PERCORSO PER UNA RICERCA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL NAZISMO
Advertisements

Il Muro di Berlino.
E ORA UN PO’DI STORIA.
AUMENTO DEMOGRAFICO.
Indice Albania 1 Territorio e clima
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
LA RUSSIA.
LA GERMANIA.
A cura della prof.ssa Daniela Melone
sudafrica Capitale; pretoria (capitale amm.) bleomfontein(cap.giud.)
IL CIAD.
L’integrazione sudafricana
. . . Progetto legalità
Nelson Mandela.
De Regibus Elisa Il Sudafrica.
CAPO VERDE Dati generali Nome Paese Capo Verde, Cabo Verde
Bandiera: Cartina: Iraq.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Creato da: Maira e Michela
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla
Un piccolo stato in un grande continente
Brasile Classe III B.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Gli Stati Uniti e la conquista del West
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
L’ Arabia saudita Dati Arabia Saudita: Superficie: km²
Luca Santinelli Mauro Bettosti Elena Vismara Giada Longobardi
GERMANIA.
NELSON MANDELA LA VITA.
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
La globalizzazione.
Nelson Rolihlahla Mandela Il 18 luglio 1918 nasce il figlio del capo della tribù Thembu, Nelson Rolihlahla Mandela. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza,
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
La Francia Sara M..
SUD AFRICA BREVE DESCRIZIONE.
Prevalenza delle aree pianeggianti.
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
Egitto.
MAROCCO.
Territorio Storia Popolazione Economia
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
Svizzera ( Confoederatio Helvetica-CH)
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
DIREZIONE DIDATTICA “ALBERT SABIN ” C
BRASILE.
Francia.
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” Fabio Moscardini Classe 3 c Anno scolastico Esame di licenza.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Max Steiner, Elena Boldrini und Sara Gruber
SUDAFRICA SUDAFRICA SUDAFRICA.
ITALIA.
Istituto comprensivo statale “Giovanni Cena” Torino Roberta Genovese Anno scolastico 2006/2007 Esame di licenza media.
Repubblica Ceca Sara M..
Pakistan La bandiera pakistana venne disegnata da Muhammad Ali Jinnah, e venne adottata con l'indipendenza del Pakistan, il 14 agosto La bandiera.
Continente : Asia Superficie : Popolazione : Capitale : New Delhi Governo : Repubblica Moneta : Rupees Lingua ufficiale : Hindi.
AUSTRIA 1.
BURKINA FASO.
Nelson Mandela Nelson Mandela, figlio di uno capo della tribú Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.
Il territorio della Repubblica Ceca è montuoso, con rilievi di bassa altezza. I monti principali sono:  a nord-ovest la catena montuosa dei monti Metalliferi;
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
REPUBBLICA SUDAFRICANA
CROAZIA.
INVICTUS ‘Mai vinto – imbattuto – invincibile’
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
Transcript della presentazione:

PERCORSO PER UNA RICERCA SUDAFRICA PERCORSO PER UNA RICERCA

BUSH ALTO VELD MONTI DEL DRAGO TABLE MOUNTAIN GRANDE E PICCOLO KAROO

AMBIENTI

DATI Superficie : 1 221 042 Km² (300.000 Italia) Popolazione: 48 milioni (60ml Italia) Densità : 40 ab kmq (200 Italia) PIL pro capite: 12.000$ (31.000 Italia) Moneta : Rand Capitali : Pretoria (amministrativa) eCap (legislativa) Regime : repubblica parlamentare Lingue : Afrikaans et anglais

LA STORIA IN PILLOLE Fine 1400 europei arrivano (Diaz doppia il Capo di Buona Speranza) Furono però gli olandesi i primi a creare un insediamento in Sudafrica a metà del ‘600 e ricevettero il nome di boeri, "contadini", o afrikaner. Nell’800 il Regno Unito tentò di sottomettere i boeri con 2 guerre (1880 e 1899) (Gandhi). I boeri cercarono di allearsi con i tedeschi, ma gli inglesi furono implacabili e vennero istituiti veri e propri campi di concentramento per i prigionieri (La forza del singolo, film)

PILLOLE 2, il Novecento L'Unione Sudafricana prese parte alla Prima guerra mondiale a fianco del Regno Unito. Nel 1931 ottiene l’indipendenza. Partecipa alla Seconda Guerra Mondiale a fianco degli Alleati. Al termine della guerra il partito boero vara il regime di segregazione razziale noto come apartheid. In quest'ottica furono istituiti i bantustan, ovvero i territori destinati alle popolazioni nere delle diverse etnie, dei ghetti. Le opposizioni nere, tra cui l'African National Congress (ANC), furono messe fuori legge;

PILLOLE 3, fine della segregazione Negli anni novanta il regime dell'apartheid iniziò a vacillare. Nelson Mandela (Mandela Day, dei Simply Minds), divenuto un'icona del movimento anti-apartheid, fu scarcerato l'11 febbraio 1990. http://www.youtube.com/watch?v=mnHvgujwks8&feature=related Nel 1994 Mandela venne eletto capo di stato (Invictus, film) http://max.rcs.it/hot/cinema/02-2010/invictus-mandela-rugby-ed-eastwood-20350343023.shtml http://www.youtube.com/watch?v=vdA2ZWhLiFE

POPOLAZIONE I neri bantu formano circa il 75% della popolazione, e sono suddivisi ufficialmente in 9 "nazioni": zulu 23%; xhosa 18%; I bianchi formano circa il 13% della popolazione, e si suddividono in tre gruppi: boeri (afrikaner) 6,5%, anglosassoni 5,5%, altri 1%. Gli asiatici formano circa il 3% della popolazione Le persone a sangue misto (coloureds) formano circa il 9% della popolazione.

ECONOMIA Fino inizi ‘900 si basava sull’estrazione di metalli preziosi e sull’agricoltura. Dal 1945 industria in rapido sviluppo Oggi 85% terreni x allevamento. La produzione agricola del paese comprende mais, canna da zucchero, frumento, orzo, sorgo, patate, avena e miglio. Tra le colture fruttifere occupano una posizione di rilievo uva, mele, pere e agrumi. La produzione industriale è particolarmente attiva nei settori siderurgico, chimico, petrolchimico, agroalimentare, cartario, delle autovetture e dei veicoli commerciali.

INVICTUS INVICTUS http://www.youtube.com/watch?v=6jL6agDXrik&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=BZ5VVd07vBs&feature=related Dal profondo della notte che mi avvolge, buia come il pozzo più profondo che va da un polo all’altro, ringrazio gli dei chiunque essi siano per l’indomabile anima mia. Nella feroce morsa delle circostanze non mi sono tirato indietro né ho gridato per l’angoscia. Sotto i colpi d’ascia della sorte il mio capo è sanguinante, ma indomito. Oltre questo luogo di collera e lacrime incombe solo l’Orrore delle ombre, eppure la minaccia degli anni mi trova, e mi troverà, senza paura. Non importa quanto sia stretta la porta, quanto piena di castighi la vita. Io sono il padrone del mio destino: io sono il capitano della mia anima.

I MONDIALI 2010