prof. Ornella De Sanctis

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
Advertisements

Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
Lucia Innocente Milano 26 gennaio 2007
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
APPROCCI METODOLOGICI
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
Formazione da insegnante ad insegnante
PEDAGOGICO-DIDATTICI
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Facoltà di Scienze Motorie
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
CSACOMOFORM questionario ingresso
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
Metodologia tutoriale
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Quali le modalita’ di lavoro ?
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Orientamento per gli Studenti e le Famiglie iscrizioni Liceo Ginnasio Statale “Terenzio Mamiani” a.s. 2014/15 1.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
Orientamento per gli Studenti e le Famiglie iscrizioni Liceo Ginnasio Statale “Terenzio Mamiani” a.s. 2015/16.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
ISTITUTO COMPRENSIVO IVREAII ANNO SCOLASTICO 2014/2015
La didattica Scienza autonoma.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
Andiamo alla scuola primaria
La professionalita’ docente
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Dipartimento di Scienze della Formazione
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Per una Didattica inclusiva
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali Scuola secondaria di II grado prof. Ornella De Sanctis cattedradesanctis@unisob.na.it Corsi di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno 18 luglio 2014

Il corso: contenuti Il corso, a partire da una prospettiva pedagogica di stampo critico, individua la relazione – nella sua dimensione eminentemente affettivo-emotivo – quale condizione di possibilità dei processi cognitivi e, in specie, dei processi di apprendimento. Gli affetti e le emozioni, infatti, ricoprono un ruolo fondamentale nello sviluppo psichico del soggetto in età evolutiva e si pongono come matrici all'interno delle quali si innestano i processi di simbolopoiesi. In questo senso, la coloritura affettivo-emotiva degli apprendimenti consente di porre la differenza, intra- e inter-soggettiva, quale dimensione centrale nella progettazione, nella realizzazione, nella gestione e nella valutazione delle dinamiche relazionali a fondamento della pratica educativa, formativa e didattica.

Il corso: contenuti . Tale dimensione diviene il focus interpretativo per ripensare la pratica didattica del sostegno quale pratica orientata allo sviluppo di una formazione capace di favorire apprendimenti partecipativi e inclusivi. All'interno di questa prospettiva teorica, nella parte monografica, il corso approfondirà il tema della percezione nelle persone con disabilità sensoriali (visive e uditive) e, dunque, le possibili strategie di insegnamento e di apprendimento da attivare attraverso interventi di sostegno di tipo inclusivo.

Il corso: obiettivi Acquisire conoscenze psico-pedagogiche sul ruolo delle emozioni nello sviluppo psichico e nei processi di apprendimento; Sviluppare competenze nel riconoscimento e nella gestione delle emozioni per la progettazione di pratiche educative, formative e didattiche di tipo inclusivo; Acquisire conoscenze sulla percezione nelle persone con disabilità sensoriali (visive e uditive); Sviluppare competenze nella progettazione e nella gestione di pratiche didattiche di sostegno rivolte a studenti con disabilità sensoriali (visive e uditive).

Il corso: i docenti Ornella De Sanctis Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale Delegato dal Rettore alla Disabilità e Responsabile del Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti Disabili (S.A.A.D).  Area docente: http://www.unisob.na.it/universita/areadocenti/docente.htm?vr=1&id=6

Il corso: i docenti Anna Patrizia Farina sociologa e specialista nella gestione di supporti didattici per studenti ciechi e ipovedenti. Ha lavorato presso l’Istituto Domenico Martuscielli di Napoli. Docente in corsi e seminari per insegnanti ed operatori nel settore della minorazione visiva. Dal 1997 è responsabile del Centro di Consulenza Tiflodidattica della Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita” ONLUS.

Il corso: i docenti Fiorella Vellotti Interprete LIS da 20 anni, iscritta all'associazione di categoria A.N.I.M.U. Ex presidente, attualmente nel consiglio d'amministrazione della C.I.L.I.S ( cooperativa interpreti della lingua dei segni) Interprete RAI per il TG2 LIS dal 1997 e presso RAI NEWS in occasione delle tribune elettorali Nominata piu' volte dalla RAI  per la traduzione del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica e  in occasione dei funerali di Sua Santita' Giovanni Paolo II Docente in corsi LIS Interprete presso la Procura e il Tribunale di Napoli Interprete e assistente alla comunicazione presso l'Istituto " A. Gentileschi"

Il corso: il calendario Secondaria di II grado De Sanctis 18-lug Farina 25-lug 26-lug 12-set 26-set 03-ott Vellotti 10-ott 11-ott 17-ott (da confermare) 21-nov 22-nov