L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Corso di Fondamenti di Informatica
INTERNET Prof. Zini Maura.
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
La tecnologia può cambiare la nostra vita? Maurizio Colella
Moodle: corso base BENVENUTI!
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
La Navigazione in Internet
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Relatore: Prof. Sonia Bergamaschi Correlatore: Alexandre Passant
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Corso FSE Progettista responsabile siti web Marco Barbato Struttura e servizi di Internet. Il.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Prof. Marco Camisani Calzolari. Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è
Web 2.0 Dove, quando, perché?.
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Prof. Cosimo Forestieri
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
ECDL Patente europea del computer
Web 2.0 A. Ferrari.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
I nuovi media: la prospettiva tecnologica
Internet ed il web sono la nostra passione, l'ottimizzazione per i motori di ricerca una sfida continua, le tecniche di web marketing un obiettivo da rincorrere.
Auto e moto in Rosa Analisi del blog Di Valentina Schiappapietre.
prof.ssa Giulia Quaglino
Progetto Safety kit GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1 ª SEZ. F SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ”ROMOLO ONOR” 1.
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
Creato da Riccardo Nuzzone
Sociologia delle comunicazioni Prof. Tiziana Terranova A.A
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
Le “nuvole informatiche”
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
L'analisi dei testi per la realizzazione del Web Semantico: quali gli strumenti e le applicazioni Paolo Poto Expert System Spa.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
Internet Da ARPANET al “fenomeno Google” passando per gli stadi evolutivi del web.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Internet e dintorni IPSIA A.Castigliano - Asti - 7 Maggio 2016 Luca Deboli – Fabrizio Fiorucci – Associazione.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
INTERNET. INTERNET DAY L’Internet day è il giorno della ricorrenza del trentennale in cui l’Italia si connetteva per la prima volta a internet. Il Ministero.
A cura della prof.ssa Paola Gargiulo. Il Ministero della Difesa americano, allarmato dalla minaccia sovietica, incarica l’ARPA (Advanced Research.
I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Transcript della presentazione:

L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.

Il primo collegamento alla rete Uomini e donne intorno al fuoco a raccontarsi le poche notizie della giornata. Mezzo di comunicazione: voce Quantità di memoria necessaria: un post-it ! Tempo necessario: 1 ora

L’ultimo collegamento alla rete Uomini e donne in qualsiasi parte del mondo Mezzo di comunicazione: onde radio Quantità di memoria: illimitata Tempo necessario: qualche decimo di secondo

Dal “QUI e ADESSO” al “OVUNQUE e SEMPRE” Si è passati da un’informazione diretta e volatile a un’informazione indiretta e stabile La ricerca di informazioni diventa un problema di scelta e non di disponibilità

La velocità del sapere … Origini uomo - 0 Km/h 3200 a.C Km/h 3000 a.C - 10 Km/h 1895 d.C. 1’080’000’000 Km/h

Domande ?

WEB 0.0 Perché nasce la rete I problemi da affrontare Il periodo dei pionieri Il mitico TCP/IP – il cuore della rivoluzione

WEB 0.1 Come si è evoluto nei primi anni? BBS (Bullettin Board Service) Siti web accademici Consultazione, condivisione di file

WEB 1.0 Internet accessibile a tutti (dial-up) Siti personali: MySpace, YouTube Forum: interazione utenti Chat: comunicazione in tempo reale Giochi multi-utente File-sharing (emule) Webmail, Ftp

Domande ?

WEB 2.0 Banda larga ADSL, accesso via cellulare, smartphone, Wifi Blogs Flash, Java Rich user experience, web-applications Cloud Viral media, tagging Condivisione contenuti e communities

WEB 2.0 Wikipedia Facebook Twitter Second Life Flickr (photosharing) Del.icio.us (link sharing) Cloud Google+

WEB SEMANTICO Con il termine web semantico, termine coniato dal suo ideatore, Tim Berners-Lee, si intende la trasformazione del World Wide Web in un ambiente dove i documenti pubblicati (pagine HTML, file, immagini, e così via) siano associati ad informazioni e dati (metadati) che ne specifichino il contesto semantico in un formato adatto all'interrogazione e l'interpretazione (es. tramite motori di ricerca) e, più in generale, all'elaborazione automatica.

Che prezzo ha il WEB? Targeting e pubblicità pervasiva Diffusione dei propri dati personali Mancanza di controllo e supervisione

Due parole su Il grande acquario Il valore relazionale di FB [Utile] [Inutile] [X] Devo postare proprio tutto? Chi c’è su Facebook? Parola d’ordine: PRUDENZA

Domande ?

Orizzonti … Ricerca e qualità delle informazioni Quantità di informazioni gestibili Gli “occhiali” di Google, La realtà come ‘opzione’ Il ‘digital divide’ Gli imperi informatici

L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.