Dove c’è mozzarella, c’è l’Italia !

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paolo presenta………. LA PIZZA DI PASQUA !!!.
Advertisements

PIZZA G.G. MARGHERITA.
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Step by step 21/08/ Presentazione By Il Nostro Piccolo Mondo.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Germania.
La ricetta di Pino.
Pizza Margherita.
Scuola del sorriso BELLUNO.
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
I. C. M. Fanno Scuola secondaria di primo grado “A. Rigato” Villatora
“L’isola dei tesori” IL CAPPERO
A tavola in armonia 1 Il casaro versa il latte, appena munto dalla mucca, nel pentolone e dopo un primo riscaldamento, aggiunge il caglio.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
MI DIVERTO IN CUCINA.
Cucina Turca.
Le bufale vengono munte
“Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà”
Jeopardy Hosted by The Center for Educational Resources, Culture, Language and Learning, University of Arizona.
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
Gli Arancini Siciliani
"Accademia d' 'o mmusc' magna' "
Avanzamento con clic del mouse
A cura di Mariagrazia De Ros
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Vietnam.
La mia ricetta italiana preferita
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
Il cacioricotta.
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Il dolce di “Shreck” O. Elia 2°C. Ecco gli ingredienti:
PREPARIAMO GLI INGREDIENTI ….. IMPASTIAMO … .. LAVORIAMO...USIAMO I COPPAPASTA …
Avanzamento con clic del mouse
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Manfredi al ragù Napoletano con ricotta Monsù Tina by Aflo “Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Avanzamento con clic del mouse
Torta di mele americana “americana come la torta di mela” By Gillian N. e Tanya O.
Project by Jocelyn A. & Anna H..  Difficoltà: Bassa  Cottura: 10 minuti  Preparazione: 10 minuti  Dosi per: 2 persone  Costo: Basso.
By: Madi and Morgan. ☻453 grammi di formaggio cheddar ☻151 grammi di formaggio mozzarella ☻226 grammi di latte ☻113 grammi di burro ☻151 grammi di farina.
INGREDIENTI Sarde fresche già pulite e tagliate a metà: 600g Cipolle bianche: 600g Aceto di vino bianco: 200ml Sale e pepe Pinoli:40g Uvetta:40 g Olio.
ESEMPI DI ALGORITMI.
La cucina della Campania
Primi piatti asciutti.
POLENTA VENETA CON FORMAGGIO Francesco2D. INGREDIENTI 500ml di acqua bollente; 500ml di acqua bollente; Mezzo cucchiaino di sale; Mezzo cucchiaino di.
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
“Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “ Pollo alla Basca Ottima ricetta suggerita dalla amica Mayte monsù Tina by Aflo.
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
Ragù Napoletano semplificato by Aflo Monsù Tina Dedicato ai nostri connazionali in tutto il mondo
monsù Tina allievo Sasà by Aflo Per quattro persone: circa 1Kg. di patate, sedano in abbondanza, una carota, una cipolla, 4-5 pomodori ciliegini, 300.
Antipasti.
Il menu e le regole di servizio
CAPRESE CON VERDURE SALATE AL TIMO Valerie Lanzone.
Secondi di carne. Vitello Saltimbocca alla romana.
Secondi di carne. Animali da cortile Petti di pollo alla bolognese.
Avanzamento con click.
LE GAMME ALIMENTARI Di Massimo Galiotta
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
INGREDIENTI: (4 persone) 400 g di spaghetti 1 Cipolla media 1 Cucchiaio di olio 4 Pomodori maturi 1 ciuffo di basilico.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.
Transcript della presentazione:

Dove c’è mozzarella, c’è l’Italia ! La mozzarella Dove c’è mozzarella, c’è l’Italia !

La carta d’identità della mozzarella Categoria : formaggio fresco Colore : bianco Latte di bufala Luogo d’origina : Italia Zona di produzione : Sud e Centro Italia Tipo di pasta : filata Il formaggio più consumato in Italia con 160 milioni di chilo al mese Peso medio : 400g a 800g

Prezentazione La mozzarella è molto prodotta con il latto di bufala, perche è di miglore qualità. La mozzarella tradizionale è fatta solamente con latte di bufala. Invece i caseifici industriali utilizanno tanto la produzione della bufala che quella della mucca. La mozzarella bassi di gamma si distinguono facilmente in cottura. E un formaggio fresco a pasta filata tradizionalmente di sapore dolce e acidulata, prodotto nelle regioni del Sud e del Centro d’Italia. Unica la mozzarella di bufala dispone della Denominazione di Origine Protetta (DOP). Porta il nome di Mozzarella di Bufala Campana.

Le fasi di elaborazione La mozzarella trova il suo nome da una tappa particolare del suo ciclo di produzione. La particolarità della mozzarella è di essere un formaggio a pasta filata. Il latte è di prima empresure. La cagliata ottenuta è tagliata, poi bagnata nell’acqua molto calda (80°-90°). Poi è filato : la filatura consiste in sollevare e da tirare a più riprese la pasta aiutandosi di una scodella e di un bastone, finche si ottenga una mescolanza filante e d’omogenea. Dopo essere stata sottomessa alla filatura, è « mozzata », per dargli la buona dimensione. Quando è tagliata alla mano ciò lascio un’impronta caratteristica.

Insalata Caprese : una ricetta con la mozzarella Tipo di piatto : antipasto Luogo d’origina : Capri, Campania Ingredienti : - 4 pomodori media - 4 cucchiai d’olio di oliva - 8 foglie di basilico fresco - 3 pezzi di mozzarella - sale e peppe

Preparazione Tagliare i pomodori a fette Scolate la mozzarella e tagliare a fette. In una bella fontana, mettere fogli di pomodoro e mozzarella, alternata. Aggiungere un filo d'olio d'oliva, sale e pepe. Guarnire con foglie di basilico fresco. Buon appetito !