RUOLO SOCIALE DELL’ESTETISTA INVESTIRE NELLA FORMAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cura Armonia Benessere
Advertisements

Pacchiarotti Gianluca
La struttura della nuova Università
Food & Beverage Manager
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Secondo periodo sabbatico
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Quaderno 1 La formazione in età adulta: la normativa nazionale e regionale nel contesto della strategia europea Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE E DI ACCOMPAGNAMENTO ( GITE, CORSI, AGGIORNAMENTI, SPEDIZIONI ) relatore INA Giacomo Cesca.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Tecniche Erboristiche
Un modello operativo di didattica per competenze
Progetti di avviamento alla residenzialità VOLTERRA, 19 giugno 2009 Inizio di un processo lungo e differente per ognuno Associazione Italiana Persone Down.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
delle Scienze Applicate
RUOLO SOCIALE DELL’ESTETISTA INVESTIRE NELLA FORMAZIONE
Le teoriche del nursing
Ciao a tutti, come va? Vi ricordate dove ci siamo visti l’ultima volta? Al La vostra partecipazione è stata determinante per il successo dell’iniziativa.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Un SERVIZIO di COUNSELLING SISTEMICO per la scuola
CORSI PER ACCONCIATORI
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
1 Programma Regionale sulla Metodologia di Valutazione delle Tecnologie Sanitarie
A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Sandro PERTINI” GENZANO DI ROMA Profili esplicativi del Piano dell’Offerta.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Il ruolo della Comunità:
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
IISS“Ettore Bolisani”
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA C OORDINATORE : P ROF. GIUSEPPE BATTISTA R ESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “D’ADDA” VARALLO SESIA.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

RUOLO SOCIALE DELL’ESTETISTA INVESTIRE NELLA FORMAZIONE CNA Benessere e Sanità

L’interpretazione dell’estetista ai nostri giorni, che sempre più ci costringono ad una vita frenetica , pressante e stressante , soprattutto per le donne che non possono più fare a meno di lavorare , nonostante le tante incombenze che figli e famiglia costantemente richiedono e necessitano, non è più nell’ideologica ricerca del solo bello o del “ superfluo”. Sempre più infatti l’estetista rappresenta una delle prime figure professionali presso le quali moltissime donne si recano ogni giorno con richiesta di un trattamento del viso o del corpo che sempre meno ha un risvolto nel solo ambito estetico puro e semplice o di tendenza ma più frequentemente la richiesta maschera un disagio sociale , un disagio psicologico e sempre più spesso un disagio fisico. CNA Benessere e Sanità

Chi è la persona che si reca nello studio di estetica ? CNA Benessere e Sanità

La ragazzina accompagnata dalla mamma che non riesce a far passare il consiglio giusto L’adolescente che ha difficoltà ad accettare le rotondità corporee che si manifestano nel passaggio del cambiamento ormonale CNA Benessere e Sanità

La giovane donna che si appresta ad intraprendere relazioni nella vita professionale e personale cercando di sentirsi meglio e sicura con un’immagine curata e studiata per dare il proprio imprinting personale La donna adulta , in carriera , stressata da tutto ciò che la vita le ha prospettato e le delusioni che talvolta le ha fornito, cerca di volersi un po’ di bene regalandosi un momento di relax e poter confidare le proprie esperienze ed i timori di una futura vita in salute. CNA Benessere e Sanità

La donna matura , la donna che affronta il forte cambiamento fisiologico della menopausa , sempre più spesso condivide timori , rivela disturbi , e chiede oltre l’aiuto per mantenersi in bell’aspetto anche un consiglio per rivolgersi ad un dottore. CNA Benessere e Sanità

La donna che ha subito una mastectomia e sente di dover riconquistare la propria femminilità. La donna che ha subito un trattamento chemioterapico e che con un buon trucco e qualche semplice trattamento estetico cerca di ritrovare equilibrio nella propria immagine. CNA Benessere e Sanità

Le persone obese che vivono il disagio di un inestetismo con la speranza di un trattamento miracoloso o di un indirizzo giusto prima di prendere coscienza di essere affetti da un disturbo. CNA Benessere e Sanità

Le persone troppo magre che sentono di avere inestetismi per i quali dover poter aggiungere o diminuire … CNA Benessere e Sanità

o che semplicemente vogliono coccolarsi e mantenersi in forma . Le persone che non riescono ad affrontare in sicurezza una qualsiasi relazione .... o che semplicemente vogliono coccolarsi e mantenersi in forma . CNA Benessere e Sanità

Le persone anziane che necessitano di aiuto per poter mantenere cura e bell’aspetto per non correre il rischio di restare in isolamento in una società che lascia sempre meno tempo per la loro attenzione . CNA Benessere e Sanità

Nel Centro Estetico le persone sentono di poter trovare la totale accettazione dei propri disagi, affidandosi spontaneamente e completamente nella totale nudità di un viso non truccato, di un corpo svestito e nella libertà di un ruolo che non deve essere interpretato. Pertanto la professione dell’estetista oggi riveste un grande ruolo sociale come punto di partenza per il benessere psicofisico dell’individuo svolgendo una funzione di primo ascolto e di prima osservazione a prevenzione di diagnosi di possibili patologie che solo gli specialisti andranno poi ad accertare . CNA Benessere e Sanità

Svolgendo una funzione di sostegno ad una possibile riabilitazione psicologica post traumatica a seguito di interventi che hanno modificato l’immagine estetica dell’individuo e delle donne in particolare , aiutandole a riscoprirsi nuovamente belle ed accettate. In virtù di quanto ci si stia rendendo conto ormai da tempo dell’importanza che il ruolo dell’estetista riveste, non si può non pensare di investire seriamente ed ampliamente in un progetto formativo e di specializzazione adeguato alla figura che ricopre oggi e che ricoprirà nel futuro ed alle reali esigenze di mercato più attento e selettivo. CNA Benessere e Sanità

Nello scenario sociale ed economico La parola d’ordine è : INVESTIRE NELLA FORMAZIONE un’accurata formazione di base ed una concreta formazione di specializzazione CNA Benessere e Sanità

Il Coordinamento Nazionale CNA Benessere e Sanità è determinatamente impegnato nel progetto mirato alla ridefinizione del percorso formativo attuale dell’ Estetista per adeguarlo al ruolo sociale che riveste, all’utilizzo delle tecnologie di cui si dota il settore ed agli standard Europei in merito ai requisiti richiesti, rispetto ai quali, malgrado una indiscussa e riconosciuta superiorità fattuale nei confronti delle colleghe europee, questa, non le viene riconosciuta proprio a causa dell’insufficiente scolarità con cui si accede ai corsi di qualifica. CNA Benessere e Sanità

La legge che regolamenta il settore in Italia è la 1/90, per noi ormai obsoleta, ma, punto di riferimento e di studio in Europa, perché, siamo l’unico paese dotato di una legge dedicata. La CEPEC, Confederazione Europea delle Estetiste, sta lavorando con le Istituzioni di certificazione europee per arrivare ad uno standard comune, comunque volontario. Ciò metterà in evidenza la carenza formativa delle estetiste italiane, per esempio per ottenere la qualifica europea di livello 4,che corrisponde oggi alla qualifica italiana, si dovrà essere in possesso del diploma di scuola superiore, oggi non previsto dal sistema italiano. Da qui si evince la carenza formativa delle Estetiste Italiane che a breve si ritroveranno il territorio invaso da operatrici europee in linea si con gli standard ma meno competenti delle nostre che saranno costrette al ruolo di manovalanza. CNA Benessere e Sanità

Come Coordinamento CNA Benessere e Sanità Abbiamo lavorato affinché la formazione e la legge 1/90 siano aggiornate alle attuali richieste del mercato, ottenuto il decreto 110/11con l’allegato attrezzature e prodotto una guida di approfondimento tecnico per ogni scheda e tuttora seguiamo i lavori del Tavolo Tecnico Ministeriale sull’aggiornamento dell’allegato alla 1/90. Abbiamo collaborato alla realizzazione dell’affitto di cabina e di una guida a disposizione di tutti. Attraverso l’Uni , insieme a Confartigianato, Ascame, CNA Produzione e Fapib si sta lavorando per definire uno standard per la formazione sull’uso delle attrezzature come prevede il decreto 110/11. CNA Benessere e Sanità

Abbiamo avviato una collaborazione con l’Istituto Superiore della Sanità per la formazione di estetiste specializzate che collaborino con le breast unit di senologia come dermopigmentatrici . Siamo stati contattati da autorevoli enti come Agorà, la società di medicina estetica, nella persona del Prof. Massirone, da Isplad, nella persona del Dott. Di Pietro, dal dott. Bartoletti, dall’International Laser Medicina, da Cidesco, dall’Università di Ferrara eccetera per partecipare ai loro corsi e ai loro congressi.  Partecipiamo ai lavori europei sul dialogo sociale e sugli standard di qualità dei Beauty Center. Risulta quindi evidente l’assoluta necessità di adeguare in Italia un percorso formativo qualitativamente superiore a quello attuale che consenta il raggiungimento di una qualifica riconosciuta adeguata ed inattaccabile. CNA Benessere e Sanità

Progetto che si intende perseguire: Percorso formativo quinquennale mediante diploma di maturità ad indirizzo estetico attraverso gli Istituti Professionali , i quali hanno tradizionalmente le caratteristiche della formazione scuola - lavoro . Con l’attuazione di tale progetto , si andrebbe a risolvere da un lato lo spessore culturale dell’allievo, dall’altro l’inserimento nel mondo del lavoro già dopo il triennio o secondo la composizione che si riterrà opportuno dare al piano formativo , in ogni caso dopo aver acquisito la consapevolezza responsabile che la professione comporta, seguendo l’iter formativo già attuato in altri territori degli Stati Membri. Pertanto è auspicabile attivare presso gli Istituti Professionali di Stato i percorsi formativi di Estetica Applicata come già , anche se in via sperimentale in alcune regioni d’Italia sono già avviati. CNA Benessere e Sanità

Progetti già attivi in Italia Regione Marche nella Provincia di Fermo c/o I.P.S.I.A. “Ostilio Ricci” Regione Campania nella Provincia di Salerno in collaborazione con l’Istituto D’Arte “ Andrea Sabatini” Nelle sedi Universitarie di Ferrara , Firenze, Catania, Bologna, Camerino e Roma, sono già stati istituiti corsi e percorsi di avanzamento. CNA Benessere e Sanità

Corso Professionale Per Estetista In 5 anni CNA Benessere e Sanità

Obiettivo disciplinare Biennio Il corso di studi prevede un percorso formativo di cinque anni composto di un primo step di due anni durante i quali il piano didattico sarà impostato all’educazione consapevole dell’estetica indirizzata alla ricerca del bello e alla sua applicazione sull’utenza. Oltre alle materie di cultura generale seguiranno le seguenti materie ad indirizzo specifico: Sociologia - Storia della cosmesi – Inglese – Chimica – Cosmetologia Igiene e profilassi - Dermatologia (struttura e funzioni della pelle e dei suoi annessi) - Trattamenti estetici oggi in essere e loro indicazioni - Normative e regole che governano la professione di Estetista - Elettrologia (attrezzature per i trattamenti estetici e correnti impiegate) - Organizzazione di un centro benessere e comportamento relazionale. CNA Benessere e Sanità

Al termine del biennio l’allievo avrà acquisito le conoscenze necessarie a predisporlo all’apprendimento delle tecniche e dei metodi dell’estetica applicata per l’espletamento della professione d’Estetista. La formazione sarà articolata in lezioni frontali, attività di studio programmate dal collegio docenti dell’istituto, workshop, visite presso gallerie d’arte, musei, laboratori d’estetica e laboratori di cosmetici in convenzione con l’istituto. A completamento dell’attività didattica, sono proposti: simposi e conferenze tenuti da docenti nelle varie discipline. N.b. la frequenza a questi ultimi è ritenuta parte integrante del processo formativo. Al termine del biennio l’allievo potrà accedere come apprendista presso un’impresa di estetica se avrà conseguito il massimo del punteggio previsto. CNA Benessere e Sanità

Obiettivo Disciplinare Triennio Mirato per completare la preparazione professionale dell’allievo che consenta: Lo svolgimento della professione in proprio o presso strutture già in essere. Accedere alla formazione superiore presso le sedi Universitarie che hanno attivato l’avanzamento professionale di Estetica con vari indirizzi che l’allievo potrà scegliere in base alle proprie attitudini. Il corso di studi prevede: Approfondimento delle materie del biennio; Elementi di psicologia - Marketing e gestione - Analisi e classificazione della pelle (tipi di pelle e loro problematiche); - Morfologia: studio dell’architettura del corpo umano, anatomia; - La depilazione o epilazione, metodi e materiali - Attività di laboratorio: tecniche di massaggio - Trattamenti viso, controindicazioni e indicazioni - Trattamenti corpo, controindicazioni e indicazioni CNA Benessere e Sanità

Sbocchi Formativi CNA Benessere e Sanità

Operatore nelle scienze olistiche e bionaturali Onicotecnico informatore cosmetico ( collaborazione con farmacie, aziende cosmetiche, profumerie ecc. Operatore nelle scienze olistiche e bionaturali Onicotecnico Lookmaker - Truccatore teatrale e cinematografico - Visagista ed esperto nei make up fotografici Beauty Manager ( destinaz. Personale e amministrazione di un grande Spa ) Dermopigmentazione estetica – Tatuaggio e Piercing Estetica Termale Estetica Medicale ( all’interno degli studi medici e delle cliniche della chirurgia estetica ) Estetica Sociale ( a supporto di trattamenti oncologici e su persone disagiate ) Higt Tecnology ( uso di apparecchiature avanzate ) CNA Benessere e Sanità

Grazie per l’attenzione Coordinamento Estetica Unione Nazionale Benessere e Sanita CNA Benessere e Sanità