1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Il percorso di analisi autovalutativa nelle regioni Convergenza e in Sardegna: Prime considerazioni di sintesi Silvia Ciampi Isfol.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Prof. Emilio Bartezzaghi Innovazione e Internazionalizzazione. Workshop: LInnovazione nei processi di internazionalizzazione Lecco, 20 gennaio 2006.
Area: la gestione dei progetti complessi
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
1/24 LogNET Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nellArea di Gioia Tauro Gioia Tauro, 10 Marzo 2006.
SIIT Distretto Tecnologico Ligure sui
1 le politiche di sviluppo locale: alcuni strumenti 1. le Missioni di Sviluppo 2. la mappa delle opportunità 3. lo spin off da ricerca 4. i distretti produttivi.
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
Dall’Accademia all’Impresa:
1 L a P rovincia di L ucca C aratteristiche prevalenti e dinamiche significative del sistema economico.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Scuola Nazionale Servizi Documento di programmazione
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Idee per una nuova governance del territorio Politiche territoriali, per l’innovazione del sistema regionale, inseguendo l’Europa PROPOSTE & PROGETTI.
Distretti tecnologici: Istruzioni per l’uso Sessione pomeridiana Le politiche per lo sviluppo di distretti tecnologici innovativi come forma emergente.
LOGISTIC DAYS 2014 PRESENTAZIONE TEODORO IVANO CALABRESE DIRETTORE.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 R. Balducchi.
Tre Regioni leader in Europa
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Gruppo di Lavoro - INNOVAZIONE, COMPETITIVITA’ FILIERA FLORICOLA POSITIVINEGATIVI INTERNI Punti di forza Presenza di un distretto floricolo Presenza di.
POLITECNICO CALZATURIERO
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Transcript della presentazione:

1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un insieme di iniziative integrate di ricerca di base e ricerca industriale nel settore della logistica (sia territoriale che di impresa) e delle relative tecnologie di supporto, per l’avvio e la messa a regime di un Distretto Tecnologico della Logistica e della Trasformazione nell’Area di Gioia Tauro.

2/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Quadro di Riferimento (1/2) Accordo di Programma Quadro (APQ) stipulato, in data 3 Agosto 2005, fra il Ministero dell’Economia e della Finanze, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e la Regione Calabria per un intervento finalizzato alla realizzazione delle azioni preparatorie per il Distretto Tecnologico della Logistica e della Trasformazione di Gioia Tauro.

3/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Quadro di Riferimento (2/2) POR Calabria Misura 3.16 POR Calabria Misura 3.7 D.M. 593/2000 art. 13

4/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Soggetto referente Logistica Ricerca e Sviluppo (R&D.LOG s.c.r.l.) Coinvolgimento congiunto di enti pubblici di ricerca regionali e di aziende di varia natura - dalla grande impresa terminalistica, alla piccola impresa di logistica, dalle imprese di servizi portuali, a quelle di servizi logistici, servizi informatici, trasporto merci, ma anche di imprese non locali, interessate ad avviare nuove iniziative nell’area del Distretto - e con forte propensione all’innovazione.

5/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Azione 1 “OSMETE: Osservatorio per il Monitoraggio e la Pianificazione delle Attività Economiche e Tecnologiche del Territorio” Ha come obiettivo principale lo studio territoriale della struttura industriale del comprensorio di Gioia Tauro e lo sviluppo di un programma di monitoraggio del sistema socio-economico del comprensorio di Gioia Tauro.

6/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Azione 2 “LATERE: LAboratorio TEcnologico REgionale della Logistica” Si propone di valorizzare il patrimonio di conoscenze, esperienze e attrezzature già presenti all’interno delle università e dei centri di ricerca, assumendo il ruolo di polo di aggregazione di competenze interdisciplinari fra i gruppi di ricerca del Distretto Tecnologico di Gioia Tauro, capace di offrire un forte orientamento alla domanda delle imprese e degli Enti Locali, e di diventare riferimento altamente qualificato e visibile per tutti gli operatori del settore.

7/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Azione 3 “Management dell’Innovazione per la Logistica” Si propone la progettazione ed erogazione di un master in logistica rivolto a 20 giovani disoccupati a cui verranno impartite le conoscenze e le competenze specialistiche adeguate per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro, rispondendo alla richiesta formulata dal mercato del trasporto e della logistica di figure altamente qualificate e preparate per affrontare i cambiamenti tecnologici attualmente in essere, tramite azioni di trasferimento tecnologico e sviluppando progetti di ricerca applicata.

8/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Azione 4 (1/5) “Ricerca industriale sui temi della Logistica e Trasformazione” Comprende quattro progetti di ricerca industriale (sottoprogetti), con l’obiettivo di avviare processi di sviluppo precompetitivo e di industrializzazione in cooperazione con gli enti di ricerca scientifica e tecnologica della regione, sia tramite il loro coinvolgimento diretto sia tramite la cooperazione con le attività dei laboratori dell’azione 2.

9/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Azione 4 (2/5) “Ricerca industriale sui temi della Logistica e Trasformazione” “PROMIS: – logistic PROcess Management and Intelligence System” Ha come obiettivo la definizione di un sistema innovativo per la gestione di terminali marittimi e la realizzazione di un relativo dimostratore di ricerca, basato su una visione orientata ai processi delle attività di logistica integrata che avvengono all'interno di grandi hub portuali collegati a reti di trasporto intermodali.

10/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Azione 4 (3/5) “Ricerca industriale sui temi della Logistica e Trasformazione” “AUTOMA – AUTOmobile logistic Management” Ha come obiettivo la definizione di un sistema innovativo per gestione, analisi e ottimizzazione dei processi logistici che avvengono all'interno di grandi hub di distribuzione di automobili, che sono molto complessi ed articolati e coinvolgono diversi attori durante tutta la catena distributiva, dalla fabbrica al concessionario. Un aspetto importante della ricerca è importanza è il tracciamento di ogni attività (nel tempo e nello spazio) del processo di distribuzione di ciascuna automobile.

11/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Azione 4 (4/5) “Ricerca industriale sui temi della Logistica e Trasformazione” S “e-Log - Automazione e Controllo nei Processi della Logistica Portuale Ha come obiettivo l’acquisizione di know how e lo sviluppo di tecnologie innovative per la gestione dei processi relativi alla logistica portuale, in particolare servizi per la logistica portuale (automazione dei processi integrati, casa di spedizioni, logistica di magazzino ed intermodale), gestione documentale (innovazione tecnologica nella gestione documentale), gestione parchi container frigorifero (sistemi di controllo e monitoraggio a distanza dei parchi di container frigorifero).

12/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Azione 4 (5/5) “Ricerca industriale sui temi della Logistica e Trasformazione” “INLOCO: INnovazione LOgistica COordinata” Ha come obiettivo lo sviluppo di strumenti e metodologie avanzate per la pianificazione ed il controllo di una supply chain, con particolare riferimento al sistema di distribuzione di merci in transito attraverso il polo logistico di Gioia Tauro. La ricerca intende introdurre una riorganizzazione complessiva del sistema di distribuzione di prodotti merceologici delle aziende partner, utilizzando strumenti e metodologie innovative per la pianificazione ed il controllo della supply chain.