L' antica Grecia
CHI DOVE QUANDO I Greci vivevano in Grecia nel V secolo a.C. nelle colonie dell’ Asia Minore, nel Peloponneso, nell’Italia meridionale, sulle sponde del mar Egeo e del mar Nero.
Magna Grecia La Magna Grecia è l’insieme delle regioni dell’Italia Meridionale (Puglia, Calabria, Sicilia, Campania) e significa Grande Grecia.
I Greci facevano gli artigiani,i fabbri e i mercanti. I LAVORI DEI GRECI I Greci facevano gli artigiani,i fabbri e i mercanti.
Città e fattorie greche In città si mangiavano tanti tipi di cibo ma in particolare il pesce mentre nelle fattorie si mangiava orzo, pane, cereali, olive, legumi e frutta.
La vita quotidiana Uscivano solo gli uomini mentre le donne restavano in casa(gineceo).Gli uomini uscivano per andare in palestra , che si chiamava ginnasium, per andare nell’ agorà (piazza) a discutere e fare la spesa al mercato.
L' Abbigliamento I vestiti erano molto semplici. I maschi avevano sandali semplici mentre le donne avevano sandali più accessoriati.
GLI DEI I Greci erano politeisti.C’erano molti dei, ma, i principali sono questi:Zeus, Era, Ade, Apollo, Febo, Artemide,Poseidone, Atena ed Demetra
I templi e le tombe I templi erano all’interno in un recinto sacro, si alzava su un basamento di scalini ed era circondato da colonne colorate.Il tempio conteneva statue e bassorilievi; il Partenone è un famoso tempio di Atene.
Le Olimpiadi Le Olimpiadi si svolgevano ogni 4 anni ; per questo evento si interrompevano persino le guerre.Gareggiavano solamente uomini nudi in gare individuali, erano:la corsa sul carro, la corsa sui cavalli, il lancio del disco e del giavellotto e la corsa
PRESENTAZIONE DI ELEONORA & GAIA 2013-2014