PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Piccoli imprenditori… si diventa
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Tema dellanno 2012 Verso il futuro, la nostra visione dellAgenda Digitale.
Tema dellanno 2012 Verso il futuro, la nostra visione dellAgenda Digitale.
EURESP EURESP European Regional Environmental Services Platform.
I.I.S. Via Rocca di Papa - Roma SEMI DI MERITOCRAZIA.
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Il network dedicato alle imprese e ai professionisti un ambiente web che opera per il coinvolgimento e la condivisione di reciproche.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetto “PONTE” Proposta didattica
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Settembre 2014 La Nazionale Femminile Cubana Campione d’America 2013
Laboratori DIDATTICI Anno scolastico
Premio fotografico MOMENTI DI SPORT Campione dItalia.
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
WORKSHOP 11 MARZO 2010: COME SI REALIZZA UN SERIOUS GAME
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Informazioni sul portale
“I NOSTRI PRIMI PASSI VERSO EXPO 2015”
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Progetto scuola gruppo A2A
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
Attività Brescia e Bergamo anno scolastico 2014/2015
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Premio Maturità 2009 Distretti 2040 e 2050 Rotaract I Distretti 2040 e 2050 Rotaract, associazione di giovani tra i 18 e i 30 anni, apolitica e areligiosa.
IIstituto comprensivo di Casalvelino
Il nostro Piano di miglioramento Una seria opportunità per “cambiare”
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
SINTESI PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
IL PROGETTO REGIONALE: GLI OBIETTIVI
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Andiamo alla scuola primaria
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
1 1.
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Verifica e Valutazione competenze
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy PROGETTI LA FABBRICA 2015 INIZIATIVE DIGITALI: Together in expo 2015 Sky tg 24 per le scuole PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy BIONIKE storie a pelle e piacersi a pelle 1

Portale interattivo. Ambiente di apprendimento digitale che informa in italiano, francese e inglese, attiva e fa interagire sui temi EXPO Milano 2015 di educazione alimentare, cultura agro-alimentare e sostenibilità gli studenti di tutto il mondo. 2

A CHI E’ RIVOLTO? A Tutte le scuole di ogni ordine e grado COME PARTECIPARE? Bisogna iscriversi al sito www.togetherinexpo2015.it 3

Suggerisce percorsi per la conoscenza del territorio di appartenenza CONTENUTI Together in EXPO 2015 Propone una riflessione sul tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita” Suggerisce percorsi per la conoscenza del territorio di appartenenza Informa su proposte e offerte didattiche in linea con i valori promossi dal progetto 4

Il Portale: AREA RISERVATA Le classi italiane ed estere che si iscrivono partecipano in modo interattivo all’implementazione del portale. Sono protagoniste di una serie di “missioni” di ricerca-azione. Ogni missione permette di guadagnare punti validi per la classifica finale del concorso educativo che conclude l’anno di lavoro. In questo modo i percorsi didattici si trasformano in “sfide educative” tra classi singole o gemellate. 5

Le scuole della regione Campania LE SCUOLE ITALIANE Il portale è una vetrina che offre visibilità ai talenti e alle eccellenze didattiche delle scuole italiane. Le scuole della regione Campania non possono mancare! 6

BIONIKE storie pelle a pelle BIONIKE piacersi a pelle SKY TG 24 PER LE SCUOLE RIVOLTO ai bienni della scuola secondaria di secondo grado BIONIKE storie pelle a pelle RIVOLTO alla scuola dell’infanzia BIONIKE piacersi a pelle RIVOLTO ai licei Come partecipare? Scrivere a progettiperlascuola@gmail.com

SKY TG 24 PER LE SCUOLE IL PROGETTO Con il supporto dei giornalisti di SkyTG24 e grazie a un kit di materiali didattici multimediali messo a disposizione da Sky, accompagnato da un concorso educativo, le classi del biennio delle scuole secondarie di primo grado potranno lavorare durante l’anno scolastico alla realizzazione di un servizio di telegiornale.

SEZIONI PROPOSTE CRONACA POLITICA SPETTACOLO ECONOMIA SPORT

BIONIKE STORIE PELLE A PELLE Scuola dell’Infanzia IL PROGETTO La pelle mette i piccolissimi in contatto con il mondo esterno. Per scoprirne la funzione, le caratteristiche e come proteggerla, un kit gratuito propone attività ludiche da fare in classe e informazioni ai genitori.

BIONIKE PIACERSI A PELLE Licei IL PROGETTO Un kit gratuito propone 4 schede per parlare di educazione alla salute sotto un’originale e importante prospettiva alle classi dei diversi licei. Una app gratuita coinvolge gli studenti che partecipano al progetto come generazione digitale

PlayEnergy 2015

A CHI E’ RIVOLTO E COME PARTECIPARE PlayEnergy → Progetto di educazione che promuove la conoscenza e la consapevolezza sull’energia → Rivolto a scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado → Per partecipare basta inviare una mail a: progettiperlascuola@gmail.com e ricevere così il kit gratuito direttamente a scuola A CHI E’ RIVOLTO E COME PARTECIPARE 13

La struttura del progetto Formazione Kit didattico per le classi differenziato per le 3 fasce di età Sito dedicato multilingua con area docenti e studenti Contenuti didattici e giochi studio e divertimento Informazione Visite guidate in centrale Incontri in classe con esperti Enel Roadshow sul tema dell’efficienza energetica Concorso con realizzazione di progetti/elaborati da parte degli studenti Attivazione su richiesta spontanea degli insegnanti Coinvolgimento istituzioni regionali in giurie e premiazioni Sito web con un’area di interazione dedicata al concorso Partecipazione Coinvolgimento degli studenti dei Paesi in cui Enel è presente : Italia, Romania, Russia, Cile, Guatemala, Costa Rica, Panama, Brasile, Spagna, Uruguay (in attesa feedback da parte del Ministero) Internazionalità Opportunità concrete Continuità e consolidamento della relazione con il territorio e la scuola (visite in centrale e ai flagship store, lezioni in classe) Concorso nazionale per le prime 3 classificate in premio finanziamenti per l’acquisto di materiale digitale utile alle scuole Evento internazionale per la premiazione finale nel 2015 (Expo Milano) Portare in ogni classe la sfida e i temi di Expo Milano 2015 14

Le partnership: Expo 2015 ed UNESCO Enel in qualità di Official Global Partner parteciperà a Expo con la realizzazione di una smart grid dotata di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e illuminazione a LED. Il kit didattico e il concorso valorizzano la sinergia con Expo grazie a informazioni, spunti originali, curiosità, proposte di attività e occasioni di approfondimento. La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha concesso il patrocinio al concorso per l’anno scolastico 2013/2014. All’evento di premiazione ha partecipato il Presidente della Commissione Nazionale Italiana. 15