A.C.A.O. Aero Club Adele Orsi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Missione Operativa Elisoccorso
Advertisements

PROGETTO VOLERE VOLARE
Ing. Aer. ROBERTO DANIEL PINZIN
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
11/26/031 Corso Sicurezza 11/26/031 Legislazione di riferimento DPR 547/55 DL.gs 626/94 DL.gs 494/96.
Sezione Meteo del 36° Stormo
TOP GUN CORSO AQUILA u.d.1.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
TRASPORTO AEREO, FERROVIARIO, MARITTIMO E AUTONOLEGGIO
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
La stima delle emissioni dagli Aeroporti
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
MANTENIMENTO DELLA AERONAVIGABILITÀ CONTINUA
RADIOTELEFONIA Un valido contributo alla sicurezza delle operazioni di volo, sia in volo che a terra.
LO SPORT DELLE BOCCE A SCUOLA.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
SPAZI AEREI e DESIGNATORI ROTTE ATS.
Informazioni sul vento
modulo 1 - TECNICA TURISTICA
LEGISLAZIONE DELL’ AVIAZIONE CIVILE
TOP GUN CORSO AQUILA u.d.15.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
ENTE NAZIONALE per lAVIAZIONE CIVILE. Y2K Ing. Carmine Cifaldi.
Il radar RADAR sono le iniziali delle parole inglesi RAdio Detection And Ranging, e significa radiorilevamento e determinazione della distanza a mezzo.
Collisioni a vela aperta In apertura Durante il circuito finale In collaborazione con: safeflightschool.com Testo di: Brian Vacher Traduzione: Antonio.
1 36 th WING MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA DELL'ARIA IN PISTA.
LA SORVEGLIANZA ANTINCENDIO PRIVATA SERVIZIO ATTUALMENTE RESO NELL’ELIPORTUALITA’ ED AEROPORTUALITA’ MINORE QUADRO NORMATIVO E TECNICO Ing. Francesco Pedone.
Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)
L’impianto di illuminazione di emergenza nei locali medici
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Educazione stradale.
VERDI : AEROPORTO BASTA SCHERZI … I CITTADINI SONO STANCHI LO SAPEVI CHE LAEROPORTO DURANTE I LAVORI DI INIZIO ANNO HA PREDISPOSTO UNA MINI PISTA DI RULLAGGIO.
L'Aviazione privata italiana e la tassa sul lusso - L. Nr. 214/11
L’Aviazione Generale, lo spazio aereo italiano gli ingressi non autorizzati nello spazio aereo controllato Relatore: Massimo Levi Segretario Generale.
Istituto Tecnico Nautico Statale
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
L’impianto elettrico negli edifici scolastici
Il subappalto nei servizi di handling
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Per il SOCCORSO SUBACQUEO LAssociazione per mezzo di un accordo privilegiato con la iRov Underwater Services Azienda altamente specializzata in robotica.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
SCUDERIA AUTOSTORICHE MONTORO HISTORIC CAR CLUB
Edizione 2008 ver 2.0 – Tutti i diritti riservati.
L’ESEMPIO DELL’ELISUPERFICIE
GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE NEL TRASPORTO AEREO
Patente europea del computer
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
05/05/20141 (26 Agosto – 1 Settembre 2012). 05/05/20142.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
PIR Tenda Radio Corso Tecnico.
legati alle nuove tecnologie
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
La Regolamentazione ENAC per l’HEMS
Regolamentazione Aeronautica
Responsabilità per sinistri del passeggero
ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (D.L. 81 DEL 2008)
RISCHI ED ASSICURAZIONI NELL’IMPIEGO DEI DRONI DRONITALY – 25 OTTOBRE 2014.
ENAV (ENTE NAZIONALE ASSISTENZA al VOLO)
 Regole della navigazione area  Obiettivi del controllo del traffico aereo  Controlled flight into terrain  Disastro di Capoterra (Cagliari 1979) 
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente.
DRONE SARA FEBBO ALICE CATENA LORENZO CERASA MARTINA LEONE.
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
Domaines skiables e sci fuori pista La normativa regionale Courmayeur, 5 aprile 2008.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
1 MINISTERO DELL’INTERNO DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE Viabilita’ in area di movimento ELEMENTI DI BASE.
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
International Civil Aviaton Organization 1 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
A cura di Sov. Capo Lorenzo VACCA Sov. Stefano SALTA Protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Ministero.
APAT – Agenzia per la protezione dell’Ambiente e per i servizi tecnici. Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare Il rumore aeroportuale:
Transcript della presentazione:

A.C.A.O. Aero Club Adele Orsi Organizzazione Registrata n° I/RF/109/N Licenza di Pilota di Aliante Veleggiatore traino alianti Abilitazione all’uso del motoaliante Abilitazione al traino alianti

GPL (Glider Pilot Licence) DM 467/T Scheda 1/A – Basico Scheda 2/A – Consolidamento Scheda 19/G – Radiotelefonia per Aeromobili La Licenza di Pilota di Aliante Veleggiatore autorizza il titolare a svolgere le funzioni di Pilota responsabile e a trasportare passeggeri in voli non remunerati, secondo le regole del Volo a Vista

A.C.A.O. Flotta N° 4 Alianti biposto ASK-21: I-NIBO I-ZEDA I-IVWP N° 1 Motoaliante: I-IMAC N° 5 Velivoli Trainatori: I-ITBB I-AEGR I-EIAG I-HHHH I-AEFF

Regolamentazione Aeronautica 1 Cenni sugli Organismi aeronautici 2 Regole dell’aria 3 Segnali visivi 4 Documentazione

(International Civil Aviation Organization) 1- Organismi aeronautici 1944 -> Conferenza di Chicago -> I.C.A.O. (Montreal) (International Civil Aviation Organization) SARPS (standards and recommended practices) - > 18 Annessi ad adozione indispensabile PANS (procedures for air navigation services) -> solo raccomandate Manuali tecnici

1- Organismi aeronautici La situazione Italiana : Prima del D.L. 25 luglio 1997 DGAC (civilavia) 26 circoscrizioni aeroportuali RAI * RAN * AAAVTAG(azienda autonoma assistenza al volo per il traffico aereo generale) ENGA (ente nazionale gente dell'aria) AeCI

1- Organismi aeronautici La situazione Italiana : Oggi : ENAC (ente nazionale per l'aviazione civile) ENAV (ente nazionale assistenza volo) AeCI

1- Organismi aeronautici La situazione Europea : JAA (Joint Aviation Authorities) -> JAR (Joint Aviation Requirements) esempi : JAR FCL (Flight Crew Licensing) – Adottato da ENAC JAR 22 (certificazione alianti e motoalianti)

2- Regole dell’aria Regole generali del volo Esempio 1 Norme per la protezione di persone o cose : nessun aeromobile deve essere operato con negligenza o incuria onde non danneggiare la vita o la proprieta' altrui. Il farlo e' colpa grave. Esempio 2 Altezza minime di sicurezza: l’altezza minime di volo deve essere di 150 mt. (500ft); al di sopra di zone abitate l’altezza minima è di 300 mt. (1000ft).

2- Regole dell’aria Regole generali del volo Regole del volo a vista V.F.R. (Visual Flight Rules) Da 30 minuti prima dell’alba a 30 minuti dopo il tramonto (effemeridi) Condizioni Meteorologiche di Volo a Vista; V.M.C. (Visual Meteorological Condition) rispettando le “minime”

2- Regole dell’aria Regole generali del volo Se le condizioni meteorologiche scendono sotto le “minime” per volare in V.M.C. automaticamente le condizioni diventano I.M.C.(Instrumental Meteorological Condition) Condizioni di Volo Strumentale e si seguiranno le: Regole del Volo Strumentale I.F.R. (Instrumental Flight Rules)

2- Regole dell’aria Regole generali del volo Precedenze tra aeromobili Aerostati e paracadutisti Alianti Aerei a motore Elicotteri

2- Regole dell’aria Regole generali del volo circuito standard ICAO Traffico aeroportuale in circuito in volo VFR/VMC (salvo particolari disposizioni locali) Tratto di ingresso a 45° con direzione pista Tratto di sottovento Tratto di base Tratto finale Per gli alianti, in corrispondenza del punto di ingresso, PRENOTAZIONE

3- Segnali Visivi Luci di traffico e Razzi luminosi Luci di posizione Segnali di superficie

3- Segnali Visivi Luci di traffico 1-Per a/m in movimento al suolo -Luce verde a lampi -> autorizzato a rullare * -Luce verde continua -> autorizzato al decollo * -Luce rossa a lampi -> liberare la pista -Luce rossa continua -> fermatevi -Luce bianca a lampi -> ritornare al parcheggio

3- Segnali Visivi Luci di traffico 1-Per a/m nel circuito di traffico -Luce verde a continua -> autorizzato ad atterrare * -Luce verde a lampi -> ritornare per atterrare * -Luce rossa a lampi -> vietato atterrare * -Luce rossa continua -> dare la precedenza * -Luce bianca a lampi -> atterrare ed andare al parcheggio -Razzo rosso -> non atterrare *

3 Seganli visivi Luci di posizione (nav lights) 110° 110° 140° Luce anticollisione 140°

3 Seganli visivi Segnali di superficie Il quadrato segnali * La segnaletica orizzontale * Le segnalazioni ostacoli

Direzione di atterraggio e decollo

Parte di pista chiusa al traffico

Rullaggio in pista

Rullaggio fuori pista

Circuito di traffico a destra Su pista o quadrato

NON ATTERRARE

ATTERRARE CON PRECAUZIONE

Attività di alianti

Controllo di aerodromo CDA + meteo

28 VVVV X 10

PAPI TAXI WAYS STOP BAR

4- Documentazione Licenze ed attestati Attestato di Allievo pilota di velivolo/elicottero Licenza di Pilota Privato di velivolo/elicottero Licenza di Pilota Commerciale Limitato di Velivolo Licenza di Pilota Commerciale di velivolo/elicottero Licenza di Pilota di Linea di velivolo/elicottero Licenza di Pilota di Aliante Licenza di Pallone Libero Licenza di Dirigibile

4- Documentazione Abilitazioni Abilitazione al pilotaggio di aeromobili (sottoclassi) Abilitazione alla radiofonia per aeromobili (ital./ingl.) Abilitazione al motoaliante Abilitazione al traino alianti con velivolo Ecc.

4- Documentazione La Licenza di Pilota di Aliante La validità della Licenza è di cinque anni Ogni anno la Licenza deve essere vidimata da una qualsiasi Direzione Aeroportuale Il titolare della Licenza di Pilota di Aliante può trasportare passeggeri solo dopo aver maturato almeno 30 ore di volo complessive. Il titolare della Licenza di Pilota di Aliante può ottenere l’abilitazione al pilotaggio di motoalianti dopo aver maturato 40 ore da Pilota responsabile

4- Documentazione Attività minima Per mantenere in corso di validità la Licenza di Pilota di aliante, sono necessarie 4 ore di volo all’anno, su aliante o motoaliante, di cui 2 negli ultimi sei mesi Per l’attività con il verricello sono necessari 20 lanci di cui almeno 5 negli ultimi sei mesi

4- Documentazione Visita medica La visita medica ha validità di mesi 24 per coloro che non abbiano superato il 40° anno di età La visita medica ha validità di mesi 12 per coloro che abbiano superato il 40° anno di età

4- Documentazione Documentazione di un aeromobile Certificato di Immatricolazione Certificato di Navigabilità Nota di assicurazione Licenza si stazione radio Quaderno Tecnico di bordo Manuale di volo Libretto di istruzione ed impiego N.B. a parte il Libretto di istruzione ed impiego, gli altri documenti DEVONO trovarsi a bordo