Luca Ercoli- Bruna Peraboni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I tempi della prevenzione
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Uno sguardo alla scuola italiana
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
La filosofia del progetto
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Life Skills e Peer Education Life Skills e Peer Education Azienda ASL 4 Terni U.O. ALCOLOGIA Città della Pieve – 23/02/2012 Dr.ssa Mirena Angeli.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
una bella avventura culturale
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Bruno Losito, Università Roma Tre
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
La scuola promotrice di salute
PRINCIPESSE E CAVALIERI Consultorio Ce.A.F. Desio
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Orientamento e life skills
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
DIDATTICA LABORATORIALE
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Progettazione educativa
Giovani e salute: la “mente” dello sport
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
La valutazione Che cosa Come.
Le Competenze chiave di cittadinanza
Referente regionale promozione della salute
dalle abilità alle competenze
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Conoscenze, abilità, competenze
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA Alcune indicazioni per la progettazione degli interventi 24 febbraio 2006 Laboratorio.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Luca Ercoli- Bruna Peraboni Sviluppare competenze e promuovere benessere a scuola attraverso una didattica attiva Luca Ercoli- Bruna Peraboni

Fare didattica e promuovere benessere Attraverso metodologie che promuovono partecipazione i docenti possono: sviluppare una didattica per competenze contrastare indirettamente i fenomeni di disagio giovanile.

Due piccioni con una fava! Le life skills Sviluppo life skills & cura dei fattori motivazionali Mission Scuola Salute Competenze chiave di cittadinanza competenze di promozione della propria salute

Per la scuola le competenze “la capacità di utilizzare conoscenze, abilità e attitudini personali nelle diverse situazioni di studio e di lavoro, per la crescita personale e professionale” (Competenze Europee di Cittadinanza). Le Competenze chiave da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria (16 anni) (estratto del documento MPI sull’elevamento dell’obbligo d’istruzione

Per l’OMS le life skills “Sono "abilità di vita" e "per la vita" che mettono in grado l’individuo di adottare strategie efficaci per affrontare i diversi problemi che si presentano” l’uso di droghe, il bullismo, i comportamenti sessuali non protetti, i disturbi alimentari

sviluppo della competenza delle competenze chiave di cittadinanza Ambito di sviluppo della competenza Competenze chiave di cittadinanza (scuola) Skills of life (OMS) sottostanti lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza Area della costruzione del sé (alias la modalità di organizzazione e applicazione del sapere) Imparare ad imparare Progettare Pensiero critico Pensiero creativo Problem solving Decision making Gestione dello stress Area della relazione con gli altri (alias la modalità di comprensione, rappresentazione, condivisione dei fenomeni della vita dagli eventi della vita quotidiana alle conoscenze disciplinari) Comunicare Collaborare e partecipare Comunicazione efficace Autocoscienza Gestione delle emozioni Empatia Area del rapporto con la realtà naturale e sociale Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione Pensiero critico Pensiero creativo

Il dominio di azione del docente OBIETTIVO PRINCIPALE DEL DOCENTE: INSEGNAMENTO MATERIA/DISCIPLINA CURRICULARE DOCENTE CONOSCENZA DELLA RELAZIONE EDUCATIVA E DELLE MOTIVAZIONI ALL’APPRENDIMENTO CONOSCENZA DELLA MATERIA GRUPPO CLASSE MATERIA o DISCIPLINA CURRICULARE ALUNNO CONOSCENZA DEGLI STILI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZA DELLE STRATEGIE DI INSEGNAMENTO SETTING PEDAGOGICO DIDATTICO

RISULTATI PERSEGUIBILI DAL DOCENTE ATTRAVERSO IL PRESIDIO DEL PROPRIO ALUNNI DEL GRUPPO CLASSE MATERIA RISULTATI PERSEGUIBILI DAL DOCENTE ATTRAVERSO IL PRESIDIO DEL PROPRIO DOMINIO DI AZIONE Relazionali Sviluppo Abilità Cognitive Sviluppo abilità emotive Competenze chiave di cittadinanza Fattori di protezione sociale Conoscenza Materia

L’uso dei media non mediati La ricerca “Mente e media. L'influenza dell'esposizione protratta ai media sui processi cognitivi” (Università Cattolica) Rosa Angela Fabio, “Mente e media. L'influenza dell'esposizione protratta ai media sui processi cognitivi” Università Cattolica del Sacro Cuore S.P.A.E.E., Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva, Milano 2004

L’uso dei media non mediati New Media Effetti positivi Effetti negativi Televisione Aumenta la sensibilità alle immagini e la capacità di lettura delle stesse Riduce la concentrazione Aumenta le difficoltà di lettura Riduce la creatività Riduce il rendimento scolastico Computer Sviluppa abilità di pianificazione Sviluppa pensiero parallelo Produce rischio di dispersività

Effetti della televisione

La televisione e l’attenzione Rapporto fra attenzione e numero di ore giornaliere di esposizione alla tv (da Fabio, Antonietti e Balconi, in press).

La televisione e il rendimento scolastico Rapporto fra rendimento scolastico (medie delle valutazioni) e numero di ore giornaliere di esposizione alla tv. (da Fabio, Antonietti e Balconi, in press).

SVILUPPO PENSIERO PARALLELO Effetti del computer SVILUPPO PENSIERO PARALLELO

Il computer e l’attenzione Rapporto fra attenzione e numero di ore giornaliere di uso del computer. (da Fabio, Antonietti e Balconi, in press).

Il computer e il rendimento scolastico Rapporto fra rendimento scolastico (medie delle valutazioni) e numero di ore giornaliere di uso del computer (da Fabio, Antonietti e Balconi, in press).

Newmedia e didattica attiva Educare all’uso attivo dei new media sviluppa : Comunicazione efficace Pensiero critico Pensiero creativo Skills per le relazioni interpersonale l’apprendimento attraverso l’introduzione di “stati motivazionali ”

Competenze trasversali potenziate dalla didattica attiva collaborazione e partecipazione: interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri. (Competenza chiave di cittadinanza)[1]. [1] Le Competenze chiave da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria (16 anni) (estratto del documento MPI sull’elevamento dell’obbligo d’istruzione

Competenze trasversali potenziate dalla didattica attiva comunicazione efficace : “Sapersi esprimere in ogni situazione particolare sia a livello verbale che non verbale, "in modo efficace e congruo alla propria cultura", dichiarando "opinioni e desideri, ma anche bisogni e sentimenti, ascoltando con attenzione gli altri per capirli e chiedendo se necessario, aiuto;” (OMS 1993: le life skills)

Competenze trasversali potenziate dalla didattica attiva Skills per le relazioni interpersonali: “Capacità di interagire e relazionarsi con gli altri in modo positivo: sapersi mettere in relazione costruttiva con gli altri, "saper creare e mantenere relazioni significative", ma anche "essere in grado di interrompere le relazioni in modo costruttivo". (OMS 1993: le life skills)

Il dominio di azione del docente Definisce l’area di competenza di un ruolo all’interno di un progetto educativo. Più specificamente, delinea quali ambiti di lavoro rientrano nel dominio del ruolo docente: quali competenze deve avere e di quali azioni è responsabile. L’obiettivo essenziale del docente consiste nella realizzazione del progetto pedagogico-didattico di insegnamento della disciplina curriculare.