SKY e M-FISH.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anomalie cromosomiche di struttura
Advertisements

Citogenetica I La citogenetica e` lo studio dei fenomeni genetici attraverso l’analisi citologica dei cromosomi al microscopio.
La GENETICA DI POPOLAZIONI
Multicolor labeling - CGH
Agenti mutageni Mutazioni puntiformi Aberrazioni cromosomiche
Tumori e predisposizione genetica
Dipartimento di Patologia, Università di Verona (1) e Sassari (3)
METODICHE MOLECOLARI APPLICATE A CAMPIONI PARAFFINATI DI
ADRENOLEUCODISTROFIA
Gravidanza e rischi genetici
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
LE MUTAZIONI.
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
Espressione monoallelica di geni biallelici
Per avere una utilità pratica un marcatore deve essere polimorfico
Corso di ingegneria genetica
Epidemiologia Genetica del Retinoblastoma (1)
Test - Sreening - Acondroplasia
Citogenetica II La citogenetica e` lo studio dei fenomeni genetici attraverso l’analisi citologica dei cromosomi al microscopio.
Citogenetica 2 La citogenetica e` lo studio dei fenomeni genetici attraverso l’analisi citologica dei cromosomi al microscopio.
I Microarray: Una nuova tecnologia
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE
MARCATURA ISOTOPICA Radioisotopi più usati per marcare gli acidi nucleici Isotopo Emivita Tipo di emissione Energia di emissione 3H.
Clonaggio funzionale Clonaggio posizionale
Anomalie cromosomiche
Rischio riproduttivo (popolazione, familiari di malati)
Telethon Institute of Genetics and Medicine, Napoli
Oncogèni (mutazioni dominanti, in eterozigosi)
AUTISMO L’autismo è un disturbo dello sviluppo caratterizzato da difficoltà nella comunicazione e socializzazione, comportamenti stereotipati e scarso.
Sc.Biosanitarie Genetica I
Diversità Genetica e Uguaglianza Umana
Nelle cellule aploidi della specie umana C = 3.5 x g ; n = 23
Alcuni geni implicati in malattie cardiovascolari
Perché Real-Time? Real time PCR Analisi PCR quantitativa
Potremo predire il futuro clinico leggendolo nel DNA?
DIAGNOSI PRENATALE INVASIVA INDICAZIONI ED ESECUZIONE
Clonaggio: vettori plasmidici
Università degli Studi di Catania
Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Genetica Medica Dottorato di Ricerca in Malattie Genetiche dellEtà Centro di Riferimento.
Polimorfismi, mutazioni e metodi per evidenziarli
Identificazione e tipizzazione di minisatelliti
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
Familial clustering of cancer: shared susceptibility
CARDIOPATIE CONGENITE
Mendel e l’ereditarietà
Difetti congeniti del metabolismo II
Flusso delle informazioni biologiche. In ogni istante della propria vita ogni cellula umana contiene: 46 cromosomi ( geni) mRNA diversi.
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
LA MULTIPLEX-LIGATION DEPENDENT PROBE AMPLIFICATION (MLPA) COME NUOVA TECNICA PER LO STUDIO MOLECOLARE DEL MELANOMA CUTANEO L. Schirosi, N. Bigiani, G.
AIdel22.it Associazione Italiana Delezione Cromosoma 22
Sc.Biosanitarie Genetica I
Sc.Biosanitarie Genetica I
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
La patologia cromosomica
POLIMERASE CHAIN REACTION (PCR)
LE TRISOMIE La trisomia è un'anomalia genomica, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, che ovviamente, provoca disturbi mentali e fisici.
DIAGNOSI PRENATALE La diagnosi prenatale è un complesso di indagini strumentali e di laboratorio che servono a valutare lo stato di salute del nascituro.
Test Prenatale Non Invasivo NIPT – PGT2 PGT1 Property of Lamberto Camurri Ph.D. Benvenuti State entrando nel percorso NIPT, test non invasivi di previsione.
Diagnostica microbiologica molecolare
CLONAGGIO POSIZIONALE
LE MUTAZIONI.
INDICAZIONI ALLA DIAGNOSI PRENATALE. INDICAZIONI ALLA DIAGNOSI PRENATALE CITOGENETICHE madri di età avanzata: superiore a 35 anni coppie con precedenti.
Clonaggio funzionale Clonaggio posizionale Conoscenza proteina Malattia genetica Determinazione sequenza amminoac.Mappatura genetica con marcatori polimorfici.
TEST GENETICI  test per identificare il genotipo consulenza genetica (ricerca di mutazioni patologiche, analisi di marcatori per gene tracking) analisi.
Diagnostica molecolare Clinica
Genetica diretta e Genetica inversa: approcci sperimentali classici e metodologie recenti per lo studio della funzione dei geni.
Transcript della presentazione:

SKY e M-FISH

Multi-band

CGH (Comparative genomic Hybridization) Il DNA da studiare è marcato con un fluorocromo ed ibridato con un campione di DNA normale di controllo marcato con un diverso fluorocromo. Regioni sottorappresentate hanno segnale più debole perché legano meno sonda ed hanno colore diverso dalle regioni sovrarappresentate che legano più sonda. Sono utili nello studio dei riarrangiamenti cromosomici sbilanciati

CGH

Microarray

244K 244K 244K Last present probe First deleted probe Last deleted First present probe Deletion size 851 Kb 88.007 Mb 88.000 Mb 87,149 Mb 87.139 Mb 244K 244K 244K

PATOLOGIE GENOMICHE Patologie genomiche: sindromi cliniche dovute a guadagno (duplicazione) o perdita (delezione) di uno specifico segmento cromosomico. Solitamente sono caratterizzate da difetti congeniti e/o deficit neurologici e cognitivi. Nella maggior parte dei casi le caratteristiche cliniche sono il risultato della variazione nel numero di copie di geni contenuti nell’intervallo genomico interessato. Più raramente il fenotipo può essere determinato dalla rottura di un gene, dalla creazione di geni di fusione, da un effetto di posizione o dallo ”smascheramento” di una mutazione recessiva per la realizzazione di una emizigosità.

NEXT GENERATION SEQUENTING

ESAME DEL DNA

ESAME DEL DNA PREDITTIVO

DNA e MEDICINA FORENSE

I E R DNA O G I

ALTRI TEST DIAGNOSTICI PCR Quantitativa Real Time Test di Eterozigosità Consiste nello studio di un pannello di marcatori polimorfici (STR) che mappano all’interno della regione interessata. Se un marcatore è presente in doppia copia si può escludere la delezione del tratto che lo contiene, se è presente in singola copia ci possiamo trovare di fronte ad una delezione oppure ad una condizione di eterozigosità MLPA (Multiple Ligation-dependent Probe Amplification) Con questa metodica è possibile valutare contemporaneamente il numero di copie di più geni contenuti nella regione di interesse

IL LABORATORIO DI GENETICA “chiedere bene per ottenere molto” “chiedere a volte poco per ottenere molto”!

Diagnosi Prenatale

AFP + hCG + uE3 (+ inibina A) Integrato I trim.: NT + PAPP-A + I trimestre Epoca: 10+4 - 13+6 settimane NT + PAPP-A + free β hCG II trimestre Epoca: 15 - 22 settimane AFP + hCG + uE3 (+ inibina A) Integrato I trim.: NT + PAPP-A + II trim.: AFP + hCG + uE3 (+ inibina A) Test Combinato Duo-Test /Bi-Test Quadri-Test Tri-Test

Test predittivi ecografici

Detection rate (%) Età Età + AFP Età + AFP + hCG Età + AFP + hCG + uE3 Dott.F. Lonardo Detection rate (%) Età Età + AFP Età + AFP + hCG Età + AFP + hCG + uE3 I trim. Integrato

Il “superamento”dei test invasivi in gravidanza con esami genetici da sangue periferico della gestante Altri tessuti ? Una “carta d’identità” genetica…cioè la predisposizione individuale a ogni tipo di patologia

“Il Dottore” di Sir Luke Fildes, c.1891