A.C.A.O. Aero Club Adele Orsi Organizzazione Registrata n° I/RF/109/N Licenza di Pilota di Aliante Veleggiatore traino alianti Abilitazione all’uso del motoaliante Abilitazione al traino alianti
GPL (Glider Pilot Licence) DM 467/T Scheda 1/A – Basico Scheda 2/A – Consolidamento Scheda 19/G – Radiotelefonia per Aeromobili La Licenza di Pilota di Aliante Veleggiatore autorizza il titolare a svolgere le funzioni di Pilota responsabile e a trasportare passeggeri in voli non remunerati, secondo le regole del Volo a Vista
A.C.A.O. Flotta N° 4 Alianti biposto ASK-21: I-NIBO I-ZEDA I-IVWP N° 1 Motoaliante: I-IMAC N° 5 Velivoli Trainatori: I-ITBB I-AEGR I-EIAG I-HHHH I-AEFF
Regolamentazione Aeronautica 1 Cenni sugli Organismi aeronautici 2 Regole dell’aria 3 Segnali visivi 4 Documentazione
(International Civil Aviation Organization) 1- Organismi aeronautici 1944 -> Conferenza di Chicago -> I.C.A.O. (Montreal) (International Civil Aviation Organization) SARPS (standards and recommended practices) - > 18 Annessi ad adozione indispensabile PANS (procedures for air navigation services) -> solo raccomandate Manuali tecnici
1- Organismi aeronautici La situazione Italiana : Prima del D.L. 25 luglio 1997 DGAC (civilavia) 26 circoscrizioni aeroportuali RAI * RAN * AAAVTAG(azienda autonoma assistenza al volo per il traffico aereo generale) ENGA (ente nazionale gente dell'aria) AeCI
1- Organismi aeronautici La situazione Italiana : Oggi : ENAC (ente nazionale per l'aviazione civile) ENAV (ente nazionale assistenza volo) AeCI
1- Organismi aeronautici La situazione Europea : JAA (Joint Aviation Authorities) -> JAR (Joint Aviation Requirements) esempi : JAR FCL (Flight Crew Licensing) – Adottato da ENAC JAR 22 (certificazione alianti e motoalianti)
2- Regole dell’aria Regole generali del volo Esempio 1 Norme per la protezione di persone o cose : nessun aeromobile deve essere operato con negligenza o incuria onde non danneggiare la vita o la proprieta' altrui. Il farlo e' colpa grave. Esempio 2 Altezza minime di sicurezza: l’altezza minime di volo deve essere di 150 mt. (500ft); al di sopra di zone abitate l’altezza minima è di 300 mt. (1000ft).
2- Regole dell’aria Regole generali del volo Regole del volo a vista V.F.R. (Visual Flight Rules) Da 30 minuti prima dell’alba a 30 minuti dopo il tramonto (effemeridi) Condizioni Meteorologiche di Volo a Vista; V.M.C. (Visual Meteorological Condition) rispettando le “minime”
2- Regole dell’aria Regole generali del volo Se le condizioni meteorologiche scendono sotto le “minime” per volare in V.M.C. automaticamente le condizioni diventano I.M.C.(Instrumental Meteorological Condition) Condizioni di Volo Strumentale e si seguiranno le: Regole del Volo Strumentale I.F.R. (Instrumental Flight Rules)
2- Regole dell’aria Regole generali del volo Precedenze tra aeromobili Aerostati e paracadutisti Alianti Aerei a motore Elicotteri
2- Regole dell’aria Regole generali del volo circuito standard ICAO Traffico aeroportuale in circuito in volo VFR/VMC (salvo particolari disposizioni locali) Tratto di ingresso a 45° con direzione pista Tratto di sottovento Tratto di base Tratto finale Per gli alianti, in corrispondenza del punto di ingresso, PRENOTAZIONE
3- Segnali Visivi Luci di traffico e Razzi luminosi Luci di posizione Segnali di superficie
3- Segnali Visivi Luci di traffico 1-Per a/m in movimento al suolo -Luce verde a lampi -> autorizzato a rullare * -Luce verde continua -> autorizzato al decollo * -Luce rossa a lampi -> liberare la pista -Luce rossa continua -> fermatevi -Luce bianca a lampi -> ritornare al parcheggio
3- Segnali Visivi Luci di traffico 1-Per a/m nel circuito di traffico -Luce verde a continua -> autorizzato ad atterrare * -Luce verde a lampi -> ritornare per atterrare * -Luce rossa a lampi -> vietato atterrare * -Luce rossa continua -> dare la precedenza * -Luce bianca a lampi -> atterrare ed andare al parcheggio -Razzo rosso -> non atterrare *
3 Seganli visivi Luci di posizione (nav lights) 110° 110° 140° Luce anticollisione 140°
3 Seganli visivi Segnali di superficie Il quadrato segnali * La segnaletica orizzontale * Le segnalazioni ostacoli
Direzione di atterraggio e decollo
Parte di pista chiusa al traffico
Rullaggio in pista
Rullaggio fuori pista
Circuito di traffico a destra Su pista o quadrato
NON ATTERRARE
ATTERRARE CON PRECAUZIONE
Attività di alianti
Controllo di aerodromo CDA + meteo
28 VVVV X 10
PAPI TAXI WAYS STOP BAR
4- Documentazione Licenze ed attestati Attestato di Allievo pilota di velivolo/elicottero Licenza di Pilota Privato di velivolo/elicottero Licenza di Pilota Commerciale Limitato di Velivolo Licenza di Pilota Commerciale di velivolo/elicottero Licenza di Pilota di Linea di velivolo/elicottero Licenza di Pilota di Aliante Licenza di Pallone Libero Licenza di Dirigibile
4- Documentazione Abilitazioni Abilitazione al pilotaggio di aeromobili (sottoclassi) Abilitazione alla radiofonia per aeromobili (ital./ingl.) Abilitazione al motoaliante Abilitazione al traino alianti con velivolo Ecc.
4- Documentazione La Licenza di Pilota di Aliante La validità della Licenza è di cinque anni Ogni anno la Licenza deve essere vidimata da una qualsiasi Direzione Aeroportuale Il titolare della Licenza di Pilota di Aliante può trasportare passeggeri solo dopo aver maturato almeno 30 ore di volo complessive. Il titolare della Licenza di Pilota di Aliante può ottenere l’abilitazione al pilotaggio di motoalianti dopo aver maturato 40 ore da Pilota responsabile
4- Documentazione Attività minima Per mantenere in corso di validità la Licenza di Pilota di aliante, sono necessarie 4 ore di volo all’anno, su aliante o motoaliante, di cui 2 negli ultimi sei mesi Per l’attività con il verricello sono necessari 20 lanci di cui almeno 5 negli ultimi sei mesi
4- Documentazione Visita medica La visita medica ha validità di mesi 24 per coloro che non abbiano superato il 40° anno di età La visita medica ha validità di mesi 12 per coloro che abbiano superato il 40° anno di età
4- Documentazione Documentazione di un aeromobile Certificato di Immatricolazione Certificato di Navigabilità Nota di assicurazione Licenza si stazione radio Quaderno Tecnico di bordo Manuale di volo Libretto di istruzione ed impiego N.B. a parte il Libretto di istruzione ed impiego, gli altri documenti DEVONO trovarsi a bordo