Smart Building: Quali opportunità per il Facility Manager?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione Aziendale e Innovazione IT: Il check-up SDA-IBM Paolo Pasini SDA Bocconi - School of Management, 2007 ©
Advertisements

Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
L’Impegno Internazionale
Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.
Obiettivo dell’incontro
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
PERCORSO DI SVILUPPO DELL’ECCELLENZA
Gestione aziendale 1 anno accademico 2008/2009 Stefania Testa
Limpresa come cliente Capitolo 2 Evoluzione nelle relazioni dacquisto Fasi, ruoli e situazioni dacquisto.
1 Casi Ericsson. 2 Sommario Settore telecomunicazioni Ragioni del cambiamento Gruppo Ericsson Dati generali Strategia Configurazione organizzativa Sistema.
Il contesto: Boom demograficoBoom demografico Diffusione del modello dell'università di massaDiffusione del modello dell'università di massa Crescita degli.
Obiettivi PASSI Networking Mantenere un elevato grado di scambio di esperienze, aiuto reciproco e comunicazione interna Organizzare gli incontri.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Strategie e strumenti per lesternalizzazione di servizi e attività delle amministrazioni pubbliche Alberto Biancardi Confindustria Quinta Giornata degli.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Valtellina S.p.A. Il progresso e il futuro sono nelle idee dei pionieri COMPANY PROFILE 2012 OSSERVATORIO ANFOV-Tecnologie e infrastrutture di accesso.
INTELLIGENZA D’AMBIENTE PER LA SORVEGLIANZA DI AREE ESTESE
Medico competente Concetto di salute - OMS
Il ruolo delle Risorse Umane
Mediasoft Sistemi Innovazione tecnologica per l'automazione di processo Via Calatafimi, 4 – Villafranca di Verona tel fax
IL PERCORSO DI QUALITA DEL COMUNE DI RAVENNA 1° FORUM DELLA QUALITA 1 DICEMBRE 2005 COMUNE DI RAVENNA DIREZIONE GENERALE SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA.
1 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano CESI 1 Modelli per gli scenari del sistema elettrico italianoWalter.
Bologna, 19 maggio 2009 Riservato e confidenziale Societarizzazione della Divisione Ambiente Presentazione alle Organizzazioni Sindacali.
Profilo e sedi operative
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Nuova filiale Aggreko a Padova. Aggreko e il Triveneto Dopo unaccurata analisi del mercato del noleggio di gruppi elettrogeni e gruppi frigoriferi sul.
» i nostri brand 1 «Soluzioni che migliorano i processi aziendali» Dott. Franco Silvi Direzione Commerciale
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Scuola Nazionale Servizi Documento di programmazione
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
La macro-struttura organizzativa
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
La progettazione organizzativa
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
Quarta Giornata degli Innovatori
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Gestione Avanzata di Reti di Imprese per lo Sviluppo Sostenibile Ing. Roberto Tononi ENEA Biotec.
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
Progetto "Safety" Centri di Meccanizzazione Postale Progetto "Safety" Centri di Meccanizzazione Postale.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori La formazione manageriale per cambiare le amministrazioni pubbliche italiane.
Il sistema Airport Facility Management negli Aeroporti di Milano
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
S ERVIZI DI MANUTENZIONE E S ERVIZI AZIENDALI Concentratevi sul vostro business A tutto il resto pensiamo noi.
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
LINEE DI INDIRIZZO SGSL-AS
Il partner che stavi cercando. Alfacubo srl nasce nel 2010 dall’incontro di professionalità differenti con consolidata esperienza nel settore della consulenza.
INTERFACE FACILITY MANAGEMENT
Kick Off GP Dati Hotel Service Atahotel Tanka Village**** Villasimius – Sardegna 16, 17, 18 Settembre 2005.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Roma 23 febbraio 2010 Nuova Organizzazione Territoriale Focus D.T.P.Roma.
Review Attività LNS Divisione tecnica. Supporto alla Ricerca Progetti di ricerca nei LNS Divisione Acceleratori dei LNS Divisione Ricerca dei LNS Divisione.
1 Progetto pilota per l’organizzazione della gestione operativa del patrimonio immobiliare da acquisire.
« Non si può gestire ciò che non si può misurare » ) (Kaplan R.S. e NortonD.P., 1996)
Impossibilità di immagazzinare Partecipazione cliente/utente Immaterialità Contestualità di produzione e consumo Importanza delle risorse umane M.Sciarelli.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
+ Il Global Service per i Patrimoni Pubblici L’esperienza della Provincia di Treviso & Sinergie s.p.a.- Cofely Italia s.p.a. Roma, 9 marzo 2012.
Il Global Service Il Global Service è caratterizzato dalla presenza di una serie di servizi gestionali, che ne formano il cuore e l’elemento caratterizzante,
FIRENZE PARCHEGGI SPA: Struttura organizzativa del personale.
Transcript della presentazione:

Smart Building: Quali opportunità per il Facility Manager? Lo scenario italiano ed il confronto con altre realtà. Innovazione vs manutenzione . Trend attuali.

Aree di competenza del Facility Manager Servizi al Fabbricato Servizi allo Spazio Servizi alla Persona Manutenzione edile Manutenzione impianti elettrici Manutenzione impianti di climatizzazione Manutenzione impianti speciali Manutenzione impianti di sollevamento Manutenzione impianti antincendio … Space management Gestione arredi Move In/Out Dlgs 81/2008 …. Pulizie Gestione mensa Archivio Flotte auto Utility Vigilanza e sicurezza

L’evoluzione del Facility Management nel mercato Italiano. Anni ’80 MONO OPERATORI Outsourcing Riduzione dei costi Rivisitazione dei servizi Anni ’90 MULTIOPERATORI Nuove organizzazioni. Modalità di controllo Sistemi Informativi Analisi dei dati Anni 2000 GLOBAL SERVICE Partnership Customer Satisfaction Performance contract OGGI OPERATORI SPECIALIZZATI PER SETTORI SPECIFICI Servizi Web Competenze complementari Interfaccia con Property e Asset management

Gli ambiti del Facility Manager Ambito tecnico-funzionale Anni ‘80/’90 Ambito tecnico-amministrativo Anni 2000 Ambito Strategico-finanziario OGGI

Il ruolo del Facility Manager nel tempo Anni ‘80 Esecutore Unità Operativa Anni ‘90 Coordinatore Direttore di Funzione Anni 2000 Gestore Direzione di Divisione Domani Interprete dell’esigenza aziendale Alta Direzione

Gli strumenti necessari OGGI Valorizzazione dei servizi Gestione dell’informazione Innovazione tecnologica Monitoraggio in continuo Networking

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Jari Calcagno Segretario A.F.M.I. Associazione Facility Managers Italia. segreteria@afmitalia.it www.afmitalia.it