Progetto Erasmus+ KA2: Progetto Erasmus+ KA2: Partenariati strategici Progetto triennale - 7 scuole partner: Kurt-Tucholsky-Oberschule (KTO), Berlin (D)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
La qualità come miglioramento continuo:
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Università della Calabria
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
TECNOLOGIA DISABILITA ED INCLUSIONE SCOLASTICA DUE VARIABILI ED UN PROCESSO PER TRASFORMARE LE TEORIE IN PRASSI Fossalta di Piave, 11 ottobre 2008.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
Erasmus Plus: We are Europe
Istituto Cinque Giornate
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
IL POMERIGGIO alla "Dante"
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
Perché le TIC nella Didattica
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Attivi nell'apprendere Attivi nell'apprendere Tecnologie al servizio di una nuova didattica nel vicentino Provincia di Vicenza LICEO SCIENTIFICO STATALE.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Progetto Erasmus+ KA2: Progetto Erasmus+ KA2: Partenariati strategici Progetto triennale - 7 scuole partner: Kurt-Tucholsky-Oberschule (KTO), Berlin (D) – scuola coordinatrice Liceo Statale G. Mazzini, Napoli Oulunkylän yhteiskoulu (OYK), Helsinki (FIN) Gimnazjum nr 25 (Gim25), Gdańsk (PL) Bundesgymnasium Rein (BG Rein), Rein-Graz (A) Protypo Peiramatiko Gymnasio Panepistimiou Patron (PPGPP), Patras (GR) Karinty Frigyes Gymnázium (KFG), Budapest (H) Lingua di progetto: Tedesco Prof. Pietro Pavanini – Liceo G.Mazzini Napoli

Progetto Erasmus + KA2 Kulturkiosk

 Conoscenza diretta fra singoli partner  Gemellaggi via E-twinnig  Gruppo chiuso in Fb Progetto Erasmus + KA2 Kulturkiosk Come si è stabilito il contatto fra i partner? Come hanno comunicato fra loro?  E-twinnig, Fb, posta elettronica  Conferenze online  Incontro preparatorio, prima della scadenza del 30 aprile (Napoli 7-11 marzo 2014)

 Conoscenza e «appropriazione» dei musei della propria città  Ogni scuola individua 4/6 musei della propria città, significativi per gli allievi  I musei vengono presentati ai partner di progetto prima di ogni incontro  Gli allievi dei paesi partner votano uno o due musei, i più votati saranno poi oggetto delle attività durante gli incontri nelle singole città  Conoscenza e «appropriazione» dei musei della propria città  Ogni scuola individua 4/6 musei della propria città, significativi per gli allievi Criteri di scelta:  Museo come luogo di apprendimento  Disponibilità del personale a collaborare e valutare  Atmosfera amichevole per gli allievi  Escluse le mostre temporanee  I musei vengono presentati ai partner di progetto prima di ogni incontro Modalità di presentazione:  Nome e Tipologia (arte, tecnico, scientifico ecc.)  Aspetto esterno e interno  Presentazione di un oggetto del museo (scelto dagli allievi)  Perché questo museo?  Gli allievi dei paesi partner votano uno o due musei, i più votati saranno poi oggetto delle attività durante gli incontri nelle singole città Progetto Erasmus + KA2 Kulturkiosk La scelta tematica e la successione degli interventi

Progetto Erasmus + KA2 Kulturkiosk Motivazioni e obiettivi della scelta   I giovani mostrano scarso entusiasmo nei confronti dei musei   Occorre una didattica laboratoriale orientata all’azione con e nei musei   Museo come scoperta individuale   Scoprire in quale misura anche i mezzi digitali a nostra disposizione possano costituire un valido arricchimento per i giovani durante la visita a un museo

     per la sua implementazione viene incaricata una figura esterna, un’esperta in materia  una guida interattiva che documenti i risultati del lavoro e sia di stimolo ad altri per ulteriori sviluppi.  una guida internazionale ai musei che sono stati oggetto del lavoro progettuale, fatta “da e per” i ragazzi  redatta in più lingue (tedesco + le lingue nazionali dei partner)  liberamente accessibile (eBook e stampa) e che potrà servire anche per l’organizzazione di soggiorni e viaggi di studio scolastici e giovanili  per la sua implementazione viene incaricata una figura esterna, un’esperta in materia Progetto Erasmus + KA2 Kulturkiosk Il prodotto finale

   Per la realizzazione del progetto torneranno molto utili le esperienze e le competenze dei singoli partner  Il lavoro con gli studenti sarà preceduto da attività di formazione con gli insegnanti, da svolgersi presso le istituzioni con maggiore esperienza nel campo delle applicazioni alla didattica delle tecnologie digitali Progetto Erasmus + KA2 Kulturkiosk L’attività di formazione degli insegnanti   Patrasso gen 2015 (software e tools per la didattica multimediale, teoria e modalità applicative – lingue e materie scientifiche)   Helsinki apr-mag 2015 (tablets nella didattica, presentazione, modalità applicative, esemplificazioni nella pratica scolastica con gli allievi) Gli incontri di formazione

 Nell’arco del triennio 2 incontri annuali: autunno – primavera)  Vi partecipano 5 allievi per ogni scuola  Gli allievi sono ospitati presso famiglie  Hanno una durata di 7 giorni  Nell’arco del triennio sono programmati 7 incontri, uno in ognuna delle scuole partner (2 incontri annuali: autunno – primavera)  Vi partecipano 5 allievi per ogni scuola  Gli allievi sono ospitati presso famiglie  Hanno una durata di 7 giorni Progetto Erasmus + KA2 Kulturkiosk Gli incontri di progetto con gli allievi Prospetto delle attività durante gli incontri con alunni 1° 7° giorno  arrivo - partenza 2° giorno  conoscenza Accoglienza ufficiale, visita alla scuola, giochi di ruolo Presentazione di tipicità nazionali dei gruppi stranieri  3°4° giorno  Lavoro nel/nei musei Workshops e attività nei musei - Conoscenza della città Partecipazione a qualche ora di lezione nelle classi dei ragazzi ospitanti  5° giorno  Giornata della famiglia Allievi nelle rispettive famiglie, programma libero  Escursione 6° giorno  Escursione Escursione o visita a un luogo di interesse Manifestazione di chiusura

 Valutazione dell’Agenzia Nazionale tedesca (96,8 punti su 100):  Valutazione dell’Agenzia Nazionale tedesca (96,8 punti su 100):  Un progetto entusiasmante, ottimamente pianificato, articolato ed esposto  Il team progettuale è omogeneo e composto da persone competenti, che dispongono della necessaria esperienza  Il progetto mira al rafforzamento di competenze essenziali dei docenti e degli allievi che vi partecipano  La candidatura si basa su una solida e autentica analisi dei bisogni  E’ prevista la partecipazione di alunni con scarsa motivazione all’apprendimento: la componente anche artistica del progetto e il ricorso a mezzi digitali nella didattica si prefigurano come possibili misure efficaci contro l’abbandono scolastico  Il progetto descrive esaurientemente le fasi del suo sviluppo (preparazione, implementazione, controllo, valutazione e diffusione)  Gli obiettivi ben si accordano con le attività pianificate  Qualità del team progettuale: i partecipanti si sono conosciuti e confrontati in diverse conferenze online e durante un incontro preparatorio  Chiara distribuzione di compiti e responsabilità Progetto Erasmus + KA2 Kulturkiosk

Il team del progetto Kulturkiosk a Berlino durante il primo incontro organizzativo: novembre 2014