FI NALITA ' Favorire la capacità di esplorazione, di relazione con l'ambiente Scoprire le proprietà, l'mportanza dell'elemento” acqua “ con le caratteristiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.s Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
LABORATORIO SCIENTIFICO
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
La mostra Giochi Esperimenti Idee (GEI)
di Federico Barbarossa
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"
Piccoli esperimenti “casalinghi”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Laboratorio ludico- didattico per le scuole elementari
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
Grassi.
LE SCUOLE DELL’INFANZIA
L’acqua 1.
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
IL VALORE DELL’ACQUA Passo dopo passo … che scoperta
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
DIREZIONE DIDATTICA BASTIA UMBRA
Il cammino è in salita... ma si può fare! NARRARE DESCRIVERE DOCUMENTARE LA NOSTRA ESPERIENZA.
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
Programma anno scolastico 2006/2007
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Programma anno scolastico 2007/2008
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
Ogni sabato di febbraio, marzo e maggio
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
MONDI D’ACQUA Progetto della scuola Primaria Vittorio Bachelet
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO “PROGETTO ACQUA”
SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.
Storia di una gocciolina d’acqua
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
L’ acqua e la sua tensione superficiale
4) Siamo disposti ad accettare l'idea che l'adultità di una persona con disabilità intellettiva possa realizzarsi solo parzialmente e magari in modi diversi.
La Matematica a tavola: concetto di misura
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
In collaborazione con l’ RSA e Centro diurno
GOCCIA LINA E IL CICLO DELL’ACQUA QUESTA E’ LA STORIA DI GOCCIA LINA, UNA PICCOLA GOCCIA D’ACQUA DI MARE E DEL SUO VIAGGIO QUESTA E’ LA STORIA DI GOCCIA.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
I BAMBINI SALTERINI Laboratorio psicomotorio per i bambini di 3 anni di Ferrari Wanda.
Con questa esperienza il bambino può:
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
Transcript della presentazione:

FI NALITA ' Favorire la capacità di esplorazione, di relazione con l'ambiente Scoprire le proprietà, l'mportanza dell'elemento” acqua “ con le caratteristiche fasi del suo ciclo Sviluppare nel bambino abilità logiche (raggruppare, associare,classificare) Stimolare l'assunzione di comportamenti di rispetto verso gli altri e l'ambiente AZZURRINA

AZZURRINA CADE DALLA NUVOLA SOTTO FORMA DI FIOCCO DI NEVE….IL SOLE LA SCIOGLIE E LEI VIENE ASSORBITA DAL TERRENO E FINISCE IN UNA GROTTA, SCIVOLA SULLE STALATTITI E FA AMICIZIA CON DEGLI STRANI ANIMALI, I PIPISTRELLI... SEZIONE VIOLE (PREVALENZA 3 ANNI-4-5)

PAPAVERI (prevalenza 4 anni-5) ATTIVITA' PSICOMOTORIA: siamo tutte goccioline.... CHIEDIAMO AI BAMBINI DI IMMEDESIMARSI IN UNA GOCCIOLINA E DI UTILIZZARE I GIORNALI PER CREARE LA SUPERFICIE DEL LAGO..... LA MUSICA ACCOMPAGNA L'ATTIVITA'......

ALLA FINE SI METTE IN ORDINE...

MARGHERITE (5 ANNI) IL MONDO VISTO DALL'ALTO Prepariamo i cartelloni della storia di Azzurrina. Materiali usati: carta, colla, colori a matita, sale,carta igienica e carta vellutina. Abbiamo aggiunto tanto impegno e tanta voglia di fare....

PICCOLE GOCCE DI SUONO ESPERTA: VERONICA PASCUCCI PROGETTO DI MUSICOTERAPIA E ANIMAZIONE MUSICALE RIVOLTO A TUTTE E TRE LE SEZIONI (3-4-5 ANNI) CON OBIETTIVI DIVERSI. LE ATTIVITA' PROPOSTE SONO STATE INDIVIDUATE A PARTIRE DA UN ELEMENTO PRIMORDIALE: L'ACQUA E IL SUO PERCORSO DI VITA “ Sogno un tempo musicale In cui il corpo svolge il ruolo di intermediario tra i suoni e il nostro pensiero Divenendo lo strumento diretto dei nostri sentimentii Emile Jaques Dalcroze 3 anni4 anni 5 anni

LA SECONDA PARTE DEL PERCORSO E' INTERAMENTE DEDICATA AL GRUPPO DI 5 ANNI. L'ESPERTA SI ISPIRA ALLA STORIA DI AZZURRINA PER CREARE UNO “SPETTACOLO” DA MOSTRARE AI GENITORI E AGLI AMICI IN OCCASIONE DELLA FESTA DI FINE ANNO

LABORATORIO H2O ESPERTA: PIERI MONICA La goccia H2O Ci propone di indagare il metodo scientifico utilizzando esperimenti che stimolino l'atteggiamento di ricerca,che ipotizza, verifica,rivede l'impostazione non adeguata, ricerca la verità dimostrabile delle cose. Il metodo è simile a quello che il bambino ha usato fin dalla nascita per conoscere il mondo nel quale vive. Poiché egli conduce le sue esplorazioni come gioco, anche l'introduzione al metodo sperimentale sarà un gioco, un gioco serio e organizzato. Il laboratorio ha coinvolto tutti i bambini della scuola in intersezione 1° incontro: FORMA, COLORE, CAMBIAMENTI DI STATO ESPERIENZA TATTILE: ASCIUTTO O BAGNATO?

RAPPRESENTAZIONE DEL LEGAME MOLECOLARE ESPERIMENTI : LIQUIDO SOLIDO GASSOSO ASSAGGI: ACQUA; ACQUA E SALE

MANIPOLAZIONE LIBERA 2° INCONTRO: GALLEGGIAMENTO GALLEGGIA O NON GALLEGGIA?

ACQUA E OLIO: MARMORIZZAZIONE MANIPOLAZIONE LIBERA