VINI SPECIALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CONSERVAZIONE.
Advertisements

A cura della prof.ssa Stefania Luchetti
ALCOOL SOSTANZA PRODUZIONE COMMERCIO
Cocktail = bevande miscelate
Appunti sala-bar... Perché imparare.. È un arte...
istituto tecnico industriale statale
DALLA VIGNA AL BICCHIERE
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2.6 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO.
Corso di laurea in Scienze dell’ Enogastronomia mediterranea e Salute
LAZIENDA ha vitati Circa 500 mila bottiglie prodotte 10 etichette.
PROGETTO ED. ALIMENTARE DALL’UVA AL VINO
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
COME LEGGERE L’ETICHETTA
DI QUESTA PRESENTAZIONE
BICCHIERI DA VINO.
DIDATTICA PERSONALIZZATA
Viaggio nella Riviera del Conero
Il vino sposa il formaggio
1861 – ° Anniversario Unita’ d’Italia
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
LA CULTURA INCONTRA IL VINO ITINERARIO ENO-CULTURALE VENERDI ORE 11:00 ARRIVO NELLA CITTA DI MARSALA 0RE 11:30 SISTEMAZIONE PRESSO LA STRUTTURA RESIDENZIALE.
La cultura del vino a Roma
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IL VINO AUSTRALIANO A CURA DI STEFANO BARBOLLA.
Slides di Valerio Egidi
Cosa c’è nel vino.
Il posto del vino Riponete abitualmente in un sottoscala, in un corridoio o semplicemente acquistate un cartone per volta da mettere sugli scaffali della.
Vinificazione in rosso
La degustazione del Vino
Selezioni VITIGNI Nero d’Avola AFFINAMENTO
Vini del Piemonte.
Pippo.
Candidato: John Matteo Menei Relatore: prof. Marco Bernasconi
CONCENTRAZIONE Il colore diventa tanto più intenso quanto più aumenta la concentrazione. Cosa e la concentrazione? E’ una proprietà che caratterizza un.
VINI E PIETANZE Attraverso il gusto delle sue specialità nazionali potrete meglio tastare il polso del Montenegro. La ricchezza naturale, le forme del.
LA CLASSIFICAZIONE QUALITATIVA DEI VINI ITALIANI
Le principali zone vitivinicole umbre
L’ ONAV ed i vini calabresi
CLASSIFICAZIONE VINI.
La coltivazione della vite
VITE & VINO.
Alle prime luci dell’alba i nostri eroi arrivano all’azienda vinicola “Etna Wine ”
L’uva La regina della frutta
Gli aromi e i condimenti
1 Introduzione Sistema di calcolo Valutazione dell’impatto delle varie modifiche sulle prestazioni globali del sistema Modifiche all’architettura.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“
IL VEROMOUTH – luca farinelli
Cenni sulla produzione del Marsala
dal Vino base al Remuage.
Calabria Superficie vitata: ettari
SICILIA Associazione Italiana Sommelier Toscana.
I vini liquorosi e i passiti
BEVANDA DIVINA.
I quattro siti di coltivazione selezionati
SALAME BRIANZA D.O.P. Nel 1978 nasce il Consorzio Salame Brianza per volontà di alcuni produttori, con lo scopo di proteggere le caratteristiche e l’autenticità.
Lezione di vitivinicoltura locale Lauriana Roberto
Vino spumante e vino frizzante
5.4 Bevande alcoliche distillate e liquorose
Tipologie di bottiglie
1 Aggiornamento normativo Vendemmia 2015 Treviso 26 agosto 2015 Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Istituto Regionale del Vino e dell’Olio
La vinificazione.
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Sommario La vendemmia L’uva Il mosto L’ammostamento
I fattori che contribuiscono alla realizzazione del prodotto di qualità dipendono: dalla scelta del terreno e del vitigno;
INDICE  AZIENDA  TERRITORIO  FILOSOFIA  VINI ROSSI  ALTRI PRODOTTI  PROMOZIONI.
5.3 Bevande alcoliche fermentate
Transcript della presentazione:

VINI SPECIALI

Vini alcolici o passiti Vini speciali Vini alcolici o passiti Vini conciati Vino + alcol Mosto + alcol Vini aromatizzati Vini spumanti Naturali Classico Charmat artificiali

VINI ALCOLICI Preparati da uve appassite dopo la vendemmia o lasciate a sovrammaturare sulla pianta. Grado alcolico superiore a 12 ° ed inferiore ai 15°

VINI ALCOLICI Dolci: Recioto di Gambellara, di Soave, della Valpolicella, torcolato di Breganze Secchi: Amarone della Valpolicella

VINI CONCIATI I vini liquorosi vengono prodotti da un vino base al quale si aggiunge una combinazione di alcol, mosto concentrato, acquavite, mistella per aumentarne il titolo alcolometrico. La gradazione alcolica di partenza è di almeno 12° mentre quella svolta finale va dai 16 ai 22°.

VINI CONCIATI I prodotti più famosi sono: il Porto, il Marsala, con vino + alcol/mosto; il Madeira, lo Sherry (Jerez/Xeres), con mosto + alcol.

MARSALA La diffusione del più famoso vino liquoroso italiano è da attribuirsi al commerciante inglese John Woodhouse che nel 1773 riparò a Marsala a causa di una tempesta. Avendo apprezzato il vino locale decise di spedirne una partita in Inghilterra rinforzandola con alcol etilico per farla resistere al viaggio.

MARSALA Nel 1832 furono i Florio i primi italiani ad occuparsi della produzione, seguiti dai Rallo e dai Pellegrino. Le uve provenienti dai vitigni GRILLO, INZOLIA, CATARATTO, PIGNATELLO ed altri subiscono i seguenti trattamenti:

PRODUZIONE vendemmia vinificazione in bianco concia alcolizzazione invecchiamento

VINIFICAZIONE IN BIANCO il mosto viene posto in contenitori da 300-400 litri, scolmi, nei quali inizia la fermentazione

CONCIA si aggiunge: mosto cotto per avere il tipo AMBRA (Marsala grezzo), mistella e mosto concentrato per ottenere i tipi FINE e SUPERIORE. Il grado di dolcezza raggiunto è sicuramente influenzato dalla quantità di mosto cotto aggIunto

ALCOLIZZAZIONE in presenza della Guardia di Finanza per raggiungere un titolo alcolometrico di 18-21° si addiziona alcol etilico. In alcuni casi si esegue anche l'aromatizzazione (es.: all'uovo)

INVECCHIAMENTO il metodo fondamentale è il soleras che consiste nel disporre le botti a caduta in maniera che si esegua il travaso di 1/3 del vino da quella superiore alle due sottostanti. Ogni botte contiene vino di diverse annate per arricchire il prodotto finale di aromi e profumi pregiati.

CLASSIFICAZIONE I Marsala si distinguono per Colore Grado Zuccherino BIANCO: ORO AMBRA ROSSO: RUBINO Grado Zuccherino SECCO fino a 40g/litro SEMISECCO 40÷100g/litro DOLCE oltre 100g/litro

Grado alcolico e invecchiamento FINE 1 anno 17% alcol minimo SUPERIORE 2 anni 18% alcol minimo SUPERIORE RISERVA 4 anni 18% alcol minimo VERGINE e/o SOLERAS 5 anni 18% alcol minimo (senza mistella) VERGINE e/o SOLERAS STRAVECCHIO (Riserva) 10 anni 18% alcol minimo

http://www.youtube.com/watch?v=0eRlJjAeIgM

PORTO Grande vino portoghese è ancora oggi il più famoso e diffuso vino liquoroso conciato. Si produce con una quindicina di varietà di uve, tutte rigorosamente autoctone portoghesi e la principale è la TOURIGA NACIONAL.

PORTO La vinificazione avviene nel modo più tradizionale che si possa immaginare e in alcune aziende l'uva si pigia ancora con i piedi. Durante questa vinificazione si arricchisce il mosto per aumentare il grado alcolico aggiungendo il più delle volte del brandy (Aguardente), dai 13°-15° naturali si arriva fino a 18°-20° tipici del Porto.

PORTO Anche le botti utilizzate per l'invecchiamento sono piuttosto vecchie, nulla è lasciato all'innovazione ma il Porto resta un vino di grande fascino. Ovviamente il Porto non è tutto uguale, ha una sua classificazione e la maggior parte dei nomi è inglese perché proprio gli Inglesi lo hanno scoperto, valorizzato e commercializzato.