DIGHE DI JIRAU E SANTO ANTONIO (Brasile)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…L’energia idroelettrica…
Advertisements

Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Brasile Quadro fisico Il Brasile è lo stato più grande dell’ America Meridionale e confina a est con l’ Oceano Atlantico mentre sui lati interni confina.
DISSESTO IDROGEOLOGICO
Energie Alternative FINE.
CENTRALE MAREOMOTRICE
Centrale Idroelettrica
Il Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni si trova nella parte settentrionale dell’ America Latina. Il suo percorso è ovest-est ed è parallelo all’ Equatore.
Mississipi.
La diga delle Tre Gole Stato Cina Fiume Fiume Azzurro
Viaggio attraverso i fiumi dell’America.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
Le centrali idroelettriche
Energia Idroelettrica
BREVE PRESENTAZIONE: Ing. Lorenzo Abbiati
Le fonti energetiche 2.
Prof. Lorenzo Bordonaro
Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni è il più grande bacino del mondo (7 milioni di Km²), fa registrare la maggior portata tra tutti i fiumi del mondo.
IL FIUME BASENTO.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
A cura di Samuele Moioli e Nicola Tomeo
Gita a Edolo Il viaggio Prima tappa museo di Cedegolo
1. Le Vie Cave Etrusche Denominate anche “Tagliate”, sono trincee scavate per una notevole profondità interamente nel tufo, lunghe da poche centinaia di.
Matteo Donini & Samir Jemiai
Energia Idroelettrica
P R E S E N T A.
Diga di Akosombo, Lago Volta (Ghana)
Progetto Volta Federico Giudici
ENERGIA IDROELETTRICA
NAM NGUM & NAM LIK. Il sistema è situato nel centro del Laos, nel sud-est asiatico. Il cuore del sistema è costituito dal lago artificiale Nam Ngum, generato.
Politecnico di Torino Facoltà di Ingegneria
L’energia del mare.
PROGETTO HIDROAYSEN: DUE CENTRALI IDROELETTRICHE SUL FIUME BAKER
ENERGIA IDROELETTRICA
Alessia Losini – Marika Squeri
Energia Idroelettrica
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
Energia idroelettrica Centrali idroelettriche Le turbine Le centrali
IL FIUME VOLTURNO Giuseppe Migliozzi – I Sc.co B.
The disappearance of the Lake Chad
LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO D’IDRO
Copyright 2004 © Rodolfo Soncini Sessa.
Energia idroelettrica
Bonito - Mato Grosso do Sul
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE. ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni (in portoghese Rio Amazonas; in spagnolo Río Amazonas) è un fiume dell'America Meridionale che scorre attraverso.
LESOTHO HIGHLANDS WATER PROJECT
PROGETTO MEKONG LEONARDO COLOMBO
Laura Bellagamba Martina Botter
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
SARDAR SAROVAR: IL GIGANTE DELLE DIGHE
SFRUTTAMENTO DELLE RISORSE SUL FIUME JURUENA.
DIGHE NELL’AMAZZONIA PERUVIANA
Inga Dams: opportunità o danno?
Progetto diga Baba - Ecuador. Contestualizzazione del problema Il progetto mira alla realizzazione di una diga sulla confluenza dei fiumi Baba e Toachi,
A cura di Marco Stanganelli Rebecca Parini
Energia idroelettrica
Progetto a cura di: Martina Morlacchi Patrizia Zamberletti
Diga della rinascita o della discordia?
Disastri sul Tagliamento? Diamoci un taglio.
Tonle Sap Irene Diozzi Federico Fari
Diga di Ravedis: una miniera d’oro blu
Brivio Elisabetta, Crespi Valeria
ISLANDA, DIGA DI KÁRAHNJÚKAR: OPPORTUNITÀ O MINACCIA?
Fiume Krishna: possibilità di sviluppo per il sud dell’India Messori Giada: Gentile Alessandro:
Energia Idroelettrica
PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Energia idroelettrica
BUON GIORNO!!.
Transcript della presentazione:

DIGHE DI JIRAU E SANTO ANTONIO (Brasile) Nicolò Capella: nico.capella@gmail.com Matteo Maltempi: matteomaltempi@gmail.com

Il Rio Madeira Rio Madeira Porto Velho Il Rio Madeira nasce dalla confluenza di due fiumi, Beni e Marmoré, ai piedi delle Ande e con i suoi 3240 km di lunghezza è uno dei maggiori affluenti del Rio delle Amazzoni. Il suo bacino idrografico copre un’area di 1.420.000 km2 ed è situato fra Brasile, Bolivia e Perù. Rio Madeira Porto Velho Beni Pur avendo un tronco fluviale molto lungo, il dislivello lungo tutto il suo percorso è inferiore ai 100 metri e la maggior parte di questo è situato un centinaio di chilometri prima della città di Porto Velho in Brasile. Marmoré

Dati tratti da ‘Produzione dell’energia in Brasile’ – Bip, Anno 2012 Le cause e il progetto A causa di una domanda di energia elettrica sempre crescente, il governo brasiliano ha in progetto la costruzione di due dighe con annesse centrali idroelettriche ad acqua fluente che contribuiranno con la loro produzione a soddisfare circa il 5% del fabbisogno elettrico del paese. Diga di Santo Antonio Dati tratti da ‘Produzione dell’energia in Brasile’ – Bip, Anno 2012 Diga di Jirau Centrale con capacità di produzione pari a 3450 MW Diga di Jirau Diga di Santo Antonio Centrale con capacità di produzione pari a 3000 MW

La commessa Rio Madeira Il governo brasiliano chiede di valutare la fattibilità del progetto e le politiche di regolazione delle dighe tenendo conto delle inevitabili conseguenze dovute alla loro costruzione, quali: Innalzamento del livello del fiume con conseguenti esondazioni a monte e lungo il percorso del fiume a causa del ridotto dislivello topografico; Sfollamento delle comunità indigene residenti nelle zone limitrofe al corso d’acqua a causa delle perdite delle coltivazioni e delle abitazioni; Perdita di parte della grande biodiversità presente nel territorio (circa 300 specie di pesci e uccelli). Porto Velho Diga di Santo Antonio Rio Madeira Diga di Jirau