SEO Copywriting, l'Arte della Scrittura sul Web "Content is the King": il SEO Copywriting è definito, dai maggiori esperti della rete, la “benzina che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
Applicare la KO a siti web PA Luca Giusti - Firenze 20 maggio 2013.
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Master in Editoria Multimediale La Ricerca in Rete: strategie di navigazione.
Azione D1-F.S.E Conoscenza per una nuova didattica Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione # I.C.S.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.
1/20 Giacomo Mason – Maggio 2010 Una griglia per i testi web della PA Un progetto di monitoraggio.
Importanza DTD La DTD (Document Type Definition) consente di dichiarare in maniera univoca la struttura di markup mediante la definizione dello schema.
The International Association of Lions Clubs
Progetto dei corsi SEO – Web Mining Master I° Livello Web Technology Università degli Studi dellAquila A.A. 2008/2009.
La Ricerca Bibliografica in LibriVision Febbraio 2007 Testo e grafica: Maria Lucia Peduto  
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
GTLAB Firenze, 9-10 Dicembre 2006 Alessio Semoli CEO ConversionLab Milano - Pisa.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Web Revolution: L’evoluzione di Internet alla vigilia del Web 3.0
Progetto digital marketing 2010
La Revisione dei documenti
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
V.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale HTML e i tag di base.
Attività e strategie di web marketing. Fate clic per aggiungere un titolo.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
1 Laboratorio Informatica Maria Concetta De Vivo O a.a. 2012/2013 Lab. Inf.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Documenti ben formati La costruzione di pdf accessibili
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
PERCHÉ L’ATTIVITÀ SEO È IMPORTANTE PER IL TUO BUSINESS

COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
1 (Not Provided) By Riccardo Mares (not provided) : atto finale …e poi basta !!!
1 I segreti del Search Engine Advertising Supersummit – Novembre 2013 Emiliano Carlucci.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
LA COMUNICAZIONE WEB Attività web: OBIETTIVI  incrementare la “ BRAND REPUTATION ”  generare più PRENOTAZIONI  generare più.
Automazione Open Source Tecniche e strategie di azione per i prossimi mesi.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
La scuola... cassetta degli attrezzi per l'editoria nella scuola 1
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Automazione Open Source Tecniche e strategie di azione per i prossimi mesi.
I mezzi di comunicazione La posta elettronica Margherita Gasbarro.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
SEO copywriting: content is the king Università degli studi di Parma Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea in Giornalismo e Cultura Editoriale.
JoomlaDay Italia Roma Novembre 2009 Alessandro Zaffi
I tag di intestazione. I tag di intestazione sono: e.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Accessibilità Per accessibilita si intende che le persone con disabilita possono utilizzare il web senza alcuna barriera. visive, uditive, fisiche, di.
Università di Macerata, Aprile Teoria della Comunicazione.
Andrea Santo Sabato Seo Senior MediaSoft s.r.l. E Tourism: SEO/SEM e Web Strategy.
L’uso del web come acceleratore di strategia “Customer Centric” Bologna, 21 Marzo 2001 Emanuela Garbo Web Marketing Manager QubicaAMF.
Il mercato delle App Il mercato delle App Apple: Le categorie più ricercate Apple: Le categorie più ricercate Come si scoprono le App Come si scoprono.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Corso di Web Marketing 8 Maggio – 8 Giugno 2017.
Transcript della presentazione:

SEO Copywriting, l'Arte della Scrittura sul Web "Content is the King": il SEO Copywriting è definito, dai maggiori esperti della rete, la “benzina che fa muovere il web”. Esplorazione del mondo "SEO Copy" con focus su metodi, strumenti e logiche. Cagliari 21 giugno 2014 // Open Campus - Tiscali Michael Vittori Vittori SEO Copywriter – Lab Digitale +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter

Un po' di Me Michael Vittori – Vittori SEO Copywriter / Lab Digitale Giornalista dal 2007 (iscritto all'Ordine dei Pubblicisti dal 2013) Web Copywriter dal 2008 SEO Copywriter da... Google Caffeine (2010) SEO-SEM Specialist dal MichaelVittori VittoriSeoCopywriter Michael Vittori +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter

Cos'è il SEO Copywriting? Genesi di una Tecnica e di un'Arte S.E.O. = Search Engine Optimization (Ottimizzazione per i motori di ricerca) Copywriting = Scrittura Pubblicitaria e Persuasiva (in versione 2.0) SEO + Copywriting = Scrittura Ottimizzata SEO (anche) per i MDR Michael Vittori +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter

Perchè è importante? Per Google e i MDR, “Content is the King” 2010 – Tutto ha inizio con Google Caffeine 2011 – Panda Update 2013 – Hummingbird Michael Vittori +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter

La Rivoluzione di Hummingbird riporta in auge le 5W Michael Vittori +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter

Nome relatore Prova prova Non dimenticare mai l'Utente!!!

Regole Basilari Per un risultato ottimale 1. Originalità al 100% e Corposità (almeno parole)!!! 2. Grammatica e Punteggiatura corrette 3. Ottimizzazione e Keyword Density (con moderazione e raziocinio) 4. Utilizzo di Sinonimi e Varianti ortografiche 5. Formattazione adeguata Michael Vittori +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter

Seo Copy in 5 Step Una vera e propria “Arte della Scrittura sul Web” 1. Ricerca Keywords performanti e pertinenti 2. Preparazione Meta Tags (Title e Description) 3. Creazione Headings (h1, h2, h3, ecc...) 4. Stesura del Testo Ottimizzato 5. Check up finale Michael Vittori +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter

Dalla Ricerca Keyword ai Meta Tags Title e Description Title → Max Caratteri E' l'elemento più importante lato SEO. Deve contenere la/le keyword di maggior interesse in modo “naturale” e, dove necessario, il vostro brand. Description → Max Caratteri Serve ad aumentare il CTR. Condensate il contenuto di una pagina in un messaggio coerente e convincente affinchè gli utenti vi clicchino in Serp. Michael Vittori +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter

Headings (h1, h2, h3) - Titolo della Pagina sempre in h1. Dev'essere “impattante” (la cara “vecchia” headline) e contenere allo stesso tempo la keyword di maggior interesse, o una sua variante/sinonimo - I titoli dei paragrafi in cui è diviso il testo vanno in h2, ed eventuali sottoparagrafi in h3. Gli h2 devono rispondere alla logica del testo e ai bisogni degli utenti sull'onda delle 5W. Una “pennellata” di SEO con sinonimi della keyword principale. Michael Vittori +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter

Scrittura Ottimizzata del Testo - Crea un testo originale, mai pubblicato sul web, che sia interessante e risponda ad una richiesta specifica dell'utente - Non dimenticare gli Headings - Utilizza più volte le Keyword di maggior interesse (Density tra il 2% e 7%) - Formatta il testo con grassetti (sulle keyword e i concetti chiave), corsivi e altro - Utilizza elenchi puntati per rendere il contenuto più leggibile e accessibile Michael Vittori +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter

Prova prova E soprattutto siate Creativi!

Michael Vittori +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter Prova prova

Strumenti Utili I tool indispensabili 1. Strumento di Pianificazione Parole chiave di Google Adwords : 2. Google SERP Snippet Optimization Tool : 3. Meta Tag Generator : 4. Keyword Density Analyzer Tool : 5. Copyscape : Michael Vittori +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter

Prova prova

Michael Vittori +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter Prova prova

Michael Vittori +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter Prova prova

Michael Vittori +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter Prova prova

Michael Vittori +MichaelVittori fb.com/VittoriSeoCopywriter Prova prova

Domande ? Grazie a tutti #WMT2014 Cagliari 21 giugno 2014 // Open Campus - Tiscali +MichaelVittori VittoriSeoCopywriter