ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Lo psicologo e l’Età evolutiva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Advertisements

U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
1.1 denominazione del progetto
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Metodologia come logica della ricerca
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
Obiettivi: Definire l’ambito della Psicologia Giuridica a confronto
LEZIONI DI TEORIA DEL NURSING.
1 Risorse finanziarie. 2 Programma Annuale QUADRO SINTETICO SULLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE SULLATTIVITÀ FINANZIARIA.
La specificità chirurgica: quale sindacato? Il punto di vista dei chirurghi.
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Università della Calabria
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Modelli psicologici prevalenti nell’ambito della psicologia della salute
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
Zarepta di Sidone Onlus
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Approccio concertativo
I BAMBINI HANNO LA BRUTTA ABITUDINE DI NON CHIEDERE PERMESSO PER IMPARARE (EMILIA FERREIRO)
Obbligo formativo a 16 anni
Esperienze realizzate dagli alunni della scuola di via Passerini
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
I saperi professionali dell’insegnante
Consulente del lavoro Trento
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
LA CRIMINOLOGIA “… sapere di non sapere, conoscere sé stessi, falsificare ogni ipotesi e ...non innamorarsi di esse” FRANCESCO BRUNO.
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
dalle abilità alle competenze
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Metodologia come logica della ricerca
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
Le teoriche del nursing
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”

Legislazione e deontologia professionale
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
COMPETENZE E DISABILITÁ
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Corso ad indirizzo musicale
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Tutti i corsi sono quinquennali e articolati in due bienni ed un quinto anno. L’orario settimanale prevede 27 ore nel primo biennio 30 ore nel secondo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento –
1 Analisi civilistica dei criteri generali per la prestazione dei servizi di investimento L’art. 19 dir. 2004/39/CE.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
Cosa fa lo psicologo?. art 1 della L.56/89: "La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione,
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Osservazione partecipante 1. coinvolgimento diretto del ricercatore con l’oggetto studiato 1. interazione del ricercatore con gli attori sociali siamo.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Transcript della presentazione:

ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Lo psicologo e l’Età evolutiva

ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Chi è? Studioso del comportamento umano, in particolare dei fattori che determinano la crescita e la formazione della personalità in relazione a Individuo, Famiglia e contesto relazionale nel periodo di Prima infanzia, Infanzia, Preadolescenza, Adolescenza attraverso Teorie dello sviluppo e modelli di funzionamento Utilizza metodologie e strumenti previsti dai modelli di riferimento per conoscere, valutare, prevenire, curare

ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Osserva, svolge un processo di analisi dei dati Descrive, pone in evidenza i fattori principali dei comportamenti osservati Ricostruisce, elabora ipotesi sulle motivazioni di quanto osservato e sulle possibili soluzioni Cosa fa lo psicologo? Le ipotesi sono documentate, comunicate e concorrono alla ricostruzione della veridicità della situazione con il concorso delle altre professioni

ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Osserva, svolge un processo di analisi dei dati Descrive, pone in evidenza i fattori principali dei comportamenti osservati Interpreta, elabora ipotesi sulle cause di quanto osservato e sulle possibili soluzioni Cosa fa lo psicoterapeuta? Le ipotesi non sono comunicabili al di fuori del contesto della relazione psicoterapeutica e la loro veridicità è verificata a posteriori

ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Come lo fa? L’osservazione e la valutazione si basano sul presupposto epistemologico che colloca la validità dei dati nella relazione nel qui ed ora verità processuale del campo spazio temporale della relazione

ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Con chi ? Articolo 11 Lo psicologo è strettamente tenuto al segreto professionale. Pertanto non rivela notizie, fatti o informazioni apprese in ragione del suo rapporto professionale, né informa circa le prestazioni professionali effettuate o programmate, a meno che non ricorrano le ipotesi previste dagli articoli seguenti. Articolo 15 Nel caso di collaborazione con altri soggetti parimenti tenuti al segreto professionale, lo psicologo può condividere soltanto le informazioni strettamente necessarie in relazione al tipo di collaborazione. Articolo 16 Lo psicologo redige le comunicazioni scientifiche, ancorché indirizzate ad un pubblico di professionisti tenuti al segreto professionale, in modo da salvaguardare in ogni caso l’anonimato del destinatario della prestazione.

ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Cosa deve saper fare? Colloquio psicologico Strumenti di osservazione Strumenti validati di misurazione Categorie di inquadramento interprofessionali Diagnosi eziologiche Diagnosi di contesto Progetti di intervento preventivo e curativo … Comunicare Scrivere Riconoscere i contesti professionali … Apprendere

ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Quale formazione ha? Laurea in psicologia Specializzazioni in aree/metodologie/strumenti Scuola di psicoterapia Aggiornamento continuo Confronto con comunità scientifiche di appartenenza

ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Perché lavora? Articolo 3 Lo psicologo considera suo dovere accrescere le conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità. In ogni ambito professionale opera per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace. Lo psicologo è consapevole della responsabilità sociale derivante dal fatto che, nell’esercizio professionale, può intervenire significativamente nella vita degli altri; pertanto deve prestare particolare attenzione ai fattori personali, sociali, organizzativi, finanziari e politici, al fine di evitare l’uso non appropriato della sua influenza, e non utilizza indebitamente la fiducia e le eventuali situazioni di dipendenza dei committenti e degli utenti destinatari della sua prestazione professionale. Lo psicologo è responsabile dei propri atti professionali e delle loro prevedibili dirette conseguenze.