Early Language Learning and Multilingualism: Scottish and European Perspectives BILINGUALISM MATTERS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Trieste, 26 novembre © 2005 – Renato Lukač Using OSS in Slovenian High Schools doc. dr. Renato Lukač LinuxDay Trieste.
Advertisements

Brussels launch of the Association Bruno Trentin-ISF-IRES Fulvio Fammoni President Associazione Bruno Trentin-Isf-Ires (Italy) Brussels, 26 settembre 2013.
IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri Clinica del Lavoro e della Riabilitazione, Pavia (founder) Università degli Studi, Pavia (founder) IRCCS Fondazione.
Anno Diaconale f Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia ufficio volontariato internazionale via firenze 38, roma tel. (+39) fax.
“FIBROSI NEFROGENICA SISTEMICA”
Preposizioni semplici e articolate
L’esperienza di un valutatore nell’ambito del VII FP Valter Sergo
e-Learning environment in sports training
Roberto Lorenzoni UO Malattie Cardiovascolari - Lucca
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
DG Ricerca Ambientale e Sviluppo FIRMS' FUNDING SCHEMES AND ENVIRONMENTAL PURPOSES IN THE EU STRUCTURAL FUNDS (Monitoring of environmental firms funding.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
The Lexical Approach Caltanissetta settembre 2008.
CLIL in Italy and Friuli Venezia Giulia Assessment and Evaluation in CLIL practices Monfalcone
La Scuola School.
1.E un algoritmo ricorsivo: Tutti le istanze di oggetti raggiungibili da un oggetto persistente diventano anchessi persistenti.
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Prof.ssa Donatella Padua A.A. 2011/12 A.A. 2011/12.
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - U niversità di N apoli F EDERICO II Autori XXXXX XXXXXXX YYYYY YYYYYYY ZZZZZ ZZZZZZZ Titolo tesina Parte X:
LInnovazione di Prodotto. Lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi: una vecchia sfida per le imprese innovative. [emilio bellini]
Avis Contact Centres Review
PLANCK LFI N. Mandolesi Consorzio PLANCK-LFI Incontro con Prof. P. Benvenuti IASF/CNR - Sez. di Bologna, Gennaio 2004.
Parma, 26 gennaio 2006 E-book per bambini: esperienze a confronto Valeria Baudo.
HERES OUR SCHOOL.. 32 years ago this huge palace was built and it was just the beginning; It is becoming larger and larger as a lot of students choose.
1 Isfol – Institutional Communication and Documentary Activities Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori ReferNet Italian.
National Project – on going results Potenza 7/10 November 06 IT-G2-SIC-066 – Social Enterprise and Local Development.
Università degli Studi di Torino. Bruxelles, 11 September 2006 Università degli Studi di Torino – Prof. Ezio Pelizzetti Università degli Studi di Torino.
Content and language integrated learning
Agriregionieuropa Welcome to the 122 nd EAAE Seminar associazioneAlessandroBartola studi e ricerche di economia e di politica agraria Centro Studi Sulle.
Institute for Atmospheric Pollution – EKOLab Consiglio Nazionale delle Ricerche Environmental Terminology Workshop 2 nd Ecoterm Group Meeting UBA - Umweltbundesamt.
My trip to italy By joel. Carta didentita Carta ditendita Italiana Nome: Thisisafro Cognome : Adname Data di nascita : 32/3/99 Indirizzo: 59 evergreen.
Gli alunni della classe II/B
PASTIS CNRSM, Brindisi – Italy Area Materiali e Processi per lAgroindustria Università degli Studi di Foggia, Italy Istituto di Produzioni e Preparazioni.
REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA PROTEZIONE CIVILE DELLA REGIONE
PROJECT MANAGEMENT Comune di Cervia attraverso il CENTRO RISORSE FINANCED PIANI SOCIALI DI ZONA (Legge Quadro 328/00 L.R. 2/03) INTENDED FOR scuole e.
Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006.
Attivazione numero verde e casella di posta elettronica L'Istat ha predisposto anche un servizio di Contact Center telefonico (n. Verde ) e.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE. Corso di Laurea Interfacoltà in.
E-TWINNING PROJECT EASTER HABITS TEACHER MARIA ROSARIA ROGATO COUNTRY ITALY (COLLEFERRO-ROME)
Education group – Coordinamento Torino Pride Torino, Italy Achille SCHIAVONE.
Rosemarie Truglio By, Giulia Abad. Questo è Rosemarie Truglio Rosemarie ha cinquantatre anni Rosemarie ha cinquantatre anni Rosemarie è da Hoboken, Nuovo.
Progetto Welcome to Irish and Scottish Traditions -Estratto- Plesso Prepezzano classe 5° Ins.te Marirosa Gliorio a.s
Interculturalità e la scelta di materiali didattici per linsegnamento della lingua inglese Catherine Blundell CLIRO - Forlì
Tutor: Elisa Turrini Mail:
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA COGENERAZIONE.
Riccardo Mazza, AICA 2001, 20 sett Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Formazione continua e classe virtuale lapprendimento.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
Essere avere To Be To Have.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose The Leading Network of Fashion,
Italian Family Policies and Pre- School Childcare in view of the Best Interest of the Child and Best Quality of Early Care Services. Towards the Lisbon.
20 maggio 2002 NETCODE Set up a thematic network for development of competence within the Information Society.
“Video making and learning English” 12 maggio 2014 Salone del Libro - Torino Patrizia Schirosi Referente LOGOS Scuola Sec. I grado “Dante Alighieri” -
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
YOUR ITALIAN CV Step-by-step guide to create CURRICULUM VITAE in Italian language.
L’utile e il dilettevole
1 Il rapporto con lo spazio esterno The relationship with outdoor spaces Storken – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 Erica Catelli educatrice Nido d’Infanzia.
UITA Genève ottobre Comitè du Groupe Professionnel UITA Genève octobre 2003 Trade Union and Tour.
Homework Invento delle frasi utilizzando il simpre present (presente indicativo) nelle tre forme, cercando di utilizzare i vocaboli della casa e della.
SIES 2014 in Pisa, Italy. Where is Pisa AIRPORT RAILWAY SCUOLA S. ANNA.
Per un'educazione linguistica democratica e interculturale:
Scenario e Prospettive della Planetologia Italiana
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “LEONARDO DA VINCI” CHIAVENNA
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
Corso di “Teorie e pratiche della traduzione” “La scrittura accademica attraverso le lingue e le culture: studio su corpus della voce autoriale” Dott.ssa.
News LHC recommissioning is continuing Sucessfully achieved so far 4 TeV beams, 0.6 m beta* (at least with few bunches) Some beam splashes last week; still.
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
WRITING – EXERCISE TYPES
Messano Maria/Bonazzi Enrico
College of Law, Mustansiriyah U. English course for M. A
Dr Rouven PORZ ( ) EAACI Ethics Committee member, since 2013
Transcript della presentazione:

Early Language Learning and Multilingualism: Scottish and European Perspectives BILINGUALISM MATTERS

Languages in Primary Education. The Case of Trentino, Italy Patrizia Cordin (University of Trento) Edinburgh - February 4, 2013

Trentino, Italy Part A. Italy Part B. Trentino

Foreign Languages Knowledge – 2006 ( Istat 2006)

Foreign Languages Knowledge. Regional Differences ( Istat 2006)

Foreign Language Good Knowledge. Where/How (Istat 2006)

Foreign Language Learning. Where / how ( Istat 2006)

National Laws for Foreign Languages Education in Primary Schools (6-10 years) art. 2, law 53/2003: FL spoken in EU countries art. 5, law 59/2004: FL for primary school is English: 1 hour a week I year 2 hours a week II year 3 hours a week III year 3 hours a week IV year 3 hours a week V year

Trentino

Foreign Languages education in Trentino Primary Schools (6-10 years) LP 11/1997; LP 5/ FL in primary and secondary schools. I FL German: 2 hours a week I year 3 hours a week II year 3 hours a week III year 3 hours a week IV year 3 hours a week V year II FL: 2 hours a week III year 2 hours a week IV year 2 hours a week V year

Content and Language Integrated Learning in Primary Schools ( ) 147 teachers (included 43 teachers German/English L1)

Pre-School FL Teaching Experiences Kindergarten (276 total) 30 with German, 21 with English, 1 with both 3176 children (16000 total) 95 teachers Main projects LESI, PRISMA, ALIS

Official minority languages in Trentino

Ladin Teaching (3-10 years) Primary school: 1 hour a week ladin At least 2 hours a week ladin as language for teaching other subjects Kindergarten: many projects have been (and are) developed

Summary attention on linguistic education sperimentation linguistic training for teachers necessary an evaluation of the effects of the projects

Sources IPRASE, 2012, Analisi quantitativa esperienze di insegnamento in modalità CLIL, ISTAT, 2007, La lingua italiana, i dialetti, le lingue straniere (anno 2006), Famiglia e Società, Istituto nazionale di statistica, 20 aprile Lucietto S., Plurilinguismo e innovazione di sistema, Trento, IPRASE, Servizio minoranze linguistiche