LA FORMAZIONE CORE DEL FISIOTERAPISTA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Advertisements

L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
COME COSTRUIRE LIDEA PROGETTUALE Unità formativa 2.1 Realizzazione dellanalisi dei bisogni.
La ricerca guidata in Internet
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Deontologia e responsabilit à professionali dell'assistente sociale Laboratorio di formazione per assistenti sociali Mantova
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Limportanza della formazione in materia di Direzione Sanitaria per i medici in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva 37° Congresso Nazionale.
Lesternalizzazione dei servizi e il nuovo codice appalti Bari 30 Aprile 2010 Hotel Majesty.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Università della Calabria
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
Lo studio guidato e la ricerca bibliografica
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani LAquila, novembre t.
A cura del Comune di Firenze 8 gennaio 2009 Percorso metodologico per la rilevazione della qualità percepita ed effettiva.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Facoltà di Scienze Motorie
PER LA RICERCA OSTETRICA Collegio Ostetriche Bologna
“Metodologia di trattamento per docenti fisioterapisti”
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Osservatorio Nazionale Formazione Continua in Sanità:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
Dopo la Scuola Secondaria
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Corso di laurea magistrale in
ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Lo psicologo e l’Età evolutiva.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
TIROCINIO CLINICO elemento di saldatura tra il sapere speculativo e il sapere pratico e rappresenta l’elemento caratterizzante di tutto il processo formativo.
Uno strumento di classe.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
LA GOVERNANCE NELL’ISTRUZIONE TECNICA IL PROBLEMA RILANCIO DELL’ISTRUZIONE TECNICA Il modello della Governance è il più idoneo per garantire un reale avvicinamento.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Introduzione all’utilizzo della letteratura scientifica: analizzare il contesto, individuare il problema e ricercare una risposta a cura di Erika Milanesio,
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani 27 maggio t.
1 Bologna, 12 ottobre 2015 Davide Lunedei C.L. in Fisioterapia - UNIBO.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Studio guidato Ricerca bibliografica Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie Corso di Laurea in Infermieristica Universit à degli Studi di Torino.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
Transcript della presentazione:

LA FORMAZIONE CORE DEL FISIOTERAPISTA Conferenza Permanente Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie LA FORMAZIONE CORE DEL FISIOTERAPISTA STRUTTURA: “Il Core integrato” “Il Core Curriculum del Fisioterapista” “Il Core Competence del Tirocinio” AUTORI Silva Bielli, Michela Bozzolan, Sandro Cortini, Patrizia Galantini, Mauro Giacobazzi, Viviana Montevecchi, Milva Spada, Firenze 13 e 14 Maggio 2011

Conferenza Permanente Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie Costituzione del gruppo di lavoro e definizione del progetto “Progetto Core del Fisioterapista”. Il gruppo ha stabilito di utilizzare le iniziali versioni dei due documenti che sono state pubblicate sul sito dei Presidenti di Medicina Gli autori hanno per prima cosa individuato il corretto metodo di lavoro Firenze 13 e 14 Maggio 2011

Conferenza Permanente Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie Dal mese di Giugno 2009 alla primavera del 2010 sono state effettuate diverse tornate di consultazione e incontro, in diverse sedi - Bologna, Ferrara, Siena - I due documenti sono stati riesaminati dal gruppo e per la loro attenta analisi sono stati anche oggetto di due tesi di Laurea del Corso di Laurea Specialistica delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione di Firenze Firenze 13 e 14 Maggio 2011

Core Curriculum versione 3.0 Core Competence versione 2.0 Conferenza Permanente Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie Sono stati prodotti : Core Curriculum versione 3.0 Core Competence versione 2.0 assunti come documenti ufficiali per il lavoro di integrazione che costituisce il corpo centrale della pubblicazione Firenze 13 e 14 Maggio 2011

Elementi di revisione dei documenti Conferenza Permanente Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie Elementi di revisione dei documenti integrazione delle osservazioni derivate dal Workshop revisione della coerenza tra livello di conoscenza, competenza e abilità revisione dei verbi utilizzati in rapporto ai livelli suddetti (es: superficiale, mnemonica, non richiesta – elencare; particolareggiata, decisionale, pratica – formulare) Firenze 13 e 14 Maggio 2011

Elementi di revisione dei documenti Conferenza Permanente Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie Elementi di revisione dei documenti controllo che ogni stringa contenesse al proprio interno solo una conoscenza, competenza, abilità raggruppamento delle eventuali stringhe multiple che descrivono lo stesso argomento (es: valutazione funzionale) revisione delle stringhe alla luce di ciò che davvero è “core” spostamento di alcuni obiettivi da un’area ad un’altra (es: gestione della privacy in Responsabilità professionale) Firenze 13 e 14 Maggio 2011

Conferenza Permanente Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie Lo scopo dell’integrazione è redigere uno strumento che possa essere facilmente consultabile e fruibile per strutturare il percorso formativo e per gestire tutti i processi collegati a diversi livelli alla formazione creazione di un format sottoposto al vaglio del gruppo per la maggiore chiarezza e facilità di utilizzo Il parere di ciascuno è stato espresso in modo indipendente dagli altri Firenze 13 e 14 Maggio 2011

Conferenza Permanente Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie Firenze 13 e 14 Maggio 2011

in plenaria sono state discusse le criticità Conferenza Permanente Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie AZIONI I due terzi del gruppo, divisi in coppie, ha proceduto ad un primo accoppiamento tra stringhe e competenze. Le coppie hanno lavorato in maniera indipendente La terza parte ha confrontato i due lavori traendone punti in comune e divergenze in plenaria sono state discusse le criticità Il gruppo di lavoro nella sua interezza ha poi deciso di rielaborare ulteriormente il modello di interfaccia Nell’estate 2010 è stato definito il format attraverso una procedura di consenso (focus group). Firenze 13 e 14 Maggio 2011

insieme degli elementi che devono essere appresi per acquisire quella competenza Conferenza Permanente Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie definisce una conoscenza, una competenza, un’abilità o un comportamento che lo studente deve essere in grado di eseguire come risultato del processo di insegnamento/apprendimento aggregato generale omogeneo stringhe del core curriculum che costituiscono il corpo di conoscenze fondamentali per acquisire le competenze core in tirocinio. Sono il minimo comune denominatore per tutte le aree dell’Ambito , presupposto indispensabile per acquisire gli obiettivi di tirocinio stringhe del core curriculum relative alle conoscenze generali o anche attinenti alla fisioterapia ma che non necessariamente corrispondono a obiettivi ed esperienze reali di tirocinio Firenze 13 e 14 Maggio 2011

Conferenza Permanente Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie ambito inteso come aggregato generale omogeneo area che definisce in maniera più precisa i settori dell’ambito obiettivi insieme degli elementi che devono essere appresi per acquisire quella competenza stringhe definisce una conoscenza, una competenza, un’abilità o un comportamento che lo studente deve essere in grado di eseguire come risultato del processo di insegnamento/apprendimento pre-requisiti di area stringhe del core curriculum che costituiscono il corpo di conoscenze fondamentali per acquisire le competenze core in tirocinio. Sono il minimo comune denominatore per tutte le aree dell’Ambito , presupposto indispensabile per acquisire gli obiettivi di tirocinio pre-requisiti di ambito stringhe del core curriculum relative alle conoscenze generali o anche attinenti alla fisioterapia ma che non necessariamente corrispondono a obiettivi ed esperienze reali di tirocinio Firenze 13 e 14 Maggio 2011

Conferenza Permanente Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie Ambito dell’EBP Obiettivo 3 - Reperire le evidenze disponibili attraverso la consultazione di appropriate banche dati generali e specialistiche e i principali motori di ricerca Reperire le evidenze disponibili attraverso la consultazione di appropriate banche dati generali (almeno MEDLINE) e specialistiche (almeno PEDro, Cochrane) e i principali motori di ricerca (ove appropriato) Stringhe Core Curriculum: 179 Leggere testi, articoli di ricerca medica comprendendone il senso generale 184 Utilizzare internet, i software di videoscrittura, per presentazioni multimediali e i fogli di calcolo 185 Conoscere strumenti informatici per identificare, accedere, registrare dati della persona e per trattare documentazione specifica 446 Impostare le strategie di ricerca utilizzando parole chiave, termini liberi, thesaurus me.s.h.,operatori booleani, la ricerca sulle principali banche dati specialistiche in riabilitazione/fisioterapia   Firenze 13 e 14 Maggio 2011

Conferenza Permanente Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie SVILUPPI FUTURI Affrontare in maniera metodologicamente corretta il gap tra eventuali stringhe “orfane” ed eventuali obiettivi senza stringhe contenutistiche specificatamente assegnate: vagliare le possibili cause della non congruità e trovare la soluzione adeguata Revisionare ed ampliare le Competenze Core, non limitandole al tirocinio, così da rappresentare il “corpo completo” di ciò che il laureato deve possedere per entrare nel mondo del lavoro. Firenze 13 e 14 Maggio 2011

Conferenza Permanente Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie SVILUPPI FUTURI Sottoporre il documento alle società scientifiche e alla comunità degli esperti di settore per raccogliere pareri e suggerimenti ed una eventuale validazione Diffondere e promuovere l’implementazione del “core integrato” così da armonizzare a livello nazionale la formazione dei corsi di laurea in fisioterapia Proporre metodi e strumenti per lo sviluppo e la valutazione delle Competenze Core Firenze 13 e 14 Maggio 2011