…di cosa parleremo… Che cosa sono l’EUTR e la Due Diligence (Dovuta Diligenza) A chi interessano Cosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Il SUAP alla luce delle novità introdotte dal D.L. 13 agosto 2011, n. 138 convertito dalla L. 14 settembre 2011, n° 148
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
La gestione dei rifiuti
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Direttiva 2001/77/CE.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
UOMO E TECNOLOGIA.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
La tutela dei dati personali
Futuro Cereali nelle Marche
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
Le Cooperative in Agricoltura
Benvenuti..
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL.
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
INAIL, Piazzale Pastore,6 Roma, 23 Aprile 2013
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
Il marchio dei prodotti/servizi della A.S. IN ALTRE PAROLE Sistema di riconoscimento dei prodotti e dei servizi dellA.S. in ambiti territoriali RET ( rintracciabilità
Il Regolamento EMAS e le PMI Stato di attuazione e prospettive
La tracciabilità nel settore moda: il progetto di ITF
Ing. Alessandro Selbmann
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Responsabilità del Produttore Aeronautico
Relativo al metodo di produzione biologico di prodotti agricoli e all’indicazione di tale metodo sui prodotti e sulle derrate alimentari Dai “considerando”:
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
Avv. Maria Adele Prosperoni
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
Cos’é il Modello di Organizzazione e Gestione o Modello 231?
7 IL SISTEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - M. LI VOLTI 2014.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
Principali Aspetti della Qualità di un Prodotto Alimentare
CORSO DI AGGIORNAMENTO ADEMPIMENTI PER LA TUTELA DELLA PRIVACY ANNO 2008.
1 Fideiussione a garanzia della capacità finanziaria degli autotrasportatori 20 Marzo 2012 TORINO.
Le fonti del diritto italiano
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza alimentare ai sensi del Reg.CE n.882/2004 L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza.
Tracciabilità e Rintracciabilità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
LA CERTIFICAZIONE EUREPGAP: EVOLUZIONE DELLO SCHEMA RIFLESSIONI SULL’ESPERIENZA DI CERTIFICAZIONE Dott. Carmelo Sigliuzzo Responsabile sede Sud Italia.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
Le operazioni di movimentazione delle merci:
SISTEMA MONITORATO DI PREVENZIONE E RIUTILIZZO
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287 Norme per la tutela della concorrenza e del mercato TITOLO I NORME SULLE INTESE, SULL'ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE E.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
I SOGGETTI OBBLIGATI. LA DEFINIZIONE DI PRODUTTORE Gli obblighi previsti dal D.lgs 151 si applicano ai “produttori”, così come definiti dall’articolo.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
16 dicembre 2013 La Valorizzazione della filiera del legno nella Provincia di Reggio Calabria.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
Transcript della presentazione:

…di cosa parleremo… Che cosa sono l’EUTR e la Due Diligence (Dovuta Diligenza) A chi interessano Cosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Introduzione A chi interessaChe cos’è l’EUTRCosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

Introduzione A chi interessaChe cos’è l’EUTRCosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Regolamento UE n. 995/2010 del 20 ottobre 2010 (EUTR = EU Timber Regulation): stabilisce gli obblighi degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati E’ ENTRATO IN VIGORE IL 3 MARZO 2013 “Due Diligence” significa “il grado di cura che una persona ragionevolmente prudente adotterebbe in circostanze analoghe o simili. Di conseguenza, si applica in modo diverso a diverse categorie di persone con gradi variabili di conoscenza e responsabilità” (Relazione del Senato Americano n°123) Consiste nell’applicazione di misure e procedure miranti a minimizzare il rischio di immissione sul mercato UE di legname illegale e/o prodotti da esso derivati Che cos’è l’EUTR Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

Che cos’è l’EUTR Introduzione A chi interessaChe cos’è l’EUTRCosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Regolamento UE n. 995/2010 del 20 ottobre 2010 (EUTR = EU Timber Regulation): stabilisce gli obblighi degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati Legno illegale: Si intendono con questo la legna, il legname e prodotti da esso derivati, provenienti da attività di abbattimento, raccolta e trasformazione che violino la legislazione in vigore nei paesi di origine, con riferimento a prelievi di legname e relative imposte, norme ambientali, tutela della biodiversità, diritti all’uso della proprietà e norme in materia commerciale e doganale. Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

Che cos’è l’EUTR Prodotti inclusi nel Regolamento Introduzione A chi interessaChe cos’è l’EUTRCosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

Che cos’è l’EUTR Prodotti inclusi nel Regolamento Introduzione A chi interessa Che cos’è l’EUTR Cosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

Che cos’è l’EUTR Prodotti inclusi nel Regolamento Introduzione A chi interessa Che cos’è l’EUTR Cosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

Che cos’è l’EUTR Prodotti inclusi nel Regolamento Introduzione A chi interessa Che cos’è l’EUTR Cosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

Che cos’è l’EUTR Prodotti non inclusi nel Regolamento Introduzione A chi interessaChe cos’è l’EUTRCosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

Che cos’è l’EUTR Prodotti non inclusi nel Regolamento Introduzione A chi interessaChe cos’è l’EUTRCosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

Che cos’è l’EUTR Prodotti non inclusi nel Regolamento Introduzione A chi interessaChe cos’è l’EUTRCosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

Che cos’è l’EUTR Prodotti non inclusi nel Regolamento Introduzione A chi interessaChe cos’è l’EUTRCosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

Che cos’è l’EUTR Prodotti non inclusi nel Regolamento Introduzione A chi interessaChe cos’è l’EUTRCosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

A chi interessa - OPERATORE (OPERATOR): Soggetto che produce o importa legname o derivati all’interno del territorio UE immettendolo/i per la prima volta nel mercato comunitario. Può essere un proprietario forestale, un’impresa di utilizzazione, un importatore. - COMMERCIANTE (TRADER): Persona fisica o giuridica che, nell’ambito di un attività commerciale, vende o acquista sul mercato interno (mercato comunitario) legno o prodotti da esso derivati già immessi sul mercato interno da qualcun altro (operatore). Appartengono a questa categoria le imprese di prima e seconda lavorazione, le altre imprese di trasformazione, le cartiere che non utilizzino esclusivamente carta da macero, le centrali alimentate a biomassa legnosa e i soggetti di natura commerciale i cui approvvigionamenti avvengono all’interno del territorio comunitario. Introduzione A chi interessaChe cos’è l’EUTRCosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

A chi interessa Introduzione A chi interessaChe cos’è l’EUTRCosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

Cosa fare per mettersi in regola L’Operatore deve mettere in atto un sistema di Due Diligence ovvero:  ACCESSO ALLE INFORMAZIONI: deve poter fornire informazioni in merito alla descrizione della produzione, al Paese in cui avviene il taglio, alla quantità, al fornitore, al cliente, alla conformità con la normativa vigente in materia di selvicoltura  VALUTAZIONE DEL RISCHIO: garanzia di conformità alla normativa vigente (certificazioni, verifiche FLEGT, ecc.), presenza di taglio illegale nel Paese di origine, complessità della catena di approvvigionamento (supply chain), altro schema verificato da una parte terza (Es. FSC® o PEFC tm )  ATTENUAZIONE DEL RISCHIO: realizzazione di misure adeguate e proporzionate, finalizzate a un’efficace riduzione del rischio MANTENERE LA DOCUMENTAZIONE PER 5 ANNI Introduzione A chi interessaChe cos’è l’EUTRCosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

Introduzione A chi interessaChe cos’è l’EUTRCosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Cosa fare per mettersi in regola Il Commerciante deve garantire la TRACCIABILITÁ del materiale  IDENTIFICARE: fornitori e clienti  REGISTRARE: fornitori e clienti MANTENERE LA DOCUMENTAZIONE PER 5 ANNI Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

Introduzione A chi interessaChe cos’è l’EUTRCosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Cosa fare per mettersi in regola Altri soggetti che intervengono nella DD e nella Tracciabilità  AUTORITÁ COMPETENTE: MiPAAF che ha delegato le attività di controllo e sanzionatorie al CFS  ORGANISMI DI CONTROLLO: Soggetto riconosciuto dalla CE e autorizzato a sviluppare, mantenere e valutare periodicamente un sistema di DD, conferendo agli operatori il diritto ad utilizzarlo  SOGGETTI CONSULENTI: Agronomi e forestali che forniscono alle imprese supporto nell’attuazione della DD SANZIONI -efficaci, proporzionate e dissuasive -pecuniarie: inasprimento per le violazioni reiterate -sequestro del legno e/o prodotti (sempre?) -sospensione autorizzazione a esercitare l’attività commerciale nei casi più gravi (penale) Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

Casi ed esempi pratici Introduzione A chi interessaChe cos’è l’EUTRCosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Proprietario forestale che vende in piedi il proprio bosco Nessun obbligo relativo alla DD Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

Casi ed esempi pratici Introduzione A chi interessaChe cos’è l’EUTRCosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Ditta boschiva che acquista boschi in piedi, taglia e commercializza legname da opera e legna da ardere (anche direttamente da produttore a consumatore) Richiesta attuazione della DD Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

Casi ed esempi pratici Introduzione A chi interessaChe cos’è l’EUTRCosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Ditta boschiva che esegue lavori di utilizzazione forestale per conto di enti pubblici e privati, proprietari delle superfici che poi commercializzano autonomamente il legname esboscato Nessun obbligo perché, in qualità di terzista, la ditta non ha la proprietà del materiale immesso sul mercato Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

Casi ed esempi pratici Introduzione A chi interessaChe cos’è l’EUTRCosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Ente pubblico o soggetto privato che commissiona il taglio a una ditta boschiva e poi vende il legname Richiesta attuazione della DD, perché mantiene la proprietà del materiale e provvede alla commercializzazione dello stesso (immissione sul mercato) Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

Casi ed esempi pratici Introduzione A chi interessaChe cos’è l’EUTRCosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Proprietario forestale con boschi certificati (FSC® o PEFC tm ) per la gestione forestale sostenibile Procede direttamente (o per tramite di ditte boschive operanti come terzisti) al taglio e alla commercializzazione del legname. Richiesta attuazione della DD. Al momento nessuno schema di certificazione determina conformità automatica ai requisiti dell’EUTR ma elemento efficace per la mitigazione del rischio Procede direttamente (o per tramite di ditte boschive operanti come terzisti) al taglio e alla commercializzazione del legname. Richiesta attuazione della DD. Al momento nessuno schema di certificazione determina conformità automatica ai requisiti dell’EUTR ma elemento efficace per la mitigazione del rischio Nessun obbligo per la DD se vende il bosco in piedi. Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

Casi ed esempi pratici Introduzione A chi interessaChe cos’è l’EUTRCosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Azienda agricola con proprietà boschive che utilizza in economia il bosco e vende a terzi il legname esboscato Richiesta attuazione della DD Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

Casi ed esempi pratici Introduzione A chi interessaChe cos’è l’EUTRCosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Gestore di una proprietà demaniale con operai forestali che eseguono in autonomia i lavori di taglio, esbosco e vendita Richiesta attuazione della DD Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

Casi ed esempi pratici Introduzione A chi interessaChe cos’è l’EUTRCosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Piccola segheria che acquista legname da ditte boschive e proprietari locali Dovrà essere in grado di dimostrare la tracciabilità del materiale sia in termini di acquisti che di vendite. Dovrà essere in grado di dimostrare la tracciabilità del materiale solo in termini di acquisti Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

Casi ed esempi pratici Introduzione A chi interessaChe cos’è l’EUTRCosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale È operatore per i prodotti acquistati direttamente da imprese extra-UE che esportino sul mercato comunitario e anche nel caso in cui acquisti in Italia o in ambito comunitario lotti boschivi in piedi e li tagli direttamente o li faccia tagliare da ditte boschive terziste È commerciante per il materiale acquistato da ditte boschive italiane o comunitarie e quindi già immesso sul mercato Piattaforma biomasse che acquista legna da ardere, cippato, paleria, e che poi rivende questi prodotti a terzi Tracciabilità del materiale sia in termini di acquisti (sempre) che di vendite (escluse quelle al dettaglio) Richiesta di attuazione della DD Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

Introduzione A chi interessaChe cos’è l’EUTRCosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici Conclusioni e discussione finale Esempio documento DD Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi

Cell.: Conclusioni e discussione finale Stato dell’arte Domande Il nuovo Regolamento Europeo UE 995/2010 EUTR e Due Diligence (DD) 24 aprile 2013 – Seminario Arcivescovile di Pistoia Dott.ssa for. Claudia Capponi