Corso di Laurea in Disegno Industriale Corso di Disegno - A.A. 2014/2015 dal Concetp di Progetto alla Realizzazione Adeguamento Liturgico del Presbiterio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rispondere a Messa.
Advertisements

GIOVANNI ACQUADERNI E MARIO FANI
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
Il disegno dei materiali
Contenuto I) L’IDENTITA’ DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole
Un pensiero a MARIA a Lùcia, Francisco e Jacinta IL LUOGO DELLINCONTRO.
Un pensiero a MARIA a Lùcia, Francisco e Jacinta IL LUOGO DELLINCONTRO.
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Nicodemo Progetto per unAC missionaria Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Anche nelle trasformazioni odierne la chiesa ha bisogno.
Inno cristologico Colossesi
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
SANTITA’ E UNITA’ DEI DUE TESTAMENTI
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
a cura del prof. P. Vezzoni
Arredi della Messa. Arredi della Messa L’ACQUASANTIERA E’ un recipiente, di pietra o di marmo, posto all'entrata della Chiesa, che contiene acqua benedetta.
Corso per Ministranti I MINISTRI (Tot. 31 pagine).
CONCORSO DI PROGETTAZIONE DEL COMPLESSO PARROCCHIALE DI SAN NICCOLÒ A CALENZANO ARCIDIOCESI DI FIRENZE Progettista: Dott. Arch. Fabrizio Donzellini Liturgista:
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
per conoscere e servire meglio
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
San Gerolamo Nello Studio
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
Le Corbusier Unitè d’ Habitation (Marsiglia).
Aggiornamento IRC C’è chiesa e Chiesa 1
La SETTIMANA SANTA e il TRIDUO PASQUALE.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
CROCIFISSO DELL’AMORE MISERICORDIOSO
COMUNE DI MASSA MARITTIMA PROTOCOLLO D INTESA COMUNE DI MASSA MARITTIMA PARROCCHIA DI SAN PIETRO ALL ORTO: USO DEL CHIOSTRO DI SANT AGOSTINO ASSESSORATO.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Roma / parrocchia S. Rita 15 giugno 2013 In Missione per una chiesa ‘estroversa’ di p. Pasquale Castrilli OMI.
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
13.00.
GERARCHIE DEGLI ELEMENTI
Lezione n° 11 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
Corso di Laurea in Disegno Industriale Corso di Disegno - A. A
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 1,12-15.
4^ DOMENICA DI AVVENTO - ANNO B Samuele 7, Romani 16,25-27 Luca 1,26-38 ECCO CONCEPIRAI UN FIGLIO, LO DARAI ALLA LUCE E LO CHIAMERAI GESU’
10.00.
Oggetti liturgici.
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI pag 27
Gli Edifici PAleocristiani
I simboli della Messa.
SETTIMANA SANTA Domenica delle palme Giovedì Santo Venerdì Santo
Celebrare l’Eucaristia
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
Ministranti.
Scene da un Triduo pasquale… molto speciale!!!. Ascoltando insieme la Parola di Dio…
Parrocchia San Leucio PP. Somaschi - Bitonto Il Vangelo Catechesi Comunitaria
I LUOGHI DI PREGHIERA.
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Abitazione *.
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014
19.00 La Famiglia Benedictus qui venit in nomine Domini Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIII Domenica del Tempo.
11.00 Domenica III di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
La Pentecoste non appartiene al passato, è sempre attuale: non vi è assemblea liturgica in cui lo Spirito non agisca, nell’ascolto della Parola, nell’Eucaristia,
L’ARTE PALEOCRISTIANA
21 TEMPO ORDINARIO Anno B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci mette a fianco di Gesù.
La chiesa.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
GLI SPAZI SACRI Indice: -Luogo di culto -La Chiesa.
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Disegno Industriale Corso di Disegno - A.A. 2014/2015 dal Concetp di Progetto alla Realizzazione Adeguamento Liturgico del Presbiterio presso la Parrocchia di San Bonifacio Pomezia (RM) L’ Ambone e l’ Altare Committenza: Parrocchia di San Bonifacio – Diocesi di Albano Laziale Progetto: Arch. Fabrizio Loprencipe Anno Progetto: 2011 Anno Realizzazione: 2013 Docente: Prof. Dott. Arch. Carlo Inglese Tutor: Arch. Fabrizio Loprencipe Arch. Daniele Maiorino

Contesto : Un oggetto deve inserirsi in un luogo rispettando la v ocazione specifica di quel posto. Una creazione definitiva o temporanea non può e non deve essere concepita in modo che possa essere calata in un contesto o in un altro a prescindere dal suo carattere specifico. Il contesto può influire sulla forma e sui materiali utilizzati, quindi sulla tecnologia di realizzazione. Normativa : La nota Pastorale della C.E.I. (conferenza Episcopale Italiane) afferma che l’Ambone, come Luogo Liturgico, deve rimandare al Santo Sepolcro, luogo in cui, attraverso la Resurrezione di Cristo è iniziato un nuovo modo di Evangelizzare, di Proclamare la Parola di Dio. L’Altare deve essere di piatra ed inamovibile, è chiamato ad evocare il momento dell’Ultima Cena; è la Mensa del Sacrificio. Domanda : Richiesta da parte della Committenza L’Ambone deve rimandare ad una simbologia numerica che ricordi la Resurrezione di Cristo - Deve essere presente il numero 3: giorno della Resurrezione - Deve essere presente il numero 8: ”Ottavo giorno”: giorno in cui Cristo si è manifestato ai discepoli L’Altare deve ricordare la forma del Calice LEZ. 1 DAL CONCEPT DI PROGETTO ALLA REALIZZAZIONE Corso di Disegno - A/A 2014/2015

Lettura del contesto La Chiesa di San Bonifacio è stata edificata a cavallo degli anni 70 e gli anni 80. Ha una forma circolare ed una struttura in calcestruzzo armato. Le finiture sono tutte in cemento, sia prefabbricato che gettato in opera, e sono lasciate allo stato grezzo. L’edificio è caratterizzato dalla presenza di 12 elementi strutturali che terminano con delle mensole che hanno la funzione di sostegno della copertura. LEZ. 1 DAL CONCEPT DI PROGETTO ALLA REALIZZAZIONE Corso di Disegno - A/A 2014/2015

Il Presbiterio e l’Arredo Liturgico, come spesso accade, non sono stati terminati e molti degli elementi erano temporanei o realizzati con materiali non adeguati a svolgere la funzione per la quale erano chiamati; il Fonte Battesimale per esempio era realizzato con un tubo per condotte in C.A. prefabbricato e rivestito di travertino, l’Altare in legno anziché in pietra, come indica la nota pastorale della C.E.I. Lettura dell’Interno LEZ. 1 DAL CONCEPT DI PROGETTO ALLA REALIZZAZIONE Corso di Disegno - A/A 2014/2015

L’Altare: richiama la forma di un calice in analogia a quanto richiesto dalla committenza e quanto specificato dalla Normativa per la Liturgia, cioè che deve evocare il momento dell’ Ultima Cena. E’ in Travertino Romano. Gli elementi geometrici rimandano alla forma della struttura della Chiesa in modo da avere un linguaggio formale unitario; questo elemento inserito in un altro contesto non avrebbe lo stesso rapporto col luogo. La forma delle gambe dell’altare è analoga a quella delle mensole di sostegno della copertura della Chiesa L’Ambone: deve rappresentare il Sepolcro svuotato da cui parte la Parola, ha quindi una forte carica simbolica. Con la sua geometria deve raccontare la Resurrezione. LEZ. 1 DAL CONCEPT DI PROGETTO ALLA REALIZZAZIONE Corso di Disegno - A/A 2014/2015

Le fasi di realizzazione. L’Altare LEZ. 1 DAL CONCEPT DI PROGETTO ALLA REALIZZAZIONE Corso di Disegno - A/A 2014/2015

Le fasi di realizzazione. L’Ambone LEZ. 1 DAL CONCEPT DI PROGETTO ALLA REALIZZAZIONE Corso di Disegno - A/A 2014/2015

LEZ. 1 DAL CONCEPT DI PROGETTO ALLA REALIZZAZIONE Corso di Disegno - A/A 2014/2015

LEZ. 1 DAL CONCEPT DI PROGETTO ALLA REALIZZAZIONE Corso di Disegno - A/A 2014/2015

LEZ. 1 DAL CONCEPT DI PROGETTO ALLA REALIZZAZIONE Corso di Disegno - A/A 2014/2015