HUMANUS-HAUS: AIUTARE PER INTEGRARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Profilo Educativo Culturale Professionale
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
La programmazione per competenze
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Corso di Pedagogia sperimentale
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
Philosophy for children
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Provincia di BIELLA Città di CANDELO USR del Piemonte Seminario INTERNET E BAMBINI VENERDI' 30 MAGGIO 2003 Sala degli Affreschi- Centro Socio-Culturale.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
Zarepta di Sidone Onlus
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Obiettivi per gli insegnanti:
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Ci presentiamo….
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
ESTATE RAGAZZI 2014.
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
A.s. 2014/2015.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Noi rinunciamo ai primi due.
Università degli Studi Roma Tre
PEDAGOGIA GENERALE GRIGLIE PER L’AUTOVALUTAZIONE DEL PROPRIO PERCORSO FORMATIVO.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Università degli Studi di Macerata
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
Scuola democratica presenta...
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Laboratorio di PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA E DELLA CONVIVENZA CIVILE Prof.ssa Sandra Chistolini A.A. 2014/2015 Indirizzo Scuola Elementare Convegno Internazionale.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
UN MODELLO PER L’INSEGNAMENTO OTTOBRE 2015 PEDAGOGIA GENERALE ©Sandra Chistolini IL M.I.T.E. in breve.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

HUMANUS-HAUS: AIUTARE PER INTEGRARE A.A. 2013-2014 CdL Scienze della Formazione Primaria II semestre didattico Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza e Convivenza Civile V.O. – indirizzo elementare HUMANUS-HAUS: AIUTARE PER INTEGRARE CONVEGNO INTERNAZIONALE 11 aprile 2014: Pedagogia curativa e socioterapia steineriana Novanta anni di esperienza formativa S. Chistolini, Humanus-Haus. Un Camphill in Svizzera, in “I Problemi della Pedagogia”,   anno XXXV, n. 1-2, 1989, pp. 247-258 GRUPPO SOLE: GIULIA PIACENTINI 441235 giu.piacentini1@stud.uniroma3.it GIORDANA TERRACINA 260877 giordana.terracina@gmail.com

2) ATTUALITA’ DELLA METODOLOGIA «A place to live» – Rϋdiger Grimm 3) CASA LOїC (Lazio, Italia)– Roberto Altieri e Silvia Bracci 1) ORIGINI E NASCITA DELLA PEDAGOGIA CURTIVA – Fabrizio Aphel CONVEGNO INTERNAZIONALE 11 APRILE 2014: Pedagogia curativa e socioterapia steineriana Novanta anni di esperienza formativa 4) LA CULTURA DEL CAMPHILL / STEINER – Sandra Chistolini 7) ESPERIENZA DI PEDAGOGIA CURATIVA IN UNA SCUOLA STEINER – Raffaella Brambilla 5) LA FORMAZIONE DEGLI STUDENTI DI R3 PRESSO CASA LOїC – Maria Ciambella 6) SCELTA DI UN LUOGO DI PEDAGOGIA CURATIVA PER UN FIGLIO – Primula Camassa, genitore

INTEGRAZIONE DEI GIOVANI CON HANDICAP ATTRAVERSO: 1) Formazione professionale per essere inseriti nella società. Attività manuali e programma culturale. 2) Condivisione della vita quotidiana: Lavori domestici lavori nei laboratori musicoterapia passeggiate. 3) Pedagogia curativa Steineriana Possibilità valorizzate al massimo lavoro come mezzo che esalta le abilità umane 3) Il tutto per far emergere: la parte creativa presente in ogni individuo per renderlo cosciente che Il suo lavoro è parte della vita comunitaria ed è importante ed utile.

L’IMPORTANZA DEL RITMO QUOTIDIANO Tutti svolgono una doppia attività VITA E LAVORO L’IMPORTANZA DEL RITMO QUOTIDIANO Tutti svolgono una doppia attività dentro e fuori la casa In casa: Turni per le pulizie giornaliere Rifornimento del cibo Turni di lavanderia Fuori casa: Lavoro nei laboratori Uno dei sei segreti del buon funzionamento di Humanus-haus è il rispetto dei ritmi giornalieri. Bisogna organizzare tutte le attività che si svolgono nell’arco delle 24 ore. Il ritmo è interrotto dalla terapia seguita da ogni ospite in rapporto al suo handicap.

«INTEGRAZIONE» COME ESPRESSIONE… …DEL FARE …DEL SENTIRE Produrre è importante per contribuire a realizzare qualcosa di significativo per la persona. Espressione del sé. Nel Camphill si coltiva «il senso del religioso» non riconducibile ad una specifica confessione religiosa. È rilevante per la scoperta della propria interiorità coniugandosi con l’amore e la gratitudine – «intimo impulso umano del dovere» Laboratori: Falegnameria Tessitura Cucina Erboristeria Fabbricazione di candele Lavanderia… Lettura biblica Abnegazione nel dedicarsi agli altri Apertura verso la ricchezza altrui Disponibilità all’ascolto Condivisione (cibo, lavoro, vita) Prendersi per mano, ringraziarsi

L’«INTEGRAZIONE» E’ REALIZZATA CON… COMUNICAZIONE Nel gennaio 1988 risultavano 73 realtà in 18 Paesi europei, americani e africani. Le istituzioni che si ispirano pedagogia curativa possono comprendere Camphill, scuola (infanzia, elementare, secondaria), corsi di formazione in pedagogia curativa e in agricoltura biodinamica. LA PAROLA CHIAVE E’: AMARE COMPETENZA Gli educatori che spesso non hanno una specifica formazione accademica. Si impegnano per stimolare la partecipazione attiva alla vita comunitaria attivandosi per migliorare le capacità dei residenti.

IL MODELLO M.I.T.E. Effetto: che cosa abbiamo imparato? Mezzi: A coordinare il lavoro del gruppo principalmente a distanza: a) analizzando e sintetizzando le tematiche fondanti del tema; b) impostando una linea comune di lavoro; c) confrontandoci sul lavoro di presentazione in merito alle modifiche da apportare.» Mezzi: spiegazione in aula; articolo «Humanus-Haus»; Convegno: «Novanta anni di esperienza formativa». Power Point; e-mail; web; Proposta: perché è valida? Occasione di interazione nell’approfondimento di tematiche Importanti, facendoci avvicinare ad un nuovo approccio filosofico. Risultati: soddisfazione e partecipazione da parte del gruppo, anche se composto da 2 membri. Abilità: ascolto; approfondimento; analisi; Sintesi; confronto. Ambiente: aula magna del Rettorato; Internet (social network).