Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

Novità, strumenti e idee in rete.
Seminario Primaverile CIBER 2008 Amalfi, Sala degli Stemmi del Palazzo Vescovile Giugno 2008 Ugo Contino - Responsabile Settore Servizi di Automazione.
Strumenti di sviluppo Microsoft Campagna incentivi per Software Assurance Opportunità di vendita.
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La Navigazione in Internet
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
DA TUTTO IL MONDO Nella tua Biblioteca SERVICE BY EBSCO presenta NEWSPAPER DIRECT PRESS DISPLAY.
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Ecdl modulo 7.
Clicca su uno dei capitoli sottostanti per ottenere maggiori informazioni oppure clicca il pulsante pagina successiva per avviare il web tutorial. 1.COME.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
RSS a Scuola Quali vantaggi per le scuole? a cura di Mario Varini I.C. Castellucchio Giornata aperta sul web 2011.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Kerio Workspace Un unico spazio per condividere files e collaborare a grandi idee Marino Vigliotti Sales Engineer Kerio Technologies.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
AppHotels.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Programma diffusione servizi ASP nellambito della collaborazione BSP Telecom Italia – Visual Delight.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
EBSCO Audiolibri Tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato agli audiolibri EBSCO su EBSCOhost. Attraverso questo tutorial affronteremo tutte le funzionalità
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston Web 2.0 e Social Network Evoluzioni del World Wide Web.
I nuovi media: la prospettiva tecnologica
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
a cura di Francesco Lattari
La comunicazione attraverso il mondo digitale
WeSport Flusso di iscrizione e gestione account. Nella sezione “WeSport”, cliccare sul banner “Benvenuto in WeSport” 1) Home Page Pagina WeSport Se sei.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Creato da Riccardo Nuzzone
IL PODCAST Lezione di venerdì 30 novembre 2007 Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Realizzazione Sito Web
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
Tutorial
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Servizi Internet Claudia Raibulet
WeSport Flusso di gestione account. 1) Home Page Pagina WeSport E’ possibile accedere alla propria pagina direttamente dalla Home Page di WeSport cliccando.
Dal web al web 2.0. I BIT come strumento fondamentale della comunicazione umana dagli atomi ai bit l’informatica come modo di vivere.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006 Pubblicazione su server CMap pubblici È possibile salvare, in modo semplice mediante trascinamento, la mappa.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
NEWS 2015 MyCompany Presentazione. MyCompany Supervisione di tutti gli Impianti registarti nel Cloud Creazione di Offerte personalizzate con il proprio.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Transcript della presentazione:

Web 2 e RSS

Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano un sistema di siti a una distanza variabile dal “centro gravitazionale”. E’, per definizione, un costante “work in progress”

Web 2.0 Google è l’archetipo del web 2.0 Non è mai stato un “pacchetto” in vendita, è una applicazione web nativa concepita come servizio; Nessuna release, nessuna licenza, nessun porting su piattaforme diverse. Il “segreto” di Google è nella gestione dei database. Google è un database specializzato. Google non è un server e non è un browser, è un intermediario tra l’utente e la sua esperienza online

Web 2.0 Nel (recente) passato Microsoft ha dominato con la sua piattaforma, sconfiggendo gran parte delle applicazioni concorrenti Lo scontro con il web 2.0 non è più su piattaforma Microsoft e applicazioni non Microsoft Lo scontro è tra due piattaforme diverse. La domanda è: quale architettura e quale modello di business sono più idonei ad affrontare le opportunità che si presentano? Il modello Microsoft parte dal presupposto che si aggiorni l’ambiente del proprio PC ogni 2-3 anni, l’utente di Google esplora le novità nel proprio ambiente tutti i giorni.

Web 2.0 Il web 2.0 usa la potenza del web per sfruttare “l’intelligenza collettiva” I nuovi contenuti e nuovi siti degli utenti vengono integrati alla struttura del web da altri utenti (hyperlinking) che ne scoprono il contenuto e creano nuovi link La rete delle connessioni cresce organicamente come risultato dell’attività collettiva degli utenti del web. Altri esempi: Wikipedia, Flickr, Amazon, delicious Il tagging (da tag – parola chiave) consente di ottenere associazioni multiple anziché categorie rigide (es foto taggate di Flickr)

I Blog La crescita dei blog è dovuta al successo del web 2.0 I blog sono home page personali. Sotto il profilo tecnologico non sono una novità ma l’organizzazione cronologica di un blog migliora il sistema di erogazione, la pubblicità e la “catena del valore” La differenza tecnologica è nell’RSS che consente non soltanto di collegarsi ad una pagina ma di “abbonarsi” ad essa ricevendo avvisi ogni volta che viene modificata (web incrementale o live web) I “website dinamici” hanno soppiantato le pagine web statiche. Un feed RSS è molto più potente di un link

RSS (Really Simple Syndication) E’ un semplice file di testo che presenta informazioni in modo organizzato; permette di ricevere sul proprio PC, in tempo reale, qualsiasi notizia diffusa da un blog o da un sito che faccia uso di questa tecnologia; Una volta che queste informazioni sono sul vostro computer, potete leggerle anche se non siete connessi a internet

RSS (Really Simple Syndication) Cliccare sul logo RSS (tasto di colore arancione) o un link del tipo syndicate appare un file: copiate l'URL di questo file aggiungetelo nel vostro lettore con il comando aggiungere o creare un flusso. vantaggi rispetto ad altri canali di comunicazione : –L'informazione è trasmessa all'utente (Pull) ed è quest'ultimo che ne fa la domanda ; –L'utente resta anonimo e controlla l'accesso all'informazione. –La diffusione dell'informazione e il suo aggiornamento sono quasi istantanei. –La semplicità e la standardizzazione di questa tecnologia la rende trasportabile su tutte le plattaforme (lettori software, siti web, blogs, mac, pc, telefono, pda, ecc..

Permalink Il collegamento permanente (permalink) è favorito da RSS Per la prima volta è diventato relativamente semplice puntare direttamente ad una sezione specifica del sito di qualcun altro e parlarne. Sono nate discussioni. Sono nate conversazioni. E di conseguenza sono nate amicizie. Il permalink è stato il primo tentativo vincente di costruire ponti tra i weblog.

Blogsfera Se una parte essenziale del Web 2.0 riguarda lo sfruttamento dell’intelligenza collettiva trasformando il web in una specie di cervello globale, la “blogosfera” è l’equivalente di un chiacchiericcio mentale costante. Può non riflettere la struttura profonda del cervello, che spesso è inconscia, ma è l’equivalente dei pensieri consci. E in quanto riflessione del pensiero conscio e dell’attenzione, la blogosfera ha iniziato ad avere un potente effetto.

Blogsfera Se si trattasse semplicemente di un amplificatore, i blog sarebbero poco interessanti ma, come Wikipedia, il blog sfrutta l’intelligenza collettiva come una specie di filtro. James Suriowecki la definisce “la saggezza delle folle”: l’attenzione collettiva della blogosfera seleziona il valore. Dan Gillmor sostiene che sia un mondo in cui “il pubblico”, e non alcune persone dietro le quinte, decide ciò che è importante.