Dieta ed attività fisica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
American Heart Association (AHA):
Advertisements

ESERCIZIO FISICO E PREVENZIONE : Malattie cardiovascolari
Anamnesi Sportiva, Analisi e Monitoraggio del Dispendio Energetico
EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
Definizione di Dieta Mediterranea
DIABETE E SINDROME METABOLICA
Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
La Cardiologia Preventiva nella Pratica Clinica Le Linee Guida
La riabilitazione del paziente operato di stenosi aortica congenita
di Gian Francesco Mureddu
Alessandro Bussotti MMG, Sesto Fiorentino
Uso della carta ESC - Caso n° 1 Uomo di 48 anni - falegname - fuma 20 sig. -asintomatico Anamnesi familiare: padre vivente (72 anni) sottoposto a CABG.
Montecatini, 26 gennaio 2008 Hotel Belvedere. WE LIVE WITH ATHEROSCLEROSIS WE DIE WITH TROMBOSIS.
Per una corretta alimentazione dott
Attività fisica e salute
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
I PRINCIPI NUTRITIVI .
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
Hagan, et al. Med. Sci. Sport Exerc. 18: 87-94, 1996
Fattori di rischio cardiovascolare e salute della popolazione
Il disease management delle grandi sindromi coronariche tra ospedale e territorio: sindrome coronarica acuta e scompenso cardiaco Firenze 13 Giugno 2009.
Cardiologia - Ospedale di San Giovanni di Dio
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
GRASSI E SOVRAPPESO : UN RISCHIO PER IL CELIACO ?
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
GOLD 2010 Eugenio Sabato Dopo circa sei anni, secondo i dati DOXA, i fumatori sono aumentati. Ciò è dovuto, oltre che ad un aumento dei giovani che fumano.
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
PER ACQUISTARE UNA DIETA?
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
L’ATTIVITA’ FISICA NELLA CURA DEL DIABETE
Pellegrini S.p.A. Sistema di Autocontrollo dell'igiene
Mangiare bene per vivere bene
Trasformate la vostra vita in 90 giorni
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
Dall’indagine all’educazione alimentare
Piramidi alimentari.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
SINERGIA GESTIONALE TRA
Il Cuore Delle Donne: Linee Guida 2014 per la Prevenzione delle Malattie Cardiovascolari nelle Donne Dr Roberto Mocchegiani, Cardiologo Ancona
“ASSOCIAZIONE PARKINSON MARCHE: I NOSTRI PRIMI 20 ANNI” Beatrice Gobbi.
FABBISOGNI NUTRIZIONALI ADEGUATI DOPO SLEEVE
Equilibrio energetico
Dr W.Amzallag Jesolo Ottobre Team System Week End Affermazioni corrette Scienza Flessibilità di programmi Attività.
I migliori tre articoli del 2014
ALLATTAMENTO ARTIFICIALE DEL CUCCIOLO
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
Kg 206, cm 1.67, IMC 74 kg/m2, Osas, ipertensione, epilessia
7 Medicina preventiva di Comunità Alimentazione, attività sportiva
L’importanza del saper leggere e capire
Principi dietologici per Obesità e sovrappeso in età evolutiva
Alimentazione *.
20/04/2017 Iperlipidemie Rappresentano il maggior fattore di rischio per l’insorgenza dell’aterosclerosi e di tutte le sue manifestazioni cliniche a livello.
Impostazione di uno schema dietetico
LINEA VENDING MACHINE. Le Chips Light : Novità VALORI NUTRIZIONALI per 100 g per porz.(25 g) Valore energetico 368 kcal 92 kcal (1550 kj) (387 kj) Proteine.
ASL TO4 – S.S. Medicina dello Sport Il Responsabile Dr. M. Gottin
COME MANGIAMO?.
CHIMICA degli ALIMENTI Il METABOLISMO ENERGETICO.
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
Istituto Comprensivo “G. Bruno - Fiore” Nola (Na) – Progetto "MANGIO, SCOPRO, IMPARO“ Anno scolastico 2011/2012.
TR90 ® Trasformate la vostra vita in 90 giorni. Più di un TERZO della popolazione adulta nell’Unione europea oggi è sovrappeso Situazione nell’Unione.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Come riconoscere e curare l’ipercolesterolemia poligenica?
Transcript della presentazione:

Dieta ed attività fisica AHA/ACC linee guida per la prevenzione secondaria per pazienti con disturbi coronarici e altri disturbi aterosclerotici vascolari

Esempio di consigli dietetici

Esempio di consigli dietetici Occhio alla spesa: la buona alimentazione incomincia dagli acquisti. Andate a fare la spesa sempre a stomaco pieno: eviterete molte tentazioni suggerite dalla fame Portate sempre la lista delle cose da acquistare. Non comperate nulla di cui siate golosi solo per “poterli offrire in caso di visita” Imparate a leggere le etichette dei prodotti alimentari.

Etichette: consigli in …pillole Il dato delle calorie (Kcal) o dei joule (Kj) esprime il valore energetico per 100g di prodotto. Se il tuo cibo pesa 235g, moltiplica il peso per il valore in Kcal e dividilo per 100. L’ordine dei componenti scritti in etichetta, è decrescente per peso. Dare preferenza a prodotti che forniscano chiare informazioni: ad esempio fornendo i valori nutrizionali di singole porzioni (una merendina, un biscotto, una fetta di formaggio, ecc.) Negli snack figurano burro, panna, strutto, grassi vegetali o idrogenati: fai attenzione all’apporto di grassi saturi. La dizione “grassi vegetali” non è soddisfacente se non è segnalata la quantità di grassi saturi

Attività fisica: AHA/ACC linee guida per la prevenzione secondaria per pazienti con disturbi coronarici e altri disturbi aterosclerotici vascolari Attività fisica: obiettivo 30 minuti, per 7 giorni alla settimana (minimo 5 die/sett.) Per tutti i pazienti valutare il rischio con anamnesi e/o un test di esercizi, per giudare la prescrizione. I(B) Per tutti i pazienti, incoraggiare da 30 a 60 minuti di attività fisica aerobica di moderata intensità come una passeggiata a passo veloce, preferibilmente tutti i giorni della settimana, aumentando progressivamente le attività giornaliere (es: camminare, andare al lavoro a piedi, giardinaggio, lavori domestici). I(B) Favorire il lavoro di resistenza 2 giorni per settimana. IIb(C) Consigli per pazienti ad alto rischio (es: recente sindrome acuta coronarica, o rivascolarizzazione, scompenso cardiaco) I(C)

Attività fisica: AHA/ACC linee guida per la prevenzione secondaria per pazienti con disturbi coronarici e altri disturbi aterosclerotici vascolari Attività fisica: obiettivo BMI tra 18.5 a 24.9 Kg/m2 Circonferenza vita: uomo <94 Donna <80 Valutare il BMI e la circonferenza vita in ogni visita ed incoraggiare a mantenere /ridurre il peso attraverso un adeguato bilanciamento di attività fisica, introduzione di calorie, attraverso programmi comportamentali, quando indicati, per mantenere o raggiungere un BMI tra 18.5 e 24.9 Kg/m2. I(B) Se la circonferenza vita (misurata orizzontalmente alle creste iliache) è >/=80cm nella donna e >/=94cm nell’uomo, iniziare a modificare lo stile di vita e considerare strategie di trattamento per sindrome metabolica, se indicata. I(B) L’obiettivo iniziale della perdita di peso dovrebbe essere approssimativamente del 10%. Successivamente si potranno avere, se indicato, ulteriori diminuzioni. I(B)

Influence on lifestyle measures and five-year coronary risk by a comprehensive lifestyle intervention programme in patients with coronary heart disease. Eur J Cardiovasc Prev Rehabil. 2003 Dec;10(6):429-37 A comprehensive programme of lifestyle modificationresulted in a relative risk reduction of 22% (95% confidence intervals 9-35) CONCLUSIONS: In the presence of modern drug treatments for secondary cardiovascular disease prevention it remains possible through a favourable diet, exercise and smoking cessation to show an additional reduction in the five-year risk for CHD in males.