Insegnanti: Laura Lozzi – Gigliola Pucci Istituto di provenienza:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Advertisements

«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
Circolo Didattico Statale“Silvestro dell’Aquila” Scuola Primaria “E
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Comandi, divieti e regole Chiara Morozzi
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Progetto di animazione alla lettura
INSEGNANTI : FELLEGARA AGNESE PERAZZI ANNALISA
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
Lautonomia frenata. Le opportunità colte 18% 16% 15% 11% 9% 8% 7% 5% 3%
FAI CONOSCERE LA TUA CITTA’ A CHI NON LA SA
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Assistente di Lingua Comenius
Questionario di valutazione per il gruppo di lavoro SCUOLA dellINFANZIA Giugno 2007.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
SCUOLA PRIMARIA STATALE ANNO SCOLASTICO 2004/ Leonardo da Vinci.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Ambito Storico-linguistico
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
DOCUMENTAZIONE PROGETTO DI LINGUA INGLESE
Tutti gli alunni dell’Istituto
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA NIZZA
Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere.
 Bordeaux, Vienna, Londra, queste le destinazioni degli studenti dell’indirizzo turistico di Massa Marittima, che, partiti il 12 di febbraio 2012, hanno.
1 TGS Eurogroup Summer 2006 Corsi estivi di lingua Inglese in Gran Bretagna Caterham – Tonbridge - Tunbridge Wells - Guildford.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Il Deutsches Sprachdiplom
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Anno scolastico 2013/2014 Le Prime e le Quinte dell'Istituto scolastico di Cornigliano hanno approfitato di un dispositivo europeo che permette a docenti.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
ROGASKA SLATINA SLOVENIA
PROGETTO COMENIUS.
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
HAPPY ENGLISH LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
“ UNA SCUOLA OLTRE LE PAROLE. LINGUAGGI DIVERSI PER RACCONTARE E RACCONTARSI» a.s ’
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Insegnanti: Laura Lozzi – Gigliola Pucci Istituto di provenienza: Direzione Didattica Circolo 16 Firenze – Scuola Primaria G. B.Niccolini Titolo del corso seguito: Teacher training refresher course Paese in cui si è svolto il corso: Irlanda Titolo del documento: La nostra esperienza a Cork

La nostra esperienza a Cork Il viaggio inizia in modo un po’ tormentato a causa della nostra apprensione per la nuova esperienza che andavamo ad affrontare e finisce con la perdita dei bagagli che ci abbatte ancora di più. Uscite dall’aeroporto il maltempo e l’accento singolare del tassista peggiorano ulteriormente il nostro stato d’animo. La città sembra triste e desolata: è domenica, molti locali sono chiusi, dobbiamo mangiare… Dove?.. In un Mac Donald un pasto non molto appetibile! Il giorno successivo ritorna la serenità: i bagagli sono arrivati e il primo impatto con la scuola e il nostro team di insegnanti è fantastico. L’ambiente è molto carino, le insegnanti sono giovani e professionali ed essendo la nostra classe composta da soli tre membri possono dedicarci un’attenzione quasi individualizzata. Questo fatto ci dà maggiore sicurezza perché ci sentiamo più sostenute nel nostro percorso, che non sarà solo di tipo scolastico, ma si arricchirà anche di escursioni, visite guidate che ci avvicineranno alla cultura, al tessuto sociale, alle tradizioni di questa misteriosa isola!

Il corso è molto intenso, ci impegna buona parte della giornata… Abbiamo da fare anche i compiti a casa ! Le giornate di studio vengono così organizzate: 9 -11 Grammatica; 11,20 – 13,20 ascolto/comprensione/lettura/scrittura/conversazione; 14,00 – 16,00 drammatizzazioni/giochi/ sviluppo della fluidità linguistica. Durante il nostro percorso d’apprendimento abbiamo verificato che le metodologie didattiche basate su attività ludiche, total physical response, role play… hanno una valenza universale e anche secondo il nostro team docente si rivelano le più efficaci per favorire, nei bambini, l’approccio ad una lingua straniera. Nel confronto fra le nostre strategie didattiche e quelle delle colleghe irlandesi, ci ha confortato sapere che l’insegnamento della grammatica si rivela comunque un grosso scoglio. Loro presentano le prime strutture, anche nella lingua madre, più tardi rispetto a noi italiani che le introduciamo già nel primo biennio della scuola primaria!

Il corso purtroppo non ci ha dato la possibilità di confrontarci con altri docenti europei di scuola primaria, se escludiamo le nostre tre docenti, che avevano precedentemente insegnato nelle scuole primarie locali. Loro ci hanno fornito spunti interessanti, utili materiali e ci hanno stimolato a produrne di propri, dandoci l’opportunità di commisurarci tra noi e di riflettere in merito. Da questa esperienza potrebbe nascere uno scambio interculturale in dimensione europea anche attraverso la partecipazione ad iniziative culturali quali “Eurochild” Festival iniziato nel 1995, che avrà la sua massima espressione nell’estate del 2005 quando Cork sarà capitale europea della cultura. Il progetto prevede una raccolta di poesie e produzioni artistiche da parte di bambini europei.

Nelle prossime diapositive presenteremo le nostre elaborazioni, che al ritorno a scuola, a settembre, abbiamo sperimentato con i nostri alunni. Si tratta di piccoli giochi molto divertenti che sono stati poi accolti con entusiasmo dai nostri studenti. Il primo è il classico gioco dell’oca Il secondo è una short story con disegni allegati. BUONA VISIONE

Il gioco dell’oca

A SHORT STORY THE LOST TREASURE There is a small old gnome, called Frodo, that lives a house in the green forest. He has got a great friend, called Quick eagle. One day the gnome and the eagle are walking in the forest and they meet a lord in the carriage. He carries a precious treasure. The two friends want to steal the treasure! Quick eagle flies above the lord and he tries do disturb him, while the gnome steals the treasure. The two friends run quickly to the green forest and hide their loot. They are very happy! Frodo and Quick eagle come back to their house but a terrible storm wipes the way to the treasure’s hiding place and so they can’t find their loot any more.

UNA FOTO CON I NOSTRI DOCENTI