8-14 dicembre L’Ora del Codice

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Advertisements

Strumenti per l’implementazione e la valutazione
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
BENVENUTI.
Referente 2.0 Prof.ssa M.R.Mazzola Risultati questionario Abitudini informatiche 2.0 1A a. s Alunni n Scuola Secondaria.
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
Maria: una gita in campagna
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Insegnante Daniela Cerni
Come imparare l’inglese giocando
Usr Emilia-Romagna – Usp Bologna Provincia di Bologna
Programma di Informatica Classi Prime
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Algoritmi e Strutture dati a.a. 2013/2014 Informazioni sul corso
Algoritmi e Strutture dati a.a. 2012/2013 Informazioni sul corso Dr Maria Federico.
Dopo la Scuola Secondaria
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
Laboratorio di matematica elementare
GLI ALGORITMI DI RICERCA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ” SCUOLA PRIMARIA COLLESALVETTI VICARELLO Sito Internet: http//
Programma il futuro Presentazione a. s. 2014/2015 Direzione Didattica Statale “Principe di Piemonte” Scuola Primaria plesso di via E. Lanoce Classi terza.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
A cura dell'ins. Vincenza Malcangi Scuola Primaria Statale COME CI SI ISCRIVE 2° CIRCOLO “S. G. BOSCO” – RUVO DI PUGLIA (BA) A.S. 2013/2014.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
TIC your school Progetto regionale in rete
Il pensiero computazionale
Classe III sez. B Plesso “V. Capria” Ins. PAPALE Franca.
IL CODING.
CLASSE PRIMA – Primaria DOCENTI: Nisi Silvana – Rotella Signora
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
ISTITUTO COMPRENSIVO “R. CALDERISI”
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
L'ORA DEL CODICE. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
G.MAZZINI Classe IV Ins. Salvatrice Tuvè Continua … bollino giallo due Percorso di coding in modalità unplugged, realizzato dagli alunni della classe.
Settimana dal 7 al 13 dicembre Cos'è l'Ora del Codice L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Il Pensiero Computazionale: Nuova sfida del XXI Secolo
Introduzione al Coding
attività di coding in unplugged
Transcript della presentazione:

8-14 dicembre L’Ora del Codice www.programmailfuturo.it

40 MILIONI DI STUDENTI E INSEGNANTI DI TUTTO IL MONDO hanno partecipato NEL 2013 AL PROGETTO LANCIATO NEGLI USA TARGET: SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO

DI COSA SI TRATTA? PERCHÉ? Promuovere nelle scuole l’introduzione dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (CODING) usando strumenti di facile utilizzo che non richiedono abilità informatiche. PERCHÉ? IL PENSIERO COMPUTAZIONALE aiuta a sviluppare competenze LOGICHE e il PROBLEM SOLVING creativo ed efficiente. Il tutto avverrà in un contesto di GIOCO.

LIVELLO BASE o LIVELLO AVANZATO? LIVELLO BASE: L’ORA DEL CODICE Svolgere con gli alunni un’attività di 1 ora nella settimana dall’8 al 14 dicembre. Modalità ON-LINE: IL LABIRINTO Modalità OFF-LINE: PENSIERO COMPUTAZIONALE. Lezione preparata con una scheda in dotazione LIVELLO AVANZATO: CORSO INTRODUTTIVO Proseguire con un percorso che sviluppa i temi del Pensiero Computazionale con 10 lezioni di 1 ora che possono essere svolte in qualsiasi momento dell’anno scolastico. Modalità ON/OFF-LINE LIVELLO BASE o LIVELLO AVANZATO?

www.programmailfuturo.it LIVELLO BASE: L’ORA DEL CODICE LEZIONE OFF-LINE: PENSIERO COMPUTAZIONALE Gli studenti vengono divisi in gruppi nei quali devono creare istruzioni affinché altri studenti disegnino uno specifico mostro (da un catalogo di mostri predefiniti). GRUPPO A GRUPPO B ISTRUZIONI UNIVOCHE www.programmailfuturo.it

L’intero compito va decomposto in passi elementari: analizzare tutti i mostri nel catalogo per trovare schemi ricorrenti, individuare i diversi dettagli degli specifici mostri, usare queste informazioni per creare un algoritmo (cioè, una serie di azioni) affinché un altro gruppo possa disegnare uno specifico mostro. LA SCHEDA DELLA LEZIONE OFFRE DELLE INDICAZIONI PRECISE PER GUIDARE GLI STUDENTI ATTRAVERSO LE PROCEDURE LOGICHE NECESSARIE ALLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ www.programmailfuturo.it

Ogni gruppo poi scambierà il proprio algoritmo con quello di un altro gruppo e disegnerà il mostro seguendo le istruzioni dell’algoritmo ricevuto. Il disegno che ottengono è ciò che il gruppo che ha scritto l’algoritmo intendeva? SEMPLICE, NO? www.programmailfuturo.it

www.programmailfuturo.it LIVELLO BASE: L’ORA DEL CODICE LEZIONE ON-LINE: IL LABIRINTO L’approccio semplice e ludico al pensiero computazionale attraverso delle attività interattive al computer. Ogni attività ha una scheda informativa e una bacheca per ulteriore aiuto. L’interazione è semplificata dalla procedura DRAG AND DROP (trascina e rilascia) molto nota tra gli studenti. www.programmailfuturo.it

www.programmailfuturo.it LIVELLO AVANZATO: CORSO INTRODUTTIVO OFF-LINE La prima lezione, introduttiva, è PENSIERO COMPUTAZIONALE, poi ne seguono altre nove. Tutte in forma di gioco. Tutte le lezioni sono supportate da una scheda introduttiva che spiega l’attività. Programmazione su carta a quadretti. Algoritmi. Funzioni. Istruzioni condizionali. Composizione di canzoni. Astrazione. Programmazione a staffetta Internet. Conclusione. www.programmailfuturo.it

www.programmailfuturo.it LIVELLO AVANZATO: CORSO INTRODUTTIVO ON-LINE La prima lezione, introduttiva, è IL LABIRINTO, poi ne seguono altre nove. Tutte in forma di gioco. Tutte le lezioni sono supportate da una scheda introduttiva che spiega l’attività. L'artista. L'artista 2. La contadina. L'artista 3. La contadina 2. L'artista 4. La contadina 3. L'artista 5. Conclusione. www.programmailfuturo.it

Partecipa con la tua classe 8-14 dicembre L’Ora del Codice www.programmailfuturo.it