Definiamo strategie, costruiamo esperienze, misuriamo i risultati. Elena Brunati, VR 379628 Caterina Maria Duwenhoegger, VR 379199 Fabio Zampini, VR 383801.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

OPEN SOURCE MANAGEMENT
U.V.P. la base del Marketing
QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE
COME PORTARE UNAZIENDA IN CRISI AD ESSERE UNAZIENDA IN ESPANSIONE CRISTINA FEDRIZZI 18/11/2009.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
IL CONSUMATORE POST CRISI. I milionari in media hanno perso 1/3 del loro valore.
1 I FATTORI DEL SUCCESSO DELLIMPRESA DI MERCATO.
CONQUISTARE CLIENTI IN TEMPI DI CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
LE COMPETENZE PSICOLOGICHE CHE CIASCUN PROFESSIONISTA DEVE POSSEDERE
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Knowledge Sharing Area il portale per la condivisione della conoscenza
Assolombarda, 26 febbraio 2013 Essere Digital Frontrunners: suggerimenti e sfide da affrontare per diventare una grande impresa digitale Federico Marchetti.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
“Educare per l’Autonomia, l’Autonomia per Educare ” La Comunicazione Aumentativa e Alternativa Marco Gagliotta Sant’Anastasia 27 marzo 2009.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
ESSERE LEADER SUPERARE I TEMPI DI CRISI. Non esistono limiti invalicabili per chi ha unelevata autodisciplina.
Il successo dipende da un caso fortuito?
E Importante? Come è nato Internet? E nato da un progetto militare che ha dato vita alla "Rete delle Reti". Ma più che una conquista strategica delle.
Gli strumenti e le tecniche di comunicazione del professionista.
AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
Forse Dio vuole....
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
I canali di distribuzione
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
Welcome to…. Il mondo sta cambiando La crisi è la causa principale del cambiamento.
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
Percorsi assistiti di Alternanza Scuola-Lavoro Seminari / Laboratori di formazione Dall’idea imprenditoriale alla Simulazione di Impresa.
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
IL PERFETTO COMUNICATORE
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione.
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Powered By FM Commerce + = Amplify your brands Vulp E-commerce
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
IMPRENDITORI SENZA CONFINI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Vincere nel mercato di oggi O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
5 Fattore intangibile 1: IL SOGNO 6 METE TUTTE LE COSE VENGONO CREATE DUE VOLTE. LA PRIMA VOLTA NELLA NOSTRA TESTA.
 I prodotti/servizi dovranno sempre più fare appello al cuore invece che alla testa.  Si vive in una società che passa sempre di più dai fattori “tangibili”
1 VINCERE NEL MERCATO DI OGGI. HAI DIMENTICATO IL CELLULARE ACCESO? “Fai presto! Attiva la modalità silenziosa … STIAMO PER INIZIARE” DRINNNNN.
Transcript della presentazione:

Definiamo strategie, costruiamo esperienze, misuriamo i risultati. Elena Brunati, VR Caterina Maria Duwenhoegger, VR Fabio Zampini, VR Matteo Zampieri, VR

Come è nata develon  develon nasce dalle ceneri di una precedente azienda: Netix.  Netix, fondata nel 1997, si inserì nel nuovo mercato digitale che stava per formarsi, e grazie a questo divenne subito una delle principali «Web Agency» italiane.  Successivamente venne acquisita da Eldo Megastore, società specializzata nella vendita di elettrodomestici, di informatica e di telefonia.

..segue  Lorenzo Gottin e altri tre colleghi in Netix abbandonarono il progetto per darne vita uno nuovo: develon.  Non avendo le risorse necessarie per iniziare una nuova attività, strinsero un accordo con la Banca Popolare di Vicenza: un ufficio in cambio dei loro servizi.  Dopo quattro anni, la sede venne spostata in quella che è la loro sede odierna, occupando un ufficio dopo l’altro all’interno dello stabile.

develon oggi  develon è passata da 4 dipendenti (i soci fondatori) a 72 dipendenti.  Più di 7 milioni di € previsti di fatturato  Lavoro a stretto contatto con imprese importanti, come Dainese, Brembo e Ducati.

l’innovazione per develon Curiosità, metodo, empatia, capacità d’ascolto.

curiosità  Elemento fondamentale per:  Leader: colui che trascina, coinvolge, trasferisce ai collaboratori le nozioni e le idee;  Manager: colui che crea coesione, fa squadra, che a sua volta lo supporta;  …ma anche per i componenti del team! «È la costante attenzione all’ambiente, è ciò che permette di cogliere le venature e le opportunità. La visione nasce dalla curiosità»

metodo  Captare qualcosa;  Elaborare quel qualcosa;  Incanalarlo in un metodo che porta al RISULTATO. «E’ avere metodo e costanza che porta al risultato»

empatia  Elemento fondamentale sia per il leader che per il manager.  È riuscire ad entrare in sintonia con le persone.  È saper ascoltare  CAPACITA’ D’ASCOLTO  delle tendenze, delle persone, del management, degli operai…dell’ambiente, che permette di apprendere e crescere.  È ciò che permette di capire, di mettere assieme i puntini e arrivare ad idee che portano ad innovazione. «E’ entrare in sintonia con la gente. Solo ascoltando si apprende e si cresce»

..segue  L’empatia è determinante per la buona gestione dei processi organizzativi  Possedere le nozioni di base per la creazione di un qualcosa è fondamentale, ma è la capacità d’ascolto che si rivela l’elemento cruciale di tutto il processo  Dall’ascolto nasce INNOVAZIONE

valori per develon

CONTINUA INNOVAZIONE FARE SQUADRA (creare il giusto team) SINCERITÀ NON VOLERSI ARRICCHIRE A TUTTI I COSTI PENSARE E AGIRE FIDUCIA RELAZIONI UMANE CAPACITA’ D’ASCOLTO IL GIUSTO CLIMA

sincerità  Rifiutare, ritirare la parola data o dire di no ai clienti è facile, è più difficile essere sinceri e ammettere i propri limiti  Alla lunga essere chiari e lavorare con trasparenza ripaga, e si ricordano di te  Se lavori in modo sincero, sono i clienti che ti vengono a cercare e non il contrario, perchè si fidano di te (FIDUCIA) ««In certe situazioni la cosa più difficile è dire la verità»

non si produce solo ricchezza  Questo valore è legato al valore della sincerità  Lavorare per un senso comune e un senso di crescita  Develon crede che il fatto di non volersi arricchire a tutti i costi alla lunga ripaga, perchè ti riconoscono come società corretta e magari, i soldi che hanno risparmiato in un progetto precedentemente concluso con l'azienda, li investono in un nuovo progetto con la stessa azienda (devono essere tutti contenti) «bisogna guadagnarci il giusto»

leadership per develon

imprenditore vs manager Lorenzo  «l’imprenditore è colui che trova la figura giusta o le figure giuste per portare avanti l’azienda»  Deve vivere quasi in un’altra dimensione  DNA  non è un manager Michele  Grande Ascoltatore  Fin da giovane aveva questa caratteristica.  Bravo «annusatore»  Ha metodo  Introduce ordine Figura ideale dovrebbe avere entrambe le caratteristiche ma forse trovare due persone che compensano l’uno con l’altra è la soluzione ideale. «un imprenditore non è un manager»

imprenditore vs manager Capacità di visione Emotivo Inventore Riflessivo Traduzione delle idee Innovatore Grande ascoltatore Non giudica Discreto gestore OSMOSI e CONDIVISIONE Forza che porta alla crescita

gestione del personale  Per la prima volta dalla nascita di develon hanno un responsabile del personale  Prima Lorenzo e Michele gestivano autonomamente l’HR con il dialogo. Metodo  Ogni giorno, viene dedicato un periodo di tempo all’interazione con il personale, per comprendere l’umore delle persone.  I membri del team hanno bisogno di sentire che c’è qualcuno accanto.  E’ importante conoscere anche i problemi personali dei colleghi, non solo quelli professionali. Solo in questo modo si può commisurare la responsabilità da attribuire loro. «non sono solo lavoratori, sono prima di tutto persone»

«parlare con le persone è l’elemento cardine per chi fa il nostro mestiere»

developmenton

Il futuro per develon

obiettivi futuri INTERNAZIONALIZZAZIONE  Seguire i brand italiani che sono forti e vogliono andare sul mercato estero.  Accompagnare il brand nel percorso di crescita digitale su estero.  E-commerce: Stati Uniti, Russia e Asia.  Stati Uniti: nuova filiale  Russia: Olga, in develon da 2 anni. Mercato con caratteristiche proprie. (Yandex vs Google) RAFFORZAMENTO SUL DIGITAL MARKETING  Il sito è una commodity. Ogni azienda deve sviluppare altri canali e non tentare di convogliare il tutto attraverso il solo sito internet.

iBeacon  sono piccoli apparecchi, e fungono da emettitori di un segnale continuo a bassa frequenza  tutti gli smartphone di ultima generazione (per esempio, samsung s4 o iphone 5) hanno già al loro interno il sistema che rileva il segnale  a seconda della posizione in cui si è, ci possono arrivare messaggi mirati e legati ai nostri interessi

..segue  in Italia in pochi lo testano, develon li sta testando in ufficio, per capire come funzionano  nasce un nuovo internet: “internet of things”, ovvero “ gli oggetti che cominciano a parlare”. es: frigoriferi che dicono cosa manca e cosa scade, e dialogano con il telefono → FASCINO E PREOCCUPAZIONE → non si sa dove si andrà → verso un mondo sempre più tecnologico, e meno basato sulle relazioni umane → Develonvuole evitare questo

Successo di La Grande Multinazionale è talmente grande che è disorganizzata. Non posso formare un dipartimento Affidarsi a qualcuno e pagarlo sui risultati è molto più tranquillo Brave a spedire camion di merce invece e-commerce:  Vendita al dettaglio  Gestione del reso Il trend futuro sarà quello di interiorizzare questa gestione. Vogliono diventare una società di CONSULENZA DIGITALE (il valore aggiunto è la consulenza)

develon per noi