L O STACK TCP/IP. LAN LAN è un sistema di comunicazione che permette ad apparecchiature indipendenti di comunicare tra loro, entro un’area limitata, utilizzando.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Advertisements

I bridge Standard IEEE 802.1D.
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
Reti di calcolatore e Applicazioni Telematiche – Il progetto IEEE 802 Lezioni di supporto al corso teledidattico E.Mumolo. DEEI 1.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
5-1 Protocolli ad accesso multiplo Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
Reti e Sistemi operativi
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Terza Esercitazione
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Quarta Esercitazione
Reti di Calcolatori Seconda Esercitazione
La storia dell’Ethernet
Architetture e protocolli CCITTComunicazione: trasferimento di informazioni secondo convenzioni prestabilite La comunicazione richiede cooperazione.
Architettura LAN IEEE/ISO/ANSI Progetto 802 IEEE
Architettura FDDI (Parte Prima).
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
1 Protocollo di comunicazione. 2 Reti eterogenee.
RETI LOCALI Parte Terza
RETI E INTERNET.
Concetti introduttivi
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Fondamenti di Networking
Modulo 2 – U.D. 1 – Lez. 2 Ernesto Damiani – Sistemi di elaborazione dell'informazione.
LE RETI INFORMATICHE 1. Introduzione alle reti 2. Topologia della rete
Livelli ISO/OSI Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Il modello di riferimento OSI
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Modulo 2 - U.D. 3 - L.4 Ernesto Damiani - Sistemi di eleborazione dell'informazione.
TCP/IP.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Connessioni wireless. introduzione Il primo standard fu creato nel 1995 dalla IEEE e fu attribuito il codice Le tecnologie utilizzate sono:  Raggi.
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
TCP/IP.
Corso di laurea in INFORMATICA
L’architettura a strati
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Reti di calcolatori: modelli e protocolli di R udi Verago.
____Rete di computer____
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
Autore: Anthony Parisi. Rete di calcolatori Internet Vantaggi e svantaggi nell’usare internet Tipi di linee.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Livello di trasporto Protocolli TCP e UDP.
RETI INFORMATICHE.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
RETI DI CALCOLATORI polito. it/bartolomeo
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 3 - Medium Access Control (MAC) Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 2 -Standard di rete locale Ernesto Damiani Lezione.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 3 - Modelli astratti di protocolli Ernesto Damiani.
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
Lo standard IEEE o Wi-Fi Giuseppe CARCIONE.
ARCHITETTURA DI RETE Protocollo: insieme di regole che governano le comunicazioni tra i nodi di una rete. La condivisione di queste regole tra tutte gli.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
1 Il livello transport. Concetti fondamentali - Canale logico e canale fisico 2 Quando un segnale deve essere trasmesso, viene inviato su un Canale, cioè.
Strumenti hardware delle reti. Reti locali Una rete locale è una rete che permette di interconnettere i computer di un’azienda, o di un’organizzazione.
Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
CONCETTI DI RETI: TOPOLOGIE, ARCHITETTURE E STANDARD FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Docente:
Transcript della presentazione:

L O STACK TCP/IP

LAN LAN è un sistema di comunicazione che permette ad apparecchiature indipendenti di comunicare tra loro, entro un’area limitata, utilizzando un canale fisico a velocità elevata e basso tasso d’errore

CARATTERISTICHE LAN Le LAN hanno quindi sempre un solo canale trasmissivo Trasmissione tipo broadcast Canale trasmissivo a basso tasso di errore  protocolli a livello 2 connectionless

P ROBLEMATICHE LAN Quindi necessario arbitrare accesso all’unico mezzo trasmissivo tra tutti i sistemi che hanno necessità di trasmettere Necessaria presenza indirizzi a livello 2

I L P ROGETTO IEEE 802 LAN e MAN devono fornire un’interfaccia unificata verso livello rete, utilizzando tecnologie trasmissive differenziate. IEEE 802 suddivide il livello datalink in due sottolivelli: LLC (Logical Link Control) MAC (Media Access Control)

I L P ROGETTO IEEE 802

MAC Risolve il problema della condivisione mezzo trasmissivo risolvendo due problemi: 1. Verifica se il canale è libero e risolve problemi di conflitti 2. Determina a quali sistemi è effettivamente destinato il messaggio e quale sistema lo ha generato (presenza di indirizzi a livello MAC)

I NDIRIZZI LIVELLO MAC Indirizzi MAC identificano la scheda di rete (NIC Network Interface Card) che permette il collegamento della stazione alla rete. 6 Byte identificano univocamente la scheda di rete a livello mondiale: 3 Byte per costruttore 3 Byte numero identificativo della scheda

I NDIRIZZI LIVELLO MAC Indirizzi a livello MAC identificano ciascun sistema e trasformano le trasmissioni broadcast in: Trasmissioni punto-punto Trasmissioni punto-gruppo Trasmissione effettivamente broadcast (FF:FF:FF:FF:FF:FF)

MAC Riassumendo il livello MAC: Si occupa della suddivisione in frame, del controllo degli errori, e dei metodi di accesso al mezzo Servizi offerti NON CONNESSI NON CONFERMATI

LLC Lo strato LLC presenta al livello di rete un’interfaccia che non dipende dallo specifico tipo di rete locale è indipendente dal metodo di accesso, dalla topologia, dai mezzi trasmissivi usati. Protocolli di rete e trasporto non hanno bisogno di sapere su quale tipo di LAN verranno trasportati

I NDIRIZZO LLC Individua il protocollo di livello di rete usato per la comunicazione.