Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Il laboratorio e l’attività di campagna
La programmazione per competenze
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Multimedialità Ipertesto Interattività
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Formazione a distanza (fad)
Con o senza L.I.M. iti.
Lesperienza del microseminario sui nuovi programmi di storia (Roma, 1999) Paola Panico Docente di Storia - IPSIA Chino Chini Borgo San Lorenzo (FI)
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Progettare WEBQUEST.
Problem solving Relatore Manuela Kustermann.
Sceneggiatura lezione con LIM
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Incontro ravvicinato con la prima G
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Multimedialità, ipertesti e Web
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Cittadinanza europea: quale significato?
A cura di Giorgio Sordelli
Classe 2.0 Didattica innovativa.
APPLICAZIONI INFORMATICHE ALLE DISCIPLINE UMANISTICHE Docente: Roberto Crosio Sis – Università di Torino a.a
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Prospettive pedagogiche per le nuove tecnologie Prof. Marco Mannucci Pontedera 27/11/2014.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Informazioni generali sul progetto relatore: Prof. Piergiorgio Giacobbe PROGETTO DIDATTICO DI RICERCA INTERDISCIPLINARE Liceo Scientifico B. Pascal A.S.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Relatore: Francesca Rodella
2° CIRCOLO DIDATTICO di VITERBO MONTALTO DI CASTRO 5 dicembre 2003 Conferenza provinciale ENEL.
Come costruire una mappa concettuale
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Liceo “Quadri” di Vicenza. Il progetto 1. Modalità Obiettivi generali del progetto (interdisciplinari) Elaborare e realizzare progetti utilizzando le.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
CREAZIONE DI UN L.O. BRAIN STORMING Sw: WORDLEWORDLE INTRODUZIONE LEARNING GIOCHI APPROFONDIMENTI VALUTAZIONE.
Ipertesti e ipermedia.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
William Harvey Cosa farete? E alla fine …. Produrrete una presentazione per tutta la classe In questo lavoro cercheremo di capire l’importanza.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco Le discipline: Arti visive Scienze e Tecnologie Filosofia Storia politica, economica, sociale Economia Religione Letteratura e Teatro Musica Comunicazione sono affrontate mettendo in evidenza i collegamenti e gli intrecci, per comprendere il contesto e le relazioni tra fatti e personaggi

Un insieme di potenti strumenti digitali per costruire relazioni tra gli avvenimenti i fenomeni sociali, scientifici e culturali i personaggi le idee secondo le più moderne pratiche di consultazione

Un nuovo modo per comprendere e rivivere gli eventi del passato Un nuovo modo di insegnare, studiare, approfondire la Storia della Civiltà Europea

I Saggi che compongono Encyclomedia sono monografie multimediali d’autore ricche di inserti di vario tipo: testi, immagini, citazioni, animazioni, filmati, rimandi Il layout dell’impaginazione è visibile a: http://www.pieroniccolai.it/test/stage.html (attenzione: schede pop-up si vedono solo su FireFox)

Più di 2500 Saggi scritti dai più autorevoli esperti in materia, pensati espressamente per Encyclomedia Il layout dell’impaginazione è visibile a: http://www.pieroniccolai.it/test/stage.html (attenzione: schede pop-up si vedono solo su FireFox)

I Saggi sono collegati ipertestualmente tra loro attraverso parole attive (hotword) che rimandano a Schede, che rimandano a loro volta ad altri Saggi e ad altre Schede

Le Schede sono brevi testi descrittivi dedicati ad eventi, personaggi, luoghi geografici e concetti storicamente e culuralmente rilevanti

Encyclomedia contiene più di 40 Encyclomedia contiene più di 40.000 Schede che consentono infiniti percorsi di navigazione: un sistema che neutralizza una condizione di ricezione “passiva” delle informazioni, stimolando invece la ricerca, la curiosità, lo studio.

Ogni evento storico è descritto in una Scheda Gli eventi sono determinati da un riferimento temporale (data, periodo, ecc.) e una localizzazione geografica La localizzazione geografico-temporale consente di produrre Cronologie Interattive dinamiche Le schede si possono mostrare sul sistema autore. Preparando un paio di ricerche e mostrando i testi di una o due schede si possono far capire la “granularità” e la “numerosità” delle schede

Per costruire una Cronologia è sufficiente impostare pochi parametri compilando i campi del form selezionando le chiavi di ricerca con l’aiuto del motore semantico, che mette in relazione tra loro tutti i contenuti di Encyclomedia Le schede si possono mostrare sul sistema autore. Preparando un paio di ricerche e mostrando i testi di una o due schede si possono far capire la “granularità” e la “numerosità” delle schede 11

La visualizzazione grafica delle Cronologie Interattive aiuta non solo a mettere in relazione gli eventi tra loro, ma a capire l’interdisciplinarità e il contesto del periodo preso in considerazione Le schede si possono mostrare sul sistema autore. Preparando un paio di ricerche e mostrando i testi di una o due schede si possono far capire la “granularità” e la “numerosità” delle schede

L’uso delle Cronologie Interattive offre la possibilità: al docente di costruire lezioni in cui emerge chiaramente la successione temporale degli eventi, che può esser ancor più valorizzata grazie all’uso di LIM in classe allo studente di memorizzare con maggiore precisione informazioni e concetti Le schede si possono mostrare sul sistema autore. Preparando un paio di ricerche e mostrando i testi di una o due schede si possono far capire la “granularità” e la “numerosità” delle schede 13

Le mappe permettono livelli di zoom molto dettagliati L’Atlante Storico mostra la geografia politica europea attraverso i secoli Spostando il cursore sulla “barra del tempo” l’utente visualizza la diversa organizzazione politica dell’area selezionata Le mappe permettono livelli di zoom molto dettagliati Il prototipo è on line a: http://www.gretel.encyclomedia.it/atlas/TestViewer.aspx

In tutti gli ambienti di Encyclomedia è possibile contrassegnare un contenuto e salvarlo in un proprio spazio personale, dove: creare cartelle tematiche raccogliere materiali utili per la preparazione di una lezione o la stesura di una ricerca riconoscere la tipologia delle risorse, grazie alla presenza di icone

Encyclomedia offre agli insegnanti, alla scuola e agli studenti soluzioni per rinnovare in modo efficace la didattica, in accordo con le più attuali tendenze pedagogiche, che incoraggiano un uso intelligente delle tecnologie, in funzione dell’apprendimento

Grazie al suo carattere interdisciplinare e alla versatilità dei suoi ambienti, in cui i contenuti si integrano con innovative soluzioni informatiche come le LIM, Encyclomedia si qualifica come lo strumento ideale per lo studio nel terzo millennio