‘Road to quality’ _____________________ Marco Cantoni – Assosementi Guido Grasso – Centro Seia Macfrut 2014 - Cesena.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GRUPPO TAPPI SINTETICI ESPANSI I TAPPI SINTETICI ESPANSI: PRESENTE E FUTURO CONVEGNO ENOFORUM 21 APRILE 2009 Enoforum, 21 aprile 2009.
Advertisements

La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
UNI EN ISO 9001 : 2008 ISO Mondo Europa EN Italia UNI CODICE EDIZIONE
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Progetto Tecnico-Didattico
OLTRE LA DIRETTIVA 2007/47 Un analisi di Eucomed sul futuro sistema regolatorio per i Dispositivi Medici Ing. Dario Pirovano Regulatory Affairs - Eucomed.
RITRACCIABILITA’ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
PIANO DI MARKETING.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
EDITING A cura di CIRO SCOGNAMIGLIO A special thank for the technical collaboration to MATTIA SCOGNAMIGLIO. A special thank to all the patients who had.
Marco Marini Intervento su La revisione delle serie in volume dei conti nazionali: innovazioni metodologiche e nuovi indici dei valori medi unitari. Coautori:
Il consorzio Creare sinergie, in ambito sociale, sostenibili economicamente e ambientalmente.
I sistemi di qualità per la formazione professionale Giorgio Neglia Fondirigenti G. Taliercio, Consulente Regione Toscana Convegno CRUI La valutazione:
Adalberto Casalboni, CISE
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
IL CONTRATTO DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
Sementi ortive dotate di resistente genetiche: requisiti per l’ammissibilità della spesa attraverso i programmi operativi ortofrutta CONVEGNO 26 SETTEMBRE.
INAIL, Piazzale Pastore,6 Roma, 23 Aprile 2013
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo - Misura 6.1 Annualità 2004 Progetto: Le scienze per orientarsi Progetto: Le scienze per orientarsi.
SEI nel mondo di SENSAZIONALE CARD! PROMOZIONE della TUA attività PROMOZIONE della TUA attività FIDELIZZAZIONE della TUA clientela FIDELIZZAZIONE della.
AGRI / CULTURA BIOLOGICO e le SCUOLE Convegno BioBenessere - Educazione alimentare biologica dei futuri consumatori - ROMA, 23 febbraio 2006 Criteri di.
Dott.ssa Antonella Covatta
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
KREMA febbraio 2011 Business Happy Hour AL TRENTA E LODE.
Il marchio AGRIQUALITA’
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
L’esperienza di Glaux al vostro servizio
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
1 Il concetto generale di SGQ applicato alla scuola Lugano, 22 marzo 2006 Divisione della formazione professionale – Team Qualità
Incontro tra Rete Ferroviaria Italiana e EFRTC
PRODOTTI ALIMENTARI SUL MERCATO BRASILIANO
Che cos’è EKOenergia? EKOenergia è il primo ed unico ecolabel europeo per l’ acquisto di elettricità rinnovabile. Il marchio nasce da un'iniziativa della.
per la valorizzazione del CSS Combustibile (end of waste)
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
1.Siamo aziende che lavorano in vigna e in cantina per esprimere al massimo le potenzialità della garganega e dei suoli vulcanici che contraddistinguono.
Sistema di Gestione per la Qualità
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA Una Scuola di qualità Le istituzioni scolastiche stanno avvicinandosi sempre più numerose.
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza alimentare ai sensi del Reg.CE n.882/2004 L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza.
Tracciabilità e Rintracciabilità
Sistemi di Gestione per la Qualità
1 La Bonifica come strumento di Governance Assunta Putignano Assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Napoli, 20 ottobre 2004.
B-Le norme e la certificazione
Dialogo sociale in Europa nel settore chimico FIRENZE Stefano Ruvolo Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Gruppo di lavoro dei tecnici/consulenti fitopatologi “L’esperienza dell’applicazione dei disciplinari di produzione integrata” Antonio Mastropirro Gestione.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Certificata ualità QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA La Ns esperienza al vostro servizio VOI CONCENTRATEVI SULLA VOSTRA.
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
Dott.ssa M.Assunta Ceccagnoli EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’IN SANITA’
Bilancio economico delle attività di allevamento e di trasformazione a livello di PMI agricole “Sostenibilità delle filiere produttive agro-alimentari.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
Venerdì 1 aprile 2016 Direttore CAMST Divisione Piemonte-Liguria: Claudio MARSILI UNA VOLTA FACEVAMO GLI SPAGHETTI.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
La valorizzazione delle privative varietali : l’esperienza SICASOV Roma, 4 maggio 2016 Dott. Stefano Barbieri Responsabile Italia SICASOV.
Transcript della presentazione:

‘Road to quality’ _____________________ Marco Cantoni – Assosementi Guido Grasso – Centro Seia Macfrut Cesena

Perché il progetto ‘Road to Quality’ dal SEME… … al PIATTO

Perché il progetto ‘Road to Quality’ Il consumatore è sempre più orientato verso l’acquisto di prodotti di qualità, salubri e sostenibili.

Perché il progetto ‘Road to Quality’ Il produttore richiede prodotti e soluzioni sempre più performanti. FOTO

Perché il progetto ‘Road to Quality’ Produzioni di qualità si ottengono solo utilizzando materiali di qualità (sementi e piantine) e adottando le migliori tecniche produttive.

Perché il progetto ‘Road to Quality’ Trasparenza e tracciabilità sono elementi indispensabili per sistemi produttivi di qualità. FOTO

Il progetto ‘Road to Quality’ E’ la risposta a tali aspettative in quanto garantisce, attraverso un rigoroso disciplinare tecnico: -l’impiego di materiale di origine certa, innovativo e sano -l’adozione delle migliori tecniche produttive -la trasparenza dei processi produttivi attraverso la loro tracciabilità -la certificazione ufficiale del processo da parte di un ente accreditato (CCPB) con le norme UNI EN ISO 22005/2008

Il progetto ‘Road to Quality’ E’ stato avviato nel febbraio Per il momento coinvolge solo sementieri e vivaisti, ma vuole rivolgersi a tutte le altre figure della filiera: produttori, industria di trasformazione e distribuzione. E’ un progetto aperto al quale possono aderire tutti gli operatori che ne posseggono i requisiti.

Il progetto ‘Road to Quality’ Gli operatori che aderiscono al progetto possono caratterizzare le proprie produzioni con il marchio. E’ un marchio registrato a livello UE.

Il progetto ‘Road to Quality’ Obiettivi Incremento qualitativo delle produzioni -Impegna gli aderenti a garantire l’utilizzo di materiale di qualità e l’adozione di buone pratiche produttive. -Un prodotto caratterizzato dal marchio ‘RtQ’ è quindi sinonimo di prodotto di qualità.

Il progetto ‘Road to Quality’ Obiettivi Sicurezza delle produzioni -La tracciabilità garantisce la trasparenza del processo produttivo e quindi certezza di impiegare materiale di elevata qualità, sano e di origine certa. -L’utilizzatore ha garanzia delle caratteristiche del prodotto. -La distribuzione ed il consumatore hanno certezza del prodotto acquistato.

Il progetto ‘Road to Quality’ Obiettivi Qualificazione e competitività del settore -La trasparenza e la tracciabilità garantiscono la correttezza dei processi produttivi contrastando il diffondersi di pratiche illegali. -Il regolare svolgimento dei flussi produttivi assicura il mantenimento in Italia degli investimenti necessari allo sviluppo di nuova ricerca e di innovazione indispensabile per garantire competitività al settore.

Il progetto ‘Road to Quality’ Aspettative Coinvolgimento di tutta la Filiera -Di questo noi siamo convinti, al punto da esserci messi direttamente in gioco con un agreement fra sementieri e vivaisti che non ha precedenti nel nostro Paese e in Europa. -Per una sua maggiore efficacia è però necessario che il progetto venga condiviso anche dalle altre figure (produzione, trasformazione, distribuzione, istituzioni, etc) della Filiera orticola professionale.

Il progetto ‘Road to Quality’ Aspettative Quale interesse da parte degli attori della Filiera? Come coinvolgerli? Possiamo auspicare un analogo loro impegno? Possibile creare valore aggiunto al prodotto finito?

Il progetto ‘Road to Quality’ Approfondimenti e la documentazione relativa al progetto sono disponibili sul sito