Campagna educativa Etna, Vulcano della Pace Preghiera interculturale delle scuole di Catania contro la guerra Con il Patrocinio della Fondazione Basso,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Mese del Creato e la Giornata della Salvaguardia del creato
Advertisements

LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Progetto Comenius az1 a.s. 2005/06
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
Preparazione alla PRIMA COMUNIONE
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA UFFICIO XV – AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO UFFICIO DI COORDINAMENTO.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve)
27 aprile ore Sede Brustolon.
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Progetto Mr Cittadino CLASSE 1^ D ISTITUTO COMPRENSIVO “M. NATALUCCI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.PASCOLI” ANCONA Anno Scolastico 2009/2010.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Istituto Comprensivo "2° Dati"
Roma, 14 gennaio Sala della Protomoteca in Campidoglio Concorso Nazionale Spazio pubblico e democrazia, gloria, degrado e riscatto delle piazze.
Istituto Comprensivo «Leone Caetani» p.o.f. 2014/2015.
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Campagna educativa Etna, Vulcano della Pace l’approccio della geo-storia interculturale contro la guerra Con il patrocinio della Fondazione Basso, Roma.
Milano, 27 ottobre 2014 Casa dell’Energia e dell’Ambiente A2A School Day Educazione ambientale: esperienze a confronto.
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
Istituto Comprensivo “M.Carlucci” di Ruoti, Balvano e Baragiano
RIUNIONE DEI REFERENTI DEL 22 MAGGIO 2014 Ordine del giorno:  Andamento dei corsi di formazione e attività a.s. 2013/2014  Finanziamento acquisto sussidi:
LSCPI Progetto Nazionale
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
“PAPA GIOVANNI PAOLO II”
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
Sito internet
1 DS Martinelli Celestina USR PUGLIA VERSO LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE RETE DI SCUOLE CISA Comunità Istituzioni Scolastiche Andriesi Abano Terme,
Educational Campaign Etna, Volcano of Peace: the geo-history intercultural approach against war Under the patronage of Fondazione Basso, Roma.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Piano Marketing BIENNALE D’ARTE DEL BAMBINO Lucio Bottiglieri Direzione Marketing Mail: Cell. 335/
Presentazione Piano per il diritto allo studio
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Campagna educativa Etna, Vulcano della Pace Preghiera interculturale delle scuole di Catania contro la guerra Con il Patrocinio della Fondazione Basso, Roma

Istituto comprensivo Fontanarossa, Catania www.icfontanarossa.it a.s. 2014-2015 Preside: Concetta Tumminia Coordinatrice della Campagna: Melita Cristaldi

E se scoppiasse la pace?

La Campagna educativa «Etna, Vulcano della Pace» è una Iniziativa proposta dal pedagogista Giovanni Pampanini in occasione di un suo seminario di didattica della Geo-storia nell’Istituto comprensivo Fontanarossa di Catania La preside, Concetta Tumminia, comprendendo l’importanza di una tale iniziativa in un momento storico in cui molteplici guerre affliggono il mondo, l’ha fatta propria facendola diventare il filo rosso che accompagna la didattica della Geo-storia per l’intero anno scolastico L’obiettivo di questa Campagna è quello di promuovere, negli studenti e nei docenti, lo sviluppo dell’Intelligenza Interculturale (Pampanini, 2011) e delle Competenze Globali (Boix Mansilla, Jackson, 2011) Il nucleo è la guerra nelle sue diverse manifestazioni odierne La didattica della Geo-storia è cruciale a questo proposito per permettere agli studenti di comprendere come i fatti locali siano, in realtà, anche globali La campagna ha lo scopo di coinvolgere le scuole della provincia di Catania e altre strutture educative al fine di raccogliere firme, anche di bambini, con cui circondare simbolicamente il Vulcano Etna e mandare un messaggio di pace a tutto il mondo L’iniziativa è in corso di nazionalizzazione e internazionalizzazione

Vuoi aderire a questa campagna? Manda un messaggio di adesione alla coordinatrice, Melita Cristaldi, cristaldi@sissu.it e sarai inserito nella lista delle adesioni nel sito della scuola Fontanarossa, www.icfontanarossa.it ; realizza un’attività educativa o un seminario di Geo-storia sulle guerre attuali e mandane un breve video (di 1-2 minuti) a cristaldi@sissu.it . Tutti i video realizzati formeranno un unico video che sarà mostrato durante la prima Global Education Manifestation (GEM), il 10 dicembre 2014 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso l’istituto Fontanarossa di Catania; raccogli «firme contro la guerra» nella tua scuola, università o altra istituzione educativa e inviaci una foto; partecipa alla prima Global Education Manifestation (GEM), via Skype il 10 dicembre 2014. La GEM consiste nel : videoconferenza e tavola rotonda sul tema: L’Educazione interculturale : Un contributo alla pace nel mondo mostrare la raccolta di «firme contro la guerra» e il video mandare un messaggio di pace realizzato dagli alunni/studenti seminario sul tema: La traversata Internazionale della Pace del dott. Giuseppe Rapisarda  

Cartelloni realizzati dagli alunni di scuola dell’infanzia e primaria dell’Istituto comprensivo Fontanarossa di Catania

16 settembre 2014: la scuola Fontanarossa lancia la Campagna Educativa “Etna, Vulcano della Pace”  

Il lancio dei palloncini con un messaggio contro la guerra

La preside Concetta Tumminia “firma contro la guerra”

Giovanni Pampanini durante un seminario di Geo-storia interculturale  

Raccolta di “firme contro la guerra” al Parco Falcone di Catania  

Raccolta di “firme contro la guerra” all’Alliance Française di Catania

“ETNA VULCANO DELLA PACE”: INIZIATIVA DEGLI ALUNNI DELL’ISTITUTO FONTANAROSSA I ragazzi dell’istituto “Fontanarossa” hanno lanciato un messaggio di amore e speranza. “E se scoppiasse la pace? ”. Simbolo di questa iniziativa è l’Etna, patrimonio dell’umanità e, in questa occasione, patrimonio di tutti coloro che sognano un mondo senza conflitti e divisioni. Un progetto interculturale che vede i sette plessi dell’istituto comprensivo “Fontanarossa” in prima linea per un’iniziativa che presto sarà estesa anche nelle altre scuole della provincia etnea e non solo. «Tutto è cominciato con un corso di formazione di Giovanni Pampagnini dell’Asp - afferma la dirigente Concetta Tumminia - Partire dalla Geostoria per compiere un percorso che ha riguardato lo sviluppo di una preghiera collettiva per la pace. In tutto il mondo si compiono orrori assurdi contro l’umanità. Per questo noi vogliamo cominciare da Librino, zona di frontiera, dove prendere la strada sbagliata è molto semplice». La scuola di Fontanarossa diventa così il motore di un messaggio universale. Il cuore di un territorio che vuole cambiare e trasformare l’Etna in un vulcano della pace. Una prospettiva che presto sarà ben visibile attraverso dei cartelloni che verranno affissi in tutto il quartiere. Un “benvenuto” per accogliere degnamente quei visitatori che sbarcheranno all’aeroporto. MARTEDÌ 30 SETTEMBRE 2014 Quotidiano LA SICILIA

Le adesioni nazionali (al 6 novembre 2014) Associazione culturale Alliance Française, via Caronda, 482, Catania; Circolo Didattico Teresa di Calcutta, via Guglielmino, Tremestieri Etneo (CT); Istituto Sant’Orsola via Roccaromana, 49 / via Macallè, 3, Catania; Convitto Nazionale M. Cutelli, Via Vittorio Emanuele II, 56, Catania; Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri via Cagliari, 59, Catania Pax Christi. Punto pace parrocchia SS. Pietro e Paolo, via Siena, 1, Catania; Asilo nido Baby Lú via Caronda, 482, Catania; Asilo nido Prime Coccole via Louise Braille, 35, Catania;

Le adesioni internazionali (al 6 novembre 2014) International and Comparative Education, Addis Ababa University, Ethiopia; School of Business, Global NXT University, Kuala Lumpur, Malaysia; English department, ENS, Univ. Mohamed V – Agdal, Rabat, Morocco; Forum Sociale Africano, Senegal ; Liceo N. 5, Montevideo, Uruguay; Institut Panafricain de Psychomotricité et Relaxation, Douala, Cameroun; Studenti dell’Università Pedagogica Nazionale, Area 5: Teoria pedagogica e formazione docenti, Città del Messico, Messico; Escuela Municipal Arthur Miranda de Carvalho, Mirangaba, Bahia, Brazil.