CASO CLINICO Uomo di 54 anni, lavoro sedentario, 98 Kg di peso e 1,70 di altezza (BMI 33,9) circonferenza vita 115 cm, ex fumatore, figlio di madre diabetica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCIZIO FISICO E PREVENZIONE : Malattie cardiovascolari
Advertisements

Era un ladro così grasso che la polizia non riuscì a circondarlo.
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
La distribuzione proteica.
UNIVERSITA’ DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza
UNIVERSITA’ DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza
Il gusto di mangiare… …..e mangiare gustando
COME CAMBIA LA DIETA CON LA MALATTIA RENALE !
Sulla nostra tavola tutti giorni Questionario Alunni Genitori Gli esiti Gli alimenti.
I sei gruppi alimentari
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
Dieta: consigli dietetici per i pazienti, familiari inclusi
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Importanza di una corretta alimentazione nel bambino con diabete
Progetto di educazione alimentare
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
LA DIETA DELL’ARBITRO Dott.ssa Claudia Scalise
Test your abilities food: domande e risposte
Da usare come informazione generale
LA NOSTRA ALIMENTAZIONE
Alimentazione e attività sportiva
1° Incontro ‘Lo Sport e il Mondo che lo circonda’ U. P
ALIMENTAZIONE E SPORT Dr.ssa Martina Ruspa.
Regole per una corretta alimentazione
Ristorante ARLECCHINO Cucina italiana Menù
Alimentazione....
Comune di Padova Settore Servizi Scolastici Ufficio refezione scolastica Nuovo Capitolato Speciale per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Mangiare bene per vivere bene
Dieta e Diabete.
Sovrappeso e obesità.
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !.
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
Mangio bene Cresco sano.
MENU primavera – estate
DIETA EQUILIBRATA per adulti
Dall’indagine all’educazione alimentare
CONFERENZE SAMP IN RETE
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
Scelte alimentari come comportarsi??? I dolci come e quando come comportarsi???  Tenere conto della quantità e della frequenza di consumo di alimenti.
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Christian Rando & Moreno Vanzini
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !. MENU autunno – inverno 1^ settimana LUNEDI’ passato di verdura con pastina /riso uovo - patate al forno frutta.
Impostazione di uno schema dietetico
Il cibo italiano.
Professionalità, Servizi e Aggiornamento Dedicati a TE farmacia san francesco corso tardy e benech 108 r. - SAVONA - telefono
MENU primavera – estate 2016
MENU autunno – inverno BUON APPETITO ! A.s. 15/16.
NUTRIZIONE 19 NOVEMBRE 2015 Gualina Simona OSS U.O. di Riabilitazione
COME MANGIAMO?.
CHIMICA degli ALIMENTI Il METABOLISMO ENERGETICO.
Angela Pace, Dietista SS Diabetologia Distretti ASL TO1 FONDAZIONE Carlo Molo Sala Molinari - Lombroso maggio 2015.
I cibi. La Frutta Mela Pera AnanasBanana AnguriaCiliegaFragolaPesca Limone Arancia UvaMelone AlbicoccaPrugnaKiwiMandarino CoccoNoccioleCastagna Pistacchio.
I pasti Italiani.
Istituto Beato Gregorio X 12 Febbraio 2016 Elementi di corretta alimentazione.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
MENU primavera – estate BUON APPETITO ! A.s. 15/16.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Abitudini alimentari dei giovani
Transcript della presentazione:

CASO CLINICO Uomo di 54 anni, lavoro sedentario, 98 Kg di peso e 1,70 di altezza (BMI 33,9) circonferenza vita 115 cm, ex fumatore, figlio di madre diabetica. 5 anni fa IMA trattato con 3 stents e attualmente in terapia con nitroderivati , cardioaspirina, antipertensivi (antagonisti dell’angiotensina II) e statine Da due mesi accusa episodi di dolore retrosternale che lo hanno portato al PS dove sono risultati enzimi cardiaci ed ECG nella norma. (L’ultima coronarografia un anno fa nella norma) In PS sono stati osservati valori di PA 160/85 glicemia 120, colesterolo 280, HDL 40 Da qualche mese non assume con regolarità le statine

DOMANDE Caratteristiche e circostanze del dolore retrosternale? Cosa significa non fa la terapia regolarmente? (ha interrotto le statine e anche gli eventuali PPI?) Qual è stato l’andamento ponderale nell’ultimo anno? Si preoccupa della dieta? Svolge attività fisica? Ha ripreso a fumare?

RIASSUNTO Paziente obeso, ipercolesterolemico, con pregresso IMA trattato 5 anni fa con stent e attualmente in terapia con nitroderivati, cardio0aspirin e statine accusa episodi di dolore retrosternale ricorrente trafittivo, irradiato alla schiena che spesso lo sveglia la notte Ha interrotto le statine da qualche mese e assume i PPI dopo pranzo perché al mattino se lo dimentica Non ha più ripreso a fumare, non fa attenzione alla dieta e non fa più attività fisica perché non ha tempo ed è aumentato di 10 Kg nell’ultimo anno.

MALATTIA DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO DIAGNOSI CLINICA MALATTIA DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO

ACCERTAMENTI EGDS ECG SOTTO SFORZO ED EVENTUALE MIOCARDIOSCINTIGRAFIA SOTTO SFORZO Glicemia, Hb glicata, assetto lipidico, epatico e CPK dopo correzione dietetica

RISULTATI EGDS : ipotonia cardiale, esofagite di grado B secondo Los Angeles (erosioni superiori ai 5 mm ma non confluenti) ECG sotto sforzo negativo per ischemia cosi come la scintigrafia

DIAGNOSI MALATTIA DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO CON ESOFAGITE

TERAPIA Somministrazione a doppio dosaggio di PPI per almeno un mese e con modalità corrette Terapia regolare con statine Dieta ipocalorica, ipolipidica con pochi zuccheri semplici. Pasti di poca quantità e frequenti Non coricarsi subito dopo i pasti Fare moderata attività fisica (ECG da sforzo negativo)

DIETA 1400-1700 Kcalorie (variabile) Distribuzione calorica 20% - 10% - 30% - 10% - 30% COLAZIONE: 2-3 Fette biscottate integrali al mattino con latte o yogurt e un frutto fresco e di stagione (eccetto banane , uva, fichi e caki) oppure: cereali con fibre e latte p.s. più un frutto META’ MATTINO : un frutto / una spremuta senza zucchero / o uno yogurt/ un pacchetto di crackers integrali

DIETA PRANZO: - 80 gr di pasta (integrale ) cotta al dente (ridurre il riso o la polenta) condita con sughi a base di pomodoro (licopene) con zucchine/piselli/funghi/vongole e un cucchiaio di olio e un cucchiaino di pecorino - mezza porzione di secondo (100 gr di pesce /pollo/ tacchino/tonno al naturale/ ricotta/formaggi magri /80 grammi di carne rossa/ 50 gr di bresaola o prosciutto crudo sgrassato (solo una volta a settimana per il sodio ; 2.700 mg) - contorno : libero in quantità eccetto patate, legumi e mais con mezzo cucchiaio di olio con verdure di stagione e fresche

DIETA POMERIGGIO: un frutto/ una macedonia / uno yogurt CENA : - minestra di verdura o passato senza pasta né cereali né olio con un cucchiaino di parmigiano - secondo (150 gr di pesce /pollo/tacchino senza pelle/ 100 gr di carne rossa (in totale 2 volte a settimana) / 160 gr di tonno, 140 gr di formaggi magri - (un contorno al posto della minestra con un cucchiaio di olio)

DIETA Eliminare formaggi stagionati (solo saltuariamente pecorino o caprino), burro, panna, crema, uova, fritti, grassi visibili Abolire dolci, zucchero, marmellata, miele. Solo saltuariamente cioccolato amaro Fare attività fisica (in questo caso 1700 Kcal)

CONCLUSIONI Dopo un mese il paziente ha perso 4 kg, si sente meglio, ha iniziato a camminare 2 volte a settimana mezz’ora su tapis roulant Soltanto una notte si è svegliato di notte con dolore retrosternale e forte acidità (dopo aver trasgredito con una cena abbondante) Si è messo la sveglia per ricordarsi di prendere il PPI a digiuno al mattino Glicemia 110 mg%, coleterolo tot 240 mg%, HDL 60 Vi ringrazia …… un po’ a denti stretti perché ha avuto molta fame la prima settimana ma adesso si va abituando e gli sembra che “gli si sia un pò chiuso lo stomaco”, anche se ogni tanto trasgredisce