Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Advertisements

"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Enrica Dozio USR per la Lombardia
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Alfabetizzazione Inglese
"3 Ellissi: Elementari" E.Chiarenza - S.Carlo TECNOLOGIE I.C.T. PREMESSA CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M
"3 Ellissi Elementari: S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C.
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Sperimentazione della riforma Formazione docenti informatica Ipotesi di articolazione del percorso.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Collaborare e partecipare
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Piano formazione linguistica- docenti scuola primaria
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
La Riforma: obiettivi e strumenti
percorso guidato in 4 fasi
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il modello formativo dei progetti PON docenti
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
1 La Riforma della Scuola dellInfanzia e Primaria a cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica 1. Premessa 2. Aspetti Innovativi 3. Implicazioni 4. Idee.
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
Convegno GLOCLIL Crema e Bari ottobre 2011
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
La formazione per una nuova professionalità
Il progetto: aspetti portanti e problematiche connesse
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Marisa Semeraro Jacotti
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Corso Formazione neo assunti
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Dott.ssa Francesca Borzillo
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Valentina Toci Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 16 Dicembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Transcript della presentazione:

Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:

1. Presentazione delle LINEE di ORIENTAMENTO per la formazione didattico-metodologica dei docenti di lingua inglese (Conf Servizio Direttori Reg ) Chiedere a:

cfr. in particolare… linee (all 1) profilo docente (all 2) profilo tutor (all 4)

Gli attori MIUR IRRE USR Associazioni professionali disciplinari e di categoria Università Reti di scuole INDIRE Invalsi

Gli attori USR Gestione della formazione sul territorio Individuazione dei tutor per incontri in presenza Coordinamento dei tutor Analisi dei bisogni formativi Iniziative di formazione integrative (lingua, enti certificatori) Gestione della formazione sul territorio Individuazione dei tutor per incontri in presenza Coordinamento dei tutor Analisi dei bisogni formativi Iniziative di formazione integrative (lingua, enti certificatori) USR

2. Analisi piattaforma

Il progetto Sostegno ai processi di innovazione/Informatica Inglese Forum Area condivisione esperienze Area condivisione esperienze Materiali di studio Materiali di studio Laboratori sincroni Laboratori tematici Ambiente di apprendimento on line, senza una specifica articolazione in un percorso formativo (senza incontri in presenza)

Il progetto L’inglese Sviluppo delle competenze di base degli insegnanti Introduzione dell’inglese nelle prime classi della scuola primaria Area bambini Il Paese dei Balocchi Collegamento con Il Divertinglese Area bambini Il Paese dei Balocchi Collegamento con Il Divertinglese

SITO PUBBLICO dal 20 ottobre Presentazione dei percorsi formativi CENSIMENT0 Docenti Inglese CENSIMENT0 Docenti Inglese ISCRIVITI ISCRIVITI OFFERTA OFFERTA Biblioteca (Documenti Sulla Riforma) Biblioteca (Documenti Sulla Riforma) 1. sostegno all’innovazione 2. informatica 3. inglese (scheda di rilevazione bisogni formativi)

Quale modello “blended”??? …50% on line (non meno…) …50% in presenza

Quali modalità di certificazione dei percorsi formativi??? …dichiarato/accertato… …elasticità, flessibilità… …autodichiarazione, autovalutazione… …PORTFOLIO delle competenze del docente???

Quale finanziamenti??? …quelli già presso gli USR…scuole …fondi ordinari (Dir Min 36/03, CM 66/2003,..) …fondi residui …

USR e scuole Corsi di lingua Tutoraggio in presenza Offerte aggiuntive Sinergie con IRRE, Università, Associaz Professionali, Enti… Compiti organizzativi

Azioni suggerite per gli USR… 0. (Ri)attivazione Staff regionali 1.Formulare ipotesi di piano REGIONALE per l’offerta formativa a. metodologico-didattica : definire chiaramente attività ON e OFF line b. formazione linguistica …integrare la formazione met-did con la formaz. ling… 2. Invitare le scuole ad iscriversi alla piattaforma Puntoedu e a compilare scheda di rilevazione per docenti di inglese (Censimento) 3. Analizzare dati del Censimento su Puntoedu

4. Identificare numero tutor di inglese necessari 5. Organizzare formazione tutor 6. Organizzare formazione sul territorio (valorizzazione strutture esistenti, Centri Risorse Territoriali, Formatori Progetto Lingue, Reti di scuole, …)

Tedesco Spagnolo Francese Inglese Che fine fanno le altre lingue?

Le nostre raccomandazioni … modalità organizzative flessibili massima integrazione tra percorsi on e off line massima integrazione tra potenziamento lingua, metodologia, servizi (es. Il Divertinglese…) congiungere al meglio i percorsi per inglese, informatica e sostegno all’innovazione

Riflessione…

RAPPORTO OCSE 2002

OCSE 2002 INDICAZIONI PER LE RIFORME DEL PERSONALE DOCENTE:  PROFESSIONALIZZAZIONE  VALORIZZAZIONE SOCIALE

OCSE 2002 PRIORITA’ PER LE RIFORME DEI CANALI DI ISTRUZIONE  Diversificazione dei canali di istruzione  Lifelong Learning  Piani di studio personalizzati