Abbiamo UNITO le risorse elettroniche: ACNP e NILDE in Ateneo Laura Garbolino con la collaborazione del Gruppo di Progetto Servizi e dello Staff Biblioteca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Bibliotecario degli Enti di Ricerca Biomedici Italiani
Advertisements

E-book per l’utenza accademica
Progetto Sist ER Vademecum
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Un anno di esperienza con gli e-books Carmen Cirulli Sistema Bibliotecario di Ateneo Politecnico di Milano Milano 10 marzo 2006.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
ILL/DD intersistemico
ACNP e NILDE: insieme per un sistema integrato dei periodici Bologna, 30 Settembre 2011 Save the time of the reader and of the librarian L'integrazione.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Area: la gestione dei progetti complessi
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Openness 3 dicembre Openness Paradigma dellopenness funziona se si ha fiducia nel futuro, ed è legato allidea di una società più aperta Logica di.
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Keep it simple Se vuoi tenerti il cliente, rendigli la vita facile Convegno ACNP - Nilde Trieste, maggio 2014.
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
La Comunità di Pratica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Seminario sulle esperienze di Comunità di Pratica degli operatori della formazione Scuola.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
BIBLIOSAN la rete della ricerca. Verso l’acquisto condiviso di risorse informative? Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” Bologna, 14.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
BIBLIOTECA ERCOLANI, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Seminari trasversali per il personale delle biblioteche Luca Cartoceti Document Delivery Centralizzato Bologna:
ACNP, un catalogo e un laboratorio Vincenzo Verniti Seminario SBA, marzo-aprile 2006.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Dalla biblioteca al centro documentale
Seminari organizzati dallo SBA febbraio-maggio 2006
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo 2010 Autenticazione federata per NILDE,
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici I periodici elettronici di UNIBO e un servizio distribuito di document delivery Gustavo Filippucci.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
Centralizzare o distribuire? L'esperienza di document delivery dai periodici elettronici dell'Università Sapienza di Roma Atelier di Web e Interface design.
Relazione tecnica di prevenzione incendi on line Procedura di compilazione guidata della relazione tecnica di prevenzione incendi, per le attività individuate.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

Abbiamo UNITO le risorse elettroniche: ACNP e NILDE in Ateneo Laura Garbolino con la collaborazione del Gruppo di Progetto Servizi e dello Staff Biblioteca digitale Sistema Bibliotecario di Ateneo Università degli Studi di Torino

Gli Atenei che avevano già riversato le loro risorse elettroniche (ER) in ACNP avevano strutturato il servizio DD secondo due modelli alternativi: Modello «distribuito» (es. UNIBO, UNIPV): creazione di una biblioteca consorzio a cui legare tutte le biblioteche dell’Ateneo Modello «centralizzato» (es. UNIRMS, UNIAQ, UNICAM): creazione di una biblioteca di servizio virtuale per il solo DD su ER Abbiamo provato a prendere il meglio dei due modelli Lo stato dell’arte a fine 2012

Strutturazione Distribuita ma coordinata Tra biblioteche che hanno aderito in maniera volontaria e disponibili a sottoscrivere una carta comune del servizio Con registrazione in NILDE di tutte le transazioni per agevolarne la misurazione La proposta UniTO

Piena valorizzazione del ruolo delle biblioteche Limitazione del rischio di forti scompensi sul sistema NILDE Gestione centrale del servizio limitata ad un monitoraggio periodico (in capo al GdP Servizi) Standardizzazione del servizio Misurazione diretta della circolazione delle ER Diffusione di buone pratiche nel rispetto delle licenze di Ateneo Assunzione di responsabilità sulla stabilità degli accessi Vantaggi del modello

Steso il progetto di sperimentazione e la relativa carta del servizio Raccolto la disponibilità di 21 biblioteche su 44 Caricato UniTO come consorzio in ACNP e legato al consorzio le biblioteche coinvolte Primo import SFX-ACNP il 25 ottobre 2012: ∙importati oltre titoli dai pacchetti di Ateneo ∙non importati: periodici elettronici ad accesso locale e pacchetti disciplinari come Psychinfo e Business source premier Avvio formale della sperimentazione, per una durata di 12 mesi da novembre 2012 Cosa abbiamo fatto

21 biblioteche

Verifiche in itinere Misurazioni costanti del servizio Difficoltà di misurazione del servizio (statistiche NILDE) problemi nell’individuazione automatica dei DD su ER Verifiche del carico di lavoro nelle strutture e del rispetto della carta del servizio Constatato forte aumento delle richieste Costi del servizio (fax e posta) Dubbi su interpretazione licenze Dubbi su evasione richieste

Soluzione dei problemi 1 Condivisione della problematica con il gestore di NILDE Da maggio 2013 proposta di inserimento nel campo «Protocollo fornitore» della sigla SBA_XXX per indicare i DD da ER d’Ateneo Ottenuto dal gestore di NILDE che il campo «Protocollo fornitore» fosse esportabile nei report di ente

Soluzione dei problemi 2 Segnalazione delle problematiche in mailing list dedicata Condivisione delle interpretazione delle licenze con i gestori dell’«Help licenze UniTO» Condivisione delle incertezze sulle evasioni delle richieste con il gruppo di progettazione del servizio

Le statistiche di NILDE Possibilità di estrapolare le forniture da risorse in abbonamento di Ateneo grazie al protocollo inserito Intervento manuale sullo scarico automatico inserendo le indicazioni SBA_XXX dimenticate in fase di evasione Possiamo fare l’analisi sul DD-ER

Confronto globale Maggio-ottobre 2012Maggio-ottobre transazioni in fornitura da tutta UNITO Nr. transazioni 9137 transazioni in fornitura da tutta UNITO di cui 4464 su risorse elettroniche di Ateneo +/- stabile senza le ER + 70% con il DD ER-SBA

mag-ott 2012 (prima) mag-ott 2013 (tutto) mag-ott 2013 (solo ER) incremento > 2013 Neuroscienze % San Luigi % Chimica % Pediatria % Polo clinico % DDMC % CTO* % Veterinaria % Psicologia % Farmacia % Sanità pubblica % Sc. Letterarie % Matematica** % Malaroda % Agraria % Saast % Rostagni % Melchiori % SAA % Spezia % Cognetti** % Oltre 37 articoli al giorno sono forniti in media da UNITO sulle ER * = parzialmente chiusa nel 2012 ** = parzialmente chiusa nel 2012 e 2013

Modalità di evasione Su 4364 richieste, 4216 evase: NILDE HC: 3406 NILDE: 524 FAX: 233 POSTA: 18 ALTRO: 35 Inevase: 148

Rank in NILDE Tutte le biblioteche aderenti alla sperimentazione sono positive nel ranking La maggior parte ha uno scompenso attivo tra 140 e 350 (17 biblioteche) 3 biblioteche hanno uno scompenso superiore, tra 500 e 700 Una biblioteca ha uno scompenso di circa Una biblioteca non aderente alla sperimentazione è in deficit di oltre 300

2013mag-ott %ordine (tutto)(solo ER)ER Neuroscienze ,179 San Luigi ,6813 Polo clinico ,688 DDMC ,7710 Chimica ,941 CTO ,8912 Farmacia ,227 Sanità pubblica ,5811 Pediatria ,4814 Psicologia ,525 Agraria ,1419 Veterinaria ,4515 Malaroda ,372 Rostagni ,7216 Saast ,7117 Melchiori ,3518 Sc. Letterarie ,3421 Matematica* ,793 SAA ,8520 Spezia ,196 Cognetti* ,694 * = parzialmente chiusa nel 2013

Verifica di fine sperimentazione A fine sperimentazione, analisi dell’andamento del servizio, finalizzata a: individuare benefici ottenuti e criticità acquisire eventuali suggerimenti di modifica o integrazione della Carta del Servizio rivedere elenco biblioteche da legare al Consorzio UniTO le biblioteche sono passate da 21 a 26 con una sola defezione

Gestire tutte le transazioni in NILDE (comprese quelle pervenute da fuori NILDE) al fine di garantire la piena misurazione del servizio Rispettare il Regolamento NILDE e le relative buone pratiche In caso di sospensione del servizio attivare le consuete procedure per comunicarla in NILDE e inoltrare ad un’altra struttura aderente alla sperimentazione le richieste pervenute per altra via Compilare campo «operatore», inserendo i dati di chi evade la singola richiesta Inserire nel campo protocollo la sigla [SBA_XXX] per contraddistinguere i DD su risorse di Ateneo Evadere tutte le richieste che ricevo indipendentemente dall’area disciplinare di riferimento Gli impegni della carta di servizio

… inoltre ci impegnamo Inviare gratuitamente i DD sulle ER di Ateneo: non possono per contratto essere soggetti a tariffazione e devono essere inviati gratuitamente Rispettare la normativa vigente consultando correntemente l’«help licenze UniTO» Segnalare allo Staff Biblioteca Digitale UniTO disallineamenti del catalogo

Responsabilità del servizio Firma della Carta del Servizio da parte di: ·Direttore/Responsabile della struttura ·per presa visione dai singoli addetti al servizio La presa visione da parte dei singoli addetti al servizio risponde all’esigenza di diffondere al massimo le buone pratiche individuate e favorire un’assunzione di responsabilità nei confronti di un servizio di Ateneo

Abbiamo potuto applicare il modello distribuito grazie alla presenza dell’«Help licenze UniTO»: un database predisposto dallo Staff Biblioteca Digitale unitamente al GdP Servizi. Ha il fine di supportare i colleghi e tutelare l’Ateneo, nel rispetto delle norme contrattuali sottoscritte, fornendo informazioni di dettaglio sui contratti di Ateneo ·utenti autorizzati ·usi consentiti/non consentiti dei contenuti ·procedure corrette per l’invio dei documenti da parte degli operatori DD Strumenti di supporto

Oggetto del contratto Copertura temporale e durata Diritti d’archivio e disponibilità su archivi di conservazione Piattaforma Modalità e diritti di accesso utenti Formati e modalità di trasmissione DD Il bibliotecario deve essere informato su

Esperienza più che positiva Nonostante l’aumento del carico di lavoro: Meno ansia nel pericolo di scompenso Percezione dell’aumento del peso delle Biblioteche UNITO nel sistema NILDE Condivisione delle risorse Conclusioni …

Per cercare di migliorare ulteriormente e condividere altre risorse informative le biblioteche mediche hanno pensato di aggregarsi: Costituiranno una biblioteca FEDERATA Fornitrice solo sulle ER (a cui saranno legati i posseduti del consorzio UNITO e le ER di pacchetti di riviste Lippincott acquisite dall’ex facoltà) Richiedente per tutta l’utenza (docenti e specializzandi) attiva su NildeUtenti … sviluppi futuri

Grazie!