PROGETTO MULTICULTURA

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Transcript della presentazione:

PROGETTO MULTICULTURA “Tavola Multiculturale e Multireligiosa” Il cibo come elemento di identità culturale e religiosa Anno Scolastico ……… Scuola Secondaria di primo grado di……

Introduzione Il progetto, guidato dall’insegnante Salis Anna (docente di Religione Cattolica), in collaborazione con altre due colleghe, prevede 25 ore di laboratorio con attività teoriche e pratiche oltre ad uscite nel territorio, interviste, raccolta dati e materiale forniti dal comune e dalla biblioteca

Mangiare insieme Il mangiare insieme è tipico dell’umanità e i gesti che si compiono assumono significati importanti Il cibo allora non ha solo valore nutritivo, non serve solo per sopravvivere, ma anche per creare legami tra coloro che partecipano al banchetto.

Il cibo serve a riunire le famiglie, ma anche i gruppi di amici, per scambiarsi i piatti, per entrare in relazione in modo sempre più stretto

Finalità: rendere la tavola una occasione di incontro confronto tra culture diverse accogliere e aprirsi alle diversità affermare la propria identità Favorire l’integrazione

Contenuto Conoscenza delle diverse etnie presenti nel proprio paese e/o città, attraverso dati statistici e l’elaborazione di piatti multietnici e multireligiosi da preparare con l’ausilio di alcuni genitori di diverse nazionalità

Il cibo nelle religioni Cristiano ortodossa ebraismo Islamismo Cristiani cattolici (foto realizzate da Anna Salis)

Obiettivo Sensibilizzare gli alunni, ma anche le famiglie, alla presenza di stranieri nel proprio paese, al fine di conoscere la loro cultura e religione ed attraverso il cibo evidenziare come il mangiare può contribuire in maniera determinante ad affermare l’identità della persona (in quanto individuo) e del gruppo, favorendo così l’integrazione

Metodo Si userà il metodo classico con lezioni che si svolgeranno a scuola e fuori dalla scuola

A scuola lezione frontale e dialogata; Lavori di gruppo per la realizzazione di cartelloni a tema; Attività di manipolazione attraverso diverse tecniche (pasta modellante, sagome in cartone, ecc…) Visione filmati e/o documentari Assemblaggio di tutto il materiale raccolto

Fuori dalla scuola Ricerche per la raccolta dati demografici relativi al processo migratorio nel proprio paese (anagrafe del comune); Consultazione testi e/o documenti (biblioteca comunale); Realizzazione piatti multietnici da parte di alcuni genitori stranieri; Interviste a famiglie e ragazzi di altra nazionalità.

A conclusione del progetto Sarà indetta una giornata denominata “Tavola Interreligiosa” Con presentazione dei piatti tipici e relativa degustazione Mostra dei lavori realizzati dai ragazzi

giallo oppure nero hai le stesse mie mani sei un ragazzo «Anche tu sei mio Fratello anche tu sei uguale a me non importa se sei rosso, se sei giallo oppure nero hai le stesse mie mani sei un ragazzo come me»

Buon lavoro a tutti