Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
1. Presentazione delle LINEE di ORIENTAMENTO per la formazione didattico-metodologica dei docenti di lingua inglese (Conf Servizio Direttori Reg ) Chiedere a:
cfr. in particolare… linee (all 1) profilo docente (all 2) profilo tutor (all 4)
Gli attori MIUR IRRE USR Associazioni professionali disciplinari e di categoria Università Reti di scuole INDIRE Invalsi
Gli attori USR Gestione della formazione sul territorio Individuazione dei tutor per incontri in presenza Coordinamento dei tutor Analisi dei bisogni formativi Iniziative di formazione integrative (lingua, enti certificatori) Gestione della formazione sul territorio Individuazione dei tutor per incontri in presenza Coordinamento dei tutor Analisi dei bisogni formativi Iniziative di formazione integrative (lingua, enti certificatori) USR
2. Analisi piattaforma
Il progetto Sostegno ai processi di innovazione/Informatica Inglese Forum Area condivisione esperienze Area condivisione esperienze Materiali di studio Materiali di studio Laboratori sincroni Laboratori tematici Ambiente di apprendimento on line, senza una specifica articolazione in un percorso formativo (senza incontri in presenza)
Il progetto L’inglese Sviluppo delle competenze di base degli insegnanti Introduzione dell’inglese nelle prime classi della scuola primaria Area bambini Il Paese dei Balocchi Collegamento con Il Divertinglese Area bambini Il Paese dei Balocchi Collegamento con Il Divertinglese
SITO PUBBLICO dal 20 ottobre Presentazione dei percorsi formativi CENSIMENT0 Docenti Inglese CENSIMENT0 Docenti Inglese ISCRIVITI ISCRIVITI OFFERTA OFFERTA Biblioteca (Documenti Sulla Riforma) Biblioteca (Documenti Sulla Riforma) 1. sostegno all’innovazione 2. informatica 3. inglese (scheda di rilevazione bisogni formativi)
Quale modello “blended”??? …50% on line (non meno…) …50% in presenza
Quali modalità di certificazione dei percorsi formativi??? …dichiarato/accertato… …elasticità, flessibilità… …autodichiarazione, autovalutazione… …PORTFOLIO delle competenze del docente???
Quale finanziamenti??? …quelli già presso gli USR…scuole …fondi ordinari (Dir Min 36/03, CM 66/2003,..) …fondi residui …
USR e scuole Corsi di lingua Tutoraggio in presenza Offerte aggiuntive Sinergie con IRRE, Università, Associaz Professionali, Enti… Compiti organizzativi
Azioni suggerite per gli USR… 0. (Ri)attivazione Staff regionali 1.Formulare ipotesi di piano REGIONALE per l’offerta formativa a. metodologico-didattica : definire chiaramente attività ON e OFF line b. formazione linguistica …integrare la formazione met-did con la formaz. ling… 2. Invitare le scuole ad iscriversi alla piattaforma Puntoedu e a compilare scheda di rilevazione per docenti di inglese (Censimento) 3. Analizzare dati del Censimento su Puntoedu
4. Identificare numero tutor di inglese necessari 5. Organizzare formazione tutor 6. Organizzare formazione sul territorio (valorizzazione strutture esistenti, Centri Risorse Territoriali, Formatori Progetto Lingue, Reti di scuole, …)
Tedesco Spagnolo Francese Inglese Che fine fanno le altre lingue?
Le nostre raccomandazioni … modalità organizzative flessibili massima integrazione tra percorsi on e off line massima integrazione tra potenziamento lingua, metodologia, servizi (es. Il Divertinglese…) congiungere al meglio i percorsi per inglese, informatica e sostegno all’innovazione
Riflessione…
RAPPORTO OCSE 2002
OCSE 2002 INDICAZIONI PER LE RIFORME DEL PERSONALE DOCENTE: PROFESSIONALIZZAZIONE VALORIZZAZIONE SOCIALE
OCSE 2002 PRIORITA’ PER LE RIFORME DEI CANALI DI ISTRUZIONE Diversificazione dei canali di istruzione Lifelong Learning Piani di studio personalizzati