IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr. 3710176.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IO E IL COMPUTER Cesaron Novella.
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
Io, il computer ed internet
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
IO, INTERNET E IL COMPUTER
La prima volta che ho utilizzato un computer è stato per giocare.. Ricordo che era un Commodor 64.. Lo rammento ancora.. dal colore panna.. e dalla forma.
Il mio rapporto con la matematica.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Io, noi, e l'informatica! Sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con la fisica. Entrambe si occupano di come funziona il mondo a un livello.
Intervista alla maestra
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
Strumento indispensabile per appartenere al villaggio globale e stare al passo coi tempi Sarà impossibile sentirsi soli.
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
IO E I NUMERI.
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Io e la matematica.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Matematica e Multimedialità
Un rapporto contrastato
Io, internet e il computer
Buongiorno, sono Laura Borsani…
Sabrina Alippi. Il primissimo approccio all'uso del computer è avvenuto alle scuole medie le lezioni di informatica erano sporadiche e rientravano nella.
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
ILARIA E LA MATEMATICA.
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che limparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
Maria: una gita in campagna
Io Il computer Internet.
Il mio rapporto con la matematica
Io e la matematica.
IO E LA MATEMATICA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
Il mio rapporto con il computer
Armento Flavia matr
IO E LA MATEMATICA.
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Il genio della porta accanto.
Io e la matematica….
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
Matematica Elementare Silvia Dimmito
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
La mia carriera scolastica
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Intervista al genio della porta accanto
Un po' di me....
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Didattica della matematica
L a mia vita nella matematica
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
Io e la geometria.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Provincia Autonoma di Trento Ufficio Progetti innovativi e nuove tecnologie per la scuola I computer nella Le domande: Perché? Quando? Per fare che cosa?
Transcript della presentazione:

IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr

Ho cominciato a usare il computer grazie a mio papà. Ricordo: una tastiera da collegare allo schermo televisivo e tanti giochi ….

Subito dopo.. È arrivato sulla mia scrivania il GIGANTE (lo chiamavo in questo modo). Il gigante si componeva da: - un processore - un monitor - una tastiera - un mouse Ingombrava tutta la mia scrivania, ma mi divertivo, insieme ai miei genitori, a giocare e a scrivere.

Alle scuole medie inferiori mi è arrivato un nuovo computer, meno gigante e un po’ più veloce.. Ho imparato ad utilizzarlo da sola al fine di: - creare diverse cartelle; - organizzare file; - scrivere testi. Ricordo: i litigi fra me e mia sorella per utilizzarlo.

Quando ho frequentato io la scuola primaria non era menzionata la disciplina: informatica. Anche alle medie questa disciplina non era esplicitata, ma dalla 2° media il computer è entrato in classe, grazie al prof. di italiano che, avendo passione per l’informatica, ci faceva esercitare a scrivere testi al computer e ci faceva lezioni brevi di informatica.

Ricordo che i computer non erano molti e che scrivevamo a coppie.. ma era emozionante per me quando prendevo il comando della tastiera. Tutti i testi scritti venivano salvati su dischetti. Apro il cassetto della mia scrivania e.. li trovo!

Al liceo socio – psico – pedagogico usavo il computer: - a casa per fare ricerche Tanta pratica e poca teoria.. - a scuola per 2 ore alla settimana in aula computer per i primi due anni del liceo. Tanta teoria e poca pratica..

Alle superiori usavo il computer per: - cercare traduzioni delle versioni latine - svolgere ricerche - cercare recensioni di libri - cercare poesie - cercare riassunti

L’uso della posta elettronica e la navigazione in Internet si sono incrementate dopo la maturità. Così è diventato automatico Digitando questa formula avevo la sensazione di conoscere, viaggiare, con un CLIC..

Per me è stato interessante durante la prima laurea in Scienze dell’Educazione, frequentare il corso di informatica. Inoltre ho imparato a destreggiarmi nel mondo del computer scrivendo la tesi. Per me è stato interessante durante la prima laurea in Scienze dell’Educazione, frequentare il corso di informatica. Inoltre ho imparato a destreggiarmi nel mondo del computer scrivendo la tesi.

Il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria mi ha permesso di entrare in contatto con l’informatica in modo nuovo, concreto e dinamico. Ho imparato a relazionarmi con il mondo digitale sia individualmente che in gruppo. Ho in questo modo apprezzato modalità di interazione e scambio di informazioni usando questo strumento.

Oggi IO IL COMPUTER, INTERNET - programmi didattici per la scuola - ipertesti - posta elettronica - creazione e organizzazione di file, cartelle - costruzione di blog - navigazione in Internet - BB - Word - Power – point - excel

Per me il computer è uno strumento indispensabile sia personalmente che professionalmente. Personalmente perché mi consente di conoscere, comunicare, interagire, viaggiare Professionalmente in quanto insegnante mi permette di: - trovare materiale didattico - creare materiale didattico - utilizzare materiale didattico con gli alunni per consentire loro un migliore apprendimento nella letto – scrittura, nello studio, nel ragionamento matematico.

Ho insegnato informatica in diverse classi della scuola primaria e grazie a questa esperienza ho capito che il lavoro al computer con i bambini va progettato su misura per quella classe. Riprendendo Ausbel (1968) “.. Bisogna partire da quello che l’alunno già sa e agire di conseguenza..”

Con i bambini è necessario variare le attività, per stimolare l’attenzione. Inoltre è meglio fare passare l’apprendimento sotto forma di attività ludica per invogliare e sviluppare maggiori competenze. E’ importante che l’insegnante proceda dando degli strumenti prima e pian piano consentire agli alunni di agire autonomamente, valorizzando le loro performance: testo – disegno – problema – tabella – grafico – ricerca.

Il mondo del computer e di Internet è presente nella vita quotidiana di tutti e non conoscerlo o conoscerlo a metà, diventa una mancanza da superare.

Infatti.. Siamo nell’era della globalizzazione e sempre meno informazioni vengono trasmesse per mezzo cartaceo e sempre di più per via on – line.

Io ho appreso a utilizzare il computer grazie: - all’osservazione di persone più esperte; - a tentativi ed errori; - all’apprendimento per scoperta; - al continuo esercizio (apprendimento dall’esperienza); - all’imparare ad imparare; - giocando

Alcune modalità di utilizzo di programmi le ho scoperte autonomamente, a volte facendo una cosa ne scoprivo un’altra!!

E’ stato fondamentale, durante i miei primi passi nel mondo del computer, l’aiuto dei miei genitori, in quanto mi hanno fatto comprendere l’importanza dello strumento e lo spirito critico da avere.

Non ho ancora smesso di imparare a utilizzare questo magico strumento! A volte mi sento, davanti allo schermo del computer, come un bambino che pian piano cresce e scopre il mondo. Io, invece, scopro sempre attività, informazioni, nuove nel mondo virtuale e come destreggiarmi fra le diverse informazioni.