IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Ho cominciato a usare il computer grazie a mio papà. Ricordo: una tastiera da collegare allo schermo televisivo e tanti giochi ….
Subito dopo.. È arrivato sulla mia scrivania il GIGANTE (lo chiamavo in questo modo). Il gigante si componeva da: - un processore - un monitor - una tastiera - un mouse Ingombrava tutta la mia scrivania, ma mi divertivo, insieme ai miei genitori, a giocare e a scrivere.
Alle scuole medie inferiori mi è arrivato un nuovo computer, meno gigante e un po’ più veloce.. Ho imparato ad utilizzarlo da sola al fine di: - creare diverse cartelle; - organizzare file; - scrivere testi. Ricordo: i litigi fra me e mia sorella per utilizzarlo.
Quando ho frequentato io la scuola primaria non era menzionata la disciplina: informatica. Anche alle medie questa disciplina non era esplicitata, ma dalla 2° media il computer è entrato in classe, grazie al prof. di italiano che, avendo passione per l’informatica, ci faceva esercitare a scrivere testi al computer e ci faceva lezioni brevi di informatica.
Ricordo che i computer non erano molti e che scrivevamo a coppie.. ma era emozionante per me quando prendevo il comando della tastiera. Tutti i testi scritti venivano salvati su dischetti. Apro il cassetto della mia scrivania e.. li trovo!
Al liceo socio – psico – pedagogico usavo il computer: - a casa per fare ricerche Tanta pratica e poca teoria.. - a scuola per 2 ore alla settimana in aula computer per i primi due anni del liceo. Tanta teoria e poca pratica..
Alle superiori usavo il computer per: - cercare traduzioni delle versioni latine - svolgere ricerche - cercare recensioni di libri - cercare poesie - cercare riassunti
L’uso della posta elettronica e la navigazione in Internet si sono incrementate dopo la maturità. Così è diventato automatico Digitando questa formula avevo la sensazione di conoscere, viaggiare, con un CLIC..
Per me è stato interessante durante la prima laurea in Scienze dell’Educazione, frequentare il corso di informatica. Inoltre ho imparato a destreggiarmi nel mondo del computer scrivendo la tesi. Per me è stato interessante durante la prima laurea in Scienze dell’Educazione, frequentare il corso di informatica. Inoltre ho imparato a destreggiarmi nel mondo del computer scrivendo la tesi.
Il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria mi ha permesso di entrare in contatto con l’informatica in modo nuovo, concreto e dinamico. Ho imparato a relazionarmi con il mondo digitale sia individualmente che in gruppo. Ho in questo modo apprezzato modalità di interazione e scambio di informazioni usando questo strumento.
Oggi IO IL COMPUTER, INTERNET - programmi didattici per la scuola - ipertesti - posta elettronica - creazione e organizzazione di file, cartelle - costruzione di blog - navigazione in Internet - BB - Word - Power – point - excel
Per me il computer è uno strumento indispensabile sia personalmente che professionalmente. Personalmente perché mi consente di conoscere, comunicare, interagire, viaggiare Professionalmente in quanto insegnante mi permette di: - trovare materiale didattico - creare materiale didattico - utilizzare materiale didattico con gli alunni per consentire loro un migliore apprendimento nella letto – scrittura, nello studio, nel ragionamento matematico.
Ho insegnato informatica in diverse classi della scuola primaria e grazie a questa esperienza ho capito che il lavoro al computer con i bambini va progettato su misura per quella classe. Riprendendo Ausbel (1968) “.. Bisogna partire da quello che l’alunno già sa e agire di conseguenza..”
Con i bambini è necessario variare le attività, per stimolare l’attenzione. Inoltre è meglio fare passare l’apprendimento sotto forma di attività ludica per invogliare e sviluppare maggiori competenze. E’ importante che l’insegnante proceda dando degli strumenti prima e pian piano consentire agli alunni di agire autonomamente, valorizzando le loro performance: testo – disegno – problema – tabella – grafico – ricerca.
Il mondo del computer e di Internet è presente nella vita quotidiana di tutti e non conoscerlo o conoscerlo a metà, diventa una mancanza da superare.
Infatti.. Siamo nell’era della globalizzazione e sempre meno informazioni vengono trasmesse per mezzo cartaceo e sempre di più per via on – line.
Io ho appreso a utilizzare il computer grazie: - all’osservazione di persone più esperte; - a tentativi ed errori; - all’apprendimento per scoperta; - al continuo esercizio (apprendimento dall’esperienza); - all’imparare ad imparare; - giocando
Alcune modalità di utilizzo di programmi le ho scoperte autonomamente, a volte facendo una cosa ne scoprivo un’altra!!
E’ stato fondamentale, durante i miei primi passi nel mondo del computer, l’aiuto dei miei genitori, in quanto mi hanno fatto comprendere l’importanza dello strumento e lo spirito critico da avere.
Non ho ancora smesso di imparare a utilizzare questo magico strumento! A volte mi sento, davanti allo schermo del computer, come un bambino che pian piano cresce e scopre il mondo. Io, invece, scopro sempre attività, informazioni, nuove nel mondo virtuale e come destreggiarmi fra le diverse informazioni.