“Multigiocatore” (dall'inglese multiplayer) è un termine utilizzato nel mondo dei videogiochi per indicare la modalità di gioco in cui più persone possono giocare allo stesso gioco nello stesso momento utilizzando lo stesso o diversi computer collegati tra loro.
1) Condividere la stessa macchina (arcade, console o computer), 2) via Internet 3) In LAN Dove i giocatori interagiscano tra loro nel gioco attraverso l‘uso di più controller utilizzando una sola televisione In questo modo persone fisicamente lontane possono collegarsi ad uno stesso server di gioco e partecipare alla stessa partita. Permette di collegare un numero pressoché illimitato di Personal Computer,mentre i giocatori si trovano nello stesso luogo e potranno interagire prima durante e dopo le sessioni di gioco.
Tipologie di gioco 1) Strategia in tempo reale (R.T.S.) 2) Sparatutto 3) Simulazione 4) MMORPG (giochi di ruolo per più giocatori)
Non richiedono connessioni estremamente veloci e possono essere facilmente giocati anche in internet. E’un videogioco strategico in cui l'azione non è suddivisa in "turni" come nei wargame tradizionali, bensì fluisce in modo continuo, lasciando ai giocatori la possibilità di agire in qualsiasi istante. Il termine strategia in questo contesto si riferisce al fatto che il giocatore controlla interi eserciti e non singole unità o personaggi. Tra i più importanti: Sim City, Zoo Tycoon;Starcraft,Command & Conquer,Age of Empires.
Ogni giocatore controlla un determinato personaggio e il numero di giocatori va da 2 in su. Tra i più famosi vi sono: Doom, Unreal Tournament, Quake, Halo, Call of Duty,Gears of War. Sparatutto (in inglese: shoot 'em up) è il termine adottato per indicare i videogiochi in cui l'azione predominante è sparare attraverso diverse tipologie di armi ai nemici che infestano i livelli di gioco.
In questa categoria si trovano tutti i videogiochi di simulazione, di solito sportiva,tra cui l’automobilismo (Toca2, Trackmania, Grand Prix) che permette un alto numero di giocatori in contemporanea, simulatori di calcio tra cui Pro Evolution Soccer e FIFA e molti altri generi di sport.
Prevedono che un enorme numero di giocatori prendano parte contemporaneamente al gioco, all'interno di grandi partite che possono proseguire ininterrottamente giorno e notte. Si possono trovare due tipologie:i MMORPG (gioco di ruolo), come Ultima Online, EverQuest o World of Warcraft.
Un’altra tipologia di MMORPG,sono i MMORTS (Strategia in tempo reale); Queste tipologie di giochi sono generalmente giocati online attraverso internet proprio per la loro necessità di avere tantissimi giocatori che partecipano contemporaneamente.
Alcuni giocatori decidono di barare durante le partite in un videogioco multiplayer online. A volte vanno alla ricerca di bug, errori di programmazione, o limitazioni del software … In altri casi chi bara, modifica di propria iniziativa il programma del gioco per ottenerne vantaggi.
Presentazione di Lara Gastaldi