Dall’Università all’Azienda: «La nostra esperienza»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
Advertisements

Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO Gli interventi normativi degli ultimi anni hanno prodotto un nuovo assetto nel servizio sanitario, ridisegnando le competenze.
STUDI NO PROFIT: VERSO IL DOPPIO STANDARD?
La formazione post laurea
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Università degli Studi di Milano
Università di Roma La Sapienza
Schema sulla verifica delle Norme di Buona Pratica Clinica presso i Comitati etici e i siti sperimentali, secondo gli orientamenti europei in materia.
La gestione del rischio clinico per la sicurezza dei pazienti
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e Controllo di Medicinali
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Il TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO
Lo stage Enrica Savoia.
Facoltà di Scienze Motorie
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
CLINICAL GOVERNANCE Verso l’approccio di sistema
Indagine informativa corso di studio in Scienze e Tecnologie dei Materiali Anno Accademico
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
III a GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICA Le decisioni sui protocolli di ricerca: pari opportunità nei Comitati Etici? Paola Mosconi Laboratorio.
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Corso di laurea magistrale in
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Il ruolo di AICRO in Italia
La storia di AICRO: fondazione, obiettivi, prospettive future
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Settimana UNESCO – DESS
Il sistema universitario italiano
Palazzo Lombardia, Milano, 6-7 marzo 2014 LA CURA DELL’ICTUS ACUTO: MODELLI ORGANIZZATIVI A CONFRONTO IL PERCORSO ICTUS IN LOMBARDIA: DALLA PROGRAMMAZIONE.
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
Laboratorio di Genetica medica
Aspetti etici e normativi della sperimentazione clinica
EPIDEMIOLOGIA GENETICA E MOLECOLARE
Coordinatore Maurizia Dossena
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
BIOMEDICAL DEVICE: DALL’IDEA AL MERCATO il ruolo del biotecnologo
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN MEDICINA TRASFUSIONALE.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Corso di Laurea in Infermieristica
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
L’informatore medico scientifico del farmaco Caratteristiche – Attività - Normativa.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Milano Bicocca, Bias, SSFA, Linee guida per gli studi osservazionali “dalle opinioni ai fatti” Il punto di vista di una azienda farmaceutica.
Transcript della presentazione:

Dall’Università all’Azienda: «La nostra esperienza» Vitalba Prete, CRA II, ICON Annalisa Ferella ,CRA I, ICON Milano, 14 Novembre 2014

Agenda Cosa fare dopo la laurea? Master di II Livello- Ricerca e Sviluppo Preclinico e Clinico dei Farmaci, Università degli Studi di Milano-Bicocca Decreto Ministeriale 15.11.2011- Professione CRA Stage in ICON: Formazione in azienda Crescita professionale La nostra esperienza

Cosa fare dopo la laurea?

Cosa fare dopo la laurea? Dottorato? Ricerca? Esperienza all’Estero? Formazione Post Laurea?? MASTER

Università degli Studi di Milano-Bicocca Master di II Livello- Ricerca e Sviluppo Preclinico e Clinico dei Farmaci Università degli Studi di Milano-Bicocca

Master di II Livello- Ricerca e Sviluppo Preclinico e Clinico dei Farmaci L’obiettivo del master è di fornire una completa formazione interdisciplinare su tutti gli aspetti scientifici, normativi, etici, organizzativi, promozionali dello sviluppo di un nuovo farmaco Sbocchi occupazionali: Attività di coordinamento e segretariale del Comitato Etico Coordinamento delle sperimentazioni cliniche presso Ospedali di ricerca e IRCCS Assicurazione di Qualità Industrie farmaceutiche e CRO: Per i laureati in altre discipline biomediche, da iniziali funzioni di Clinical Research Assistant o di Monitor responsabile del monitoraggio dei clinical trials, chi consegua il Master può passare a incarichi di maggiore contenuto scientifico e impegno gestionale, come responsabile dell'organizzazione e gestione degli studi clinici (Clinical Trials Manager), come capo-progetto (Project Manager), o come responsabile del team di gestione (Team Leader).

Decreto Ministeriale 15.11.2011 Professione CRA

Decreto Ministeriale 15.11.2011 Professione CRA Art. 4 Requisiti per l’attività di monitoraggio, 1 Laurea in materie tecnico-scientifiche Vecchio Ordinamento o Specialistica del nuovo ordinamento (Scienze naturali, Farmacia, CTF, Chimica, Biologia, Biotecnologie, Medicina ed altri corsi di laurea equipollenti) Conoscenza delle GCP (Good Clinical Practice) e delle leggi che regolamentano la sperimentazione di un farmaco (40 ore di formazione teorica in toto) 20 gg di attività di monitoraggio in affiancamento a monitor esperti 4 mesi di esperienza nel settore della ricerca clinica o farmacovigilanza, oppure ulteriori 20 visite accompagnate con CRA esperti, oppure un master universitario in ricerca clinica o farmacovigilanza a) possesso di laurea in discipline sanitarie/scientifiche b) almeno 40 ore di formazione teorica nei 12 mesi precedenti l’inizio delle attività di monitoraggio c) almeno 20 gg di attività di monitoraggio in affiancamento a monitor esperti nei 12 mesi precedenti l’inizio dell’attività autonoma; il 50% del tempo in visite ai centri, prima, durante e dopo la conclusione dello studio. Per il personale con documentata esperienza di coordinamento delle attività dei monitor, tramite specifica attività in sede svolta per almeno 6 mesi nei 12 mesi precedenti l’inizio dell’attività autonoma di monitoraggio, il minimo dei giorni dell’attività di monitoraggio in affiancamento richiesto è di 5 giorni, di cui almeno 3 durante le visite presso i centri; d) almeno 4 mesi di attività nei 12 mesi precedenti l’inizio dell’attività autonoma di monitor nei settori del controllo e/o della vigilanza sui medicinali e/o della sperimentazione clinica; in alternativa, ulteriori 40 gg di attività di cui alla lettera c), nei 12 mesi precedenti l’inizio dell’attività autonoma oppure conseguimento di master universitario post laurea o scuola di perfezionamento o equivalente corso post laurea universitario in sperimentazioni cliniche o in scienze regolatorie o in discipline equivalenti, nei 36 mesi precedenti l’inizio dell’attività autonoma di monitoraggio

Stage in ICON: Formazione in Azienda

Stage in ICON: Formazione in Azienda PREPARAZIONE TEORICA (6 mesi) CRA foundation training CRA onboarding training E-Learn trainings Meetings giornalieri con Tutor esperti ATTIVITA’ COLLATERALI Clinical Trial Assistant - Supporto Filing (1 mese) Support Start-up: contatti con i CE, revisione contratti, raccolta documenti essenziali (1 mese) Feasibility (1 mese) VISITE DI MONITORAGGIO ACCOMPAGNATE: Pre-study Visit Site Initiation Visit Site Monitoring Visit Close Out Visit PERFEZIONAMENTO DELLE “PERSONAL SKILLS”: ad hoc coaching.

Crescita professionale Vitalba

Vitalba Lavoro Formazione CRA II CRA I STAGE CRA EL Università 2011 MASTER Settembre 2011 Marzo 2012 Aprile 2014 Formazione

Crescita professionale Vitalba CRA EL: Rheumatoid Arthritis – Feasibility Hodgkin Lymphoma – Feasibility CRA I: Ulcerative Colitis, Cerebral Palsy, Hodgkin Lymphoma– PSV Multiple Carcinomas Cardiovascular disease and glucose abnormalities- Phase III CRA II: Multiple Myeloma – Phase III and Phase II Acquisizione nuove competenze e responsabilità Difficoltà Riconoscimenti Voglia di raggiungere nuovi obiettivi

Crescita professionale Annalisa

Lavoro Formazione Annalisa CRA I SSU I MASTER SSU – CRA 2013 2012 Ago Chemical Analyst Apr Ott CRA I SSU I Stage SSU – CRA MASTER Università Formazione

CRA CRA Start up Department Start up Internship Department S.S.U - C.R.A. Start up Department CRA Department Start up CRA

Stage 1/2 Sottomissioni Raccolta documenti essenziali Ruolo SSUA Sottomissioni Raccolta documenti essenziali Follow up con EC /CA Mentorship

Stage 2/2 Preparazione visite di monitoraggio Ruolo CRA Preparazione visite di monitoraggio Visite di monitoraggio accompagnate Reporting Attività di follow up Archiviazione Mentorship

Ruolo attuale CRA I – client dedicated Oncology - phase II Autoimmune disease - phase III RISK-BASED MONITORING

La nostra esperienza Master