi’ Roma
Classe v c a. s
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
Il Mio Mondo è Lei.
2014 I.C. STATALE “SAN BIAGIO”- SCUOLE PRIMARIE “TORRE” E “CAMERANI”
“CITTADINANZA E DEMOCRAZIA”
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
La scuola “Rosmini” presenta: La scuola primaria “Rosmini” presenta: ALLA SCOPERTA DEL MIO COMUNE.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Perché i bambini devono partecipare al governo delle città? I bambini non solo hanno le capacità e il diritto, ma noi adulti abbiamo bisogno del loro aiuto.
un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
“NOI” e la famiglia!.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
PER ANDARE AVANTI CLICCA QUI No alla politica dei tagli e dei risparmi Sì per una politica che investe Nell’istruzione e nella formazione.
La nostra gita a Spilimbergo
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
C’è posta da Cervignano del Friuli
La Messa per bambini.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Progetto Ti.For.Mi: Tirocini Formativi in Mobilità Internazionale n I-1-Tol-KA
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
ISTITUTO COMPRENSIVO CARIATI. Un pomeriggio intero dedicato ai “nonni” ricoverati nella Residenza Sanitaria Medicalizzata. Il 2 ottobre scorso, nel giorno.
LUNEDI' 14 SETTEMBRE 2015, ORE 8:10 la campanella della "Paola Sarro" suona per dare il via ad un nuovo anno scolastico. Si legge l'emozione negli occhi.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
PROGETTO SOLIDARIETA’
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
PONTECORVESI VS SARACENI «SCACCO MATTO» CON LA SCUOLA PAOLA SARRO
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
«TUTTIGIUPERTERRA» I bambini della nostra scuola primaria sulla spiaggia con l’Unicef per ricordare i coetanei morti in mare 18 marzo 2016.
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO DI PICO ELEZIONE C.C.R
Transcript della presentazione:

“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per questo vorremmo dirle alcune cose che riguardano Cariati e che vorremmo cambiare”. Con queste semplici parole, gli scolari delle classi quarta e quinta della scuola primaria “Matteotti” hanno aperto l’incontro col primo cittadino di Cariati, Filippo Sero, e con i consiglieri comunali riuniti a palazzo Venneri, sede della municipalità, per il Consiglio Comunale.

L’iniziativa di far partecipare i ragazzi ai lavori dell’assise civica, inserita nelle attività di Cittadinanza e Costituzione e in quelle del progetto rete sperimentale sulle Indicazioni Nazionali di cui la quinta è classe pilota, è stata organizzata dai docenti in collaborazione con il presidente del consiglio comunale Cataldo Minò, ma è stata voluta e sostenuta anche dalla dirigente del locale Istituto Comprensivo, di cui il plesso Matteotti fa parte, la dottoressa Maria Brunetti. L’uscita dei giorni scorsi ha entusiasmato molto i piccoli cittadini che, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno potuto conoscere i luoghi, i ruoli e le funzioni dell’istituzione Comune, nel cui interno i rappresentanti eletti sono chiamati a rispettare, al massimo grado, le regole del vivere civile e della legalità.

Prima di dare inizio ai lavori consiliari, Filippo Sero si è intrattenuto cordialmente con i ragazzi, dialogando con loro sull’importante ruolo del sindaco e della giunta. Hanno poi preso la parola Domenico Tranquillo ed Eleonora Crescente per esporre, con la spontaneità tipica dei bambini, ciò che per loro “non va bene” in città. Tante le criticità elencate: scarsa pulizia del paese e mancanza di un ospedale, incuria dei parchi gioco e pochi negozi. Con molta tristezza, hanno parlato anche del caso Giuseppe, il compagno di classe costretto a partire in Germania con la sua famiglia, qualche giorno addietro, per mancanza di lavoro. “Noi ci siamo rimasti molto male” hanno esordito a questo proposito, concludendo il loro intervento con una nota di ottimismo e fiducia nelle istituzioni: “Siamo sicuri che Lei, insieme ai suoi consiglieri, ce la metterà tutta per riuscire a realizzare le nostre richieste”.

Sero ha cercato di rispondere ai ragazzi, ricordando il momento di forte crisi economica e i continui tagli di fondi da parte del Governo centrale. “Noi ce la mettiamo tutta, il nostro impegno è massimo” ha detto, precisando che l’episodio del loro compagno non è, purtroppo, isolato poiché la disoccupazione è in aumento e che “il Comune non ha il compito di dare occupazione, ma di promuovere iniziative finalizzate a creare lavoro”. Infine ha asserito: “Con la vostra sensibilità, sono sicuro che sarete cittadini migliori di quanto lo siamo noi; vi auguro che possiate realizzare, con l’aiuto dei vostri insegnanti, quella cittadinanza piena e consapevole che si acquisisce sin da piccoli”. Dopo l’incontro gli scolari hanno assistito, con molta attenzione e compostezza, al Consiglio Comunale che ha approvato il bilancio di previsione 2014, l’ammodernamento della 106 e il regolamento sull’Imu. Alla fine, nel punto più panoramico del borgo antico, hanno gustato il gelato più buono del mondo della pluripremiata gelateria Fortino.

La lettera dei bambini consegnata al Sindaco Filippo Sero Cariati 14 ottobre 2014 Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per questo vorremmo dirle alcune cose che riguardano Cariati e che vorremmo cambiare. Per prima cosa vorremmo che non ci fossero più buche sull’asfalto e vanno aggiustati i tombini, bisogna pulire tutte le strade di Cariati, soprattutto il Lungomare. Cariati è una bella città, ma le persone irresponsabili e la spazzatura la rovinano. Poi avremmo un desiderio: che l’ospedale riaprisse. Questa è la cosa più importante perché la gente ne ha bisogno. Se c’è un caso urgente, una persona invece di andare a Rossano può essere curata a Cariati. Ci piacerebbe anche avere un parco-giochi più pulito, con giochi nuovi, perché sono tutti rotti e noi femminucce vorremmo un centro commerciale come l’Auchan. Caro Sindaco, molte persone in questo periodo stanno andando all’estero per lavorare. La settimana scorsa anche Giuseppe, il nostro compagno di classe, è andato in Germania con tutta la sua famiglia, perché il suo papà qui non ha trovato lavoro. Noi ci siamo rimasti molto male. Non sappiamo se tutte le nostre richieste si potranno realizzare, ma siamo sicuri che Lei, insieme ai suoi consiglieri, ce la metterà tutta per riuscirci e si impegnerà tanto. Buon lavoro GLI ALUNNI DELLA CLASSE QUINTA DI VIA MATTEOTTI