Educazione musicale Matteo Piricò e Manuel Rigamonti Vicosoprano, agosto 2011
La musica rende più intelligenti? Le scoperte in campo scientifico per nuove prospettive pedagogico-didattiche
Premessa L’educazione musicale inizia nove mesi prima della nascita Canalizzazione vs. morfoplasticità Il cervello musicale (amusia, risposta emozionale, studi sullo sviluppo del cervello) Lo sviluppo intellettuale richiede un buon investimento temporale L’educazione musicale inizia nove mesi prima della nascita Canalizzazione vs. morfoplasticità Il cervello musicale (amusia, risposta emozionale, studi sullo sviluppo del cervello) Lo sviluppo intellettuale richiede un buon investimento temporale
Imparare dà soddisfazione! Continuo rinforzo delle stesse capacità Sviluppo, nuovo apprendimento, convergere verso le dimensioni intellettive della materia Capacità pregresse dell’allievo
Personalizzazione vs. individualizzazione Ovvero, tutti gli allievi devono raggiungere lo stesso obiettivo allo stesso modo? O Anche La musica personalizza molto e individualizza poco? Ovvero, tutti gli allievi devono raggiungere lo stesso obiettivo allo stesso modo? O Anche La musica personalizza molto e individualizza poco?
Allievo PersonalizzazioneIndividualizzazione Scelta di strategie didattiche atte a favorire il raggiungimento degli obiettivi Scelta di strategie didattiche atte a favorire il raggiungimento degli obiettivi Scelta degli obiettivi in base ai bisogni dell’allievo si verifica una situazione di apprendimento avviene una maggiore integrazione nel gruppo-classe dove l’allievo può dare il proprio contributo (a livello musicale) la persona è valorizzata e ne cresce l’autostima si verifica una situazione di apprendimento avviene una maggiore integrazione nel gruppo-classe dove l’allievo può dare il proprio contributo (a livello musicale) la persona è valorizzata e ne cresce l’autostima