Sistema di supervisione e controllo delle bilance AC4000 sulle linee di produzione.

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Sistema di supervisione e controllo delle bilance AC4000 sulle linee di produzione

Presentazione Il sistema WeightStat consente il monitoraggio ed il controllo delle bilance AC4000 installate sulle linee di produzione. Il sistema si compone dei seguenti elementi: N° 3 schede “Bilancia” montate sui quadri delle bilance che:  Acquisiscono i dati utili dall’elettronica delle bilance  Trasmettono i dati via wireless alla scheda “interfaccia PC”  Visualizzano lo stato corrente del peso medio (normale, sovrappeso, sottopeso) in base alle soglie di riferimento N° 1 scheda “Interfaccia PC” montata nel box capoturno accanto al PC di supervisione che riceve via wireless i dati trasmessi dalle schede “Bilancia” e li trasmette al PC N° 1 software “WeightStat” installato nel PC del box capoturno che permette la configurazione del sistema e storicizza i dati raccolti dalle schede.

Schema a blocchi

Avvio di WeightStat All’avvio, il software “WeightStat” mostra un menù iniziale che consente l’accesso a tutte le funzioni del programma. L’interfaccia è semplice ed intuitiva ed suddivisa in sezioni. Avvio in modalità SERVERAvvio in modalità CLIENT Fare clic qui per chiudere WeightStat Fare clic qui per minimizzare WeightStat sulla barra delle applicazioni di Windows Fare clic qui per visualizzare la versione del prodotto

Configura il programma: impostazioni La finestra “Opzioni” a cui si accede premendo il tasto “Configura il programma” del menù iniziale è suddivisa in due pagine: 1. Generale  consente di impostare tipo di funzionamento (SERVER o CLIENT) e percorsi delle cartelle dati; 2. Comunicazione  consente di impostare le opzioni di comunicazione seriale (utile solo per applicazione SERVER) Modalità SERVER In questa modalità il programma comunica con la scheda “Interfaccia PC” tramite la porta seriale impostata: il software acquisisce i dati in arrivo dalle bilance e li storicizza nei database della cartella dati. Modalità CLIENT In questa modalità il programma è in grado di visualizzare i dati archiviati dal SERVER, da qualsiasi postazione PC che possa accedere al SERVER tramite connessione LAN o WI-FI.

Impostazioni  Generale Modalità di funzionamento Spuntare l’opzione desiderata per impostare la modalità di funzionamento del programma tra CLIENT e SERVER (vedi scheda precedente per dettagli) Cartella Dati In questa sezione è necessario configurare i parametri di connessione ad SQL Server. Nell’elenco vengono mostrati i SERVER SQL disponibili nella rete: selezionare quello a cui è connesso il proprio database (default: SQLEXPRESS nel PC capoturno). Se l’accesso all’istanza SQL server richiede il login spuntare la relativa casella ed immettere “Nome utente” e “password” (di default opzione disabilitata). Infine è necessario impostare il percorso completo della cartella dati all’interno del server premendo il tasto (…). Percorso di default  c:\Programmi\WeightStat\Dati Percorso Cartella Dati ProdStat (utile solo in modalità SERVER) In questo campo occorre definire il percorso della cartella dati di ProdStat utilizzando il tasto (…); questa informazione è utile al programma in modalità SERVER per rilevare il codice di prodotto in lavorazione sulle tre linee monitorate: in caso di cambio formato, il programma provvede automaticamente ad inviare alle bilance il comando di aggiornamento del numero di prodotto corrispondente al nuovo articolo (tabella “TabFormati” del database “DBFormati.MDB” presente nella cartella dati)

Impostazioni  Comunicazione Le impostazioni presenti in questa pagina delle “Opzioni” hanno effetto solo se il programma è impostato per il funzionamento in modalità SERVER. In particolare, è possibile selezionare la porta seriale COM a cui è connessa la scheda “Interfaccia PC”. Spuntando l’opzione “Attiva la connessione all’avvio del programma”, ogni volta che verrà avviato WeightStat in versione SERVER, verrà automaticamente aperta la connessione con la scheda di interfaccia e la relativa acquisizione dei dati. La sezione “Indirizzi MODBUS” consente l’associazione delle schede 1, 2 e 3 alle relative linee di produzione: non modificare questi valori senza contattare l’amministratore del sistema. L’ultimo campo consente di impostare il tempo di intervento dell’allarme di mancanza di comunicazione con una scheda: quando il sistema non rileva più l’invio dei dati da una scheda per il tempo impostato, segnala nel LOG degli allarmi l’anomalia ed invita l’utente ad effettuare le verifiche necessarie.

La configurazione delle schede di interfaccia disponibile solamente in modalità SERVER si effettuata tramite una procedura guidata: Selezionare una delle linee e premere il tasto “Avanti” (  ): una finestra di attesa indica la lettura dei parametri dalla scheda selezionata: al termine ne viene visualizzata la relativa pagina parametri. Per aggiornare l’ora nella scheda con quella corrente del PC premere il tasto “Sincronizza”. Il campo “N° di pesate per la media” definisce la quantità di pezzi su cui la scheda calcola il peso MEDIO per indicare SOVRAPPESO o SOTTOPESO tramite i led di segnalazione. I campi relativi alle soglie del peso medio mostrano i valori impostati: non è necessario modificarli in quanto il sistema li aggiorna automaticamente in base all’artico in lavorazione sulla linea di produzione; è comunque possibile una modifica momentanea dei valori che verrà annullata al successivo cambio formato. Per inviare i parametri impostati alla scheda, premere il tasto “Invia” (  ); per tornare indietro e selezionare un’altra scheda premere il tasto “Indietro” (  ) Per chiudere la finestra, premere il tasto  in alto a destra. Configura le schede di interfaccia

Connessione (solo SERVER) I tasti per aprire e chiudere la connessione tra PC e scheda “Interfaccia PC” sono disponibili solo in modalità “SERVER”. Premendo il tasto “Attiva la connessione” si avvia l’acquisizione e storicizzazione dei dati delle bilance nel PC: in basso a sinistra, l’icona di connessione attiva si illumina di verde, ed il traffico dei dati viene indicato dal lampeggio dei led giallo e verde. Quando la connessione è attiva, il programma ogni 30 secondi verifica il codice articolo in lavorazione su ciascuna delle tre linee monitorate (P1, S12, P20) attraverso il database ELEMAC.DBF. Attraverso la corrispondenza CODICE ARTICOLO  LINEA, nel database DBFormati.MDB si individua il numero di prodotto da impostare sulle bilance e le relative soglie del peso medio; questi parametri vengono inviati alle schede BILANCIA ogni volta che si rileva un cambio del codice articolo. Quando la connessione viene chiusa premendo “Chiudi la connessione”, il programma non è più in grado di archiviare i dati delle bilance.

Visualizza i dati istantanei La finestra dei dati istantanei mostra lo stato corrente delle bilance. L’aggiornamento dei dati può essere manuale o automatico ad intervalli regolari. Per visualizzare i dettagli di una particolare linea premere il tasto “Dettagli”. Per ogni linea è possibile visualizzare: Peso medio corrente sulla base degli n pezzi impostati; Peso dell’ultimo pezzo passato; Numero totale di pesate effettuate da inizio turno; Numero di pesate accettate con indicazione del relativo scarto; Informazioni sul prodotto: codice articolo, n° prodotto, soglie di riferimento peso; Stato corrente della comunicazione BILANCIA  SCHEDA  INTERRFACCIA PC.

Visualizza le singole pesate Una procedura guidata consente la selezione mirata dei dati da visualizzare (per saltare la procedura ed aprire direttamente la finestra finale premere il tasto  in basso a sinistra). 1. Selezionare la linea di cui si desidera visualizzare i dati; 2. Selezionare il tipo di visualizzazione desiderato (grafici o tabelle) 3. Selezionare l’intervallo di visualizzazione: a) Se si desidera aprire l’archivio dei dati recenti (ultime 48 ore), spuntare l’opzione “Carica dati da Database di acquisizione corrente” e selezionare l’intervallo desiderato. b) Se si desidera aprire un archivio più vecchio, spuntare l’opzione “Carica dati da archivio”: premendo “Avanti” (  ) verrà visualizzato l’elenco dei dati archiviati: selezionare quello desiderato in base a data/ora di archiviazione e premere “Seleziona”. Premere “Avanti” (  ) per passare alla fase successiva, oppure “Indietro” (  ) per tornare alla fase precedente e modificare un opzione.

Terminata la procedura guidata, viene visualizzata la finestra dei dati archiviati. Nella parte superiore della finestra un display mostra lo stato corrente della bilancia (peso medio, numero di pezzi pesati e scarti, articolo) In basso c’è l’area di visualizzazione dati, suddivisa in tre pagine: Grafico andamento peso medio istantaneo Tabella dati ultime 48 ore Grafico ultime 48 ore. Nella barra di destra vengono inoltre evidenziati peso medio, peso massimo e peso minimo nell’intervallo di visualizzazione selezionato. Scorrendo con il mouse all’interno del grafico, una linea verticale mostra la posizione corrente ed in basso è possibile leggere il peso corrispondente al punto corrente. Se l’intervallo visualizzato contiene numerosi punti, è possibile suddividere la visualizzazione in diverse pagine impostando il numero di punti da visualizzare in ogni pagina: il valore 0 implica la visualizzazione di tutti i punti in un’unica pagina. Per aggiornare il grafico con gli ultimi dati acquisiti, premere il tasto “Aggiorna”. Per aprire il grafico relativo ad un file precedentemente archiviato, premere il tasto “Archivio”. Il programma permette inoltre la stampa e l’esportazione dell’immagine del grafico.

La visualizzazione della tabella dati consente di vedere numericamente TUTTE le pesate acquisite dal sistema. Per individuare il peso massimo e d il peso minimo all’interno della tabella, premere il tasto “Trova peso massimo” o “Trova peso minimo”: la riga corrispondente al valore selezionato viene visualizzata ed evidenziata (in rosso il massimo, in giallo il minimo). La tabella dati può essere salvata come file di testo per una eventuale importazione da EXCEL. I tasti  in alto a sinistra, consentono di minimizzare/massimizzare la finestra dettagli, in modo tale da agevolare l’eventuale disposizione nel desktop dei display di tutte e tre le linee

Consulta l’archivio ( diagrammi di Gauss ) Una procedura guidata consente la selezione mirata dei dati da visualizzare (per saltare la procedura ed aprire direttamente la finestra finale premere il tasto  in basso a sinistra). 1. Selezionare la linea di cui si desidera visualizzare i dati; 2. Selezionare il tipo di visualizzazione desiderato (Curve di Gauss, grafici di tendenza o tabelle dati) 3. Selezionare l’intervallo di visualizzazione; Premere “Avanti” (  ) per passare alla fase successiva, oppure “Indietro” (  ) per tornare alla fase precedente e modificare un opzione. Se si sceglie di visualizzare la curva di Gauss, prima di completare la procedura guidata è necessario selezionare il turno per cui creare la curva.

La visualizzazione “Curve di Gauss” consente di creare la curva per uno qualsiasi dei turni archiviati. Una volta entrati nella finestra con la procedura guidata per la selezione dei dati, è possibile cambiare turno utilizzando le frecce di navigazione in alto a destra, oppure spandendo la tabella dei turni nella parte alta della finestra e selezionando direttamente il turno. Nel grafico viene evidenziata la fascia compresa tra peso minimo e massimo del turno Nella barra di sinistra è possibile selezionare la linea da visualizzare, l’intervallo di visualizzazione dell’elenco dei turni, esportare e stampare il grafico. Nella parte bassa, sono presenti dei controlli per la personalizzazione del grafico: Numero di punti del grafico per bilanciare la velocità di creazione del grafico con la qualità del tracciato: più punti, miglior qualità, maggior tempo. Tipo di grafico (linea o area) e modalità 2D/3D. Intervallo di visualizzazione della campana (da…a…). Dopo la modifica di ciascuna opzione, per mostrare il grafico con le nuove impostazioni, premere il tasto “Aggiorna”.

La pagina “Andamento dati” consente di visualizzare in forma grafica i dati acquisiti nell’arco dei turni selezionati: Barre del numero di pezzi totali pesati e dei pezzi accettati Deviazione standard (grafico viola) Peso medio nel turno (grafico verde) Peso massimo nel turno (grafico rosso) Peso minimo nel turno (grafico giallo) Nella barra di sinistra è possibile selezionare la linea da visualizzare, l’intervallo di visualizzazione dei dati, esportare e stampare il grafico. Nella parte bassa, vengono mostrati i dati relativi alla posizione corrente del cursore (linea verticale nera) nel grafico, che segue i movimenti del mouse.

La visualizzazione “Tabelle dati” consente di consultare la tabella dei dati archiviati ad ogni turno: Peso medio del turno N° di pezzi pesati nel turno Somma di tutti i pesi del turno Somma dei quadrati dei pesi del turno (per il calcolo della deviazione standard) N° di pezzi accettati nel turno Somma dei pesi accettati nel turno Somma dei quadrati dei pesi accettati nel turno Peso massimo nel turno Peso minimo nel turno Scarto percentuale nel turno. Nella barra di sinistra è possibile selezionare la linea da visualizzare e l’intervallo di visualizzazione dei dati. Premendo il tasto “Esporta” è possibile salvare in un file di testo la tabella dati per una eventuale importazione con EXCEL.

Visualizza lo storico allarmi La finestra “Archivio Allarmi” consente di visualizzare la tabella di tutti gli allarmi rilevati dal sistema: 1. Mancanza di comunicazione PC  schede “BILANCIA”; 2. Errore di comunicazione con le schede; 3. Errore di comunicazione CRC errato; 4. Mancanza di comunicazione PC  “interfaccia PC” E’ possibile visualizzare solo gli allarmi attualmente attivi nel sistema o lo storico completo di tutti gli interventi/rientri degli allarmi. E’ inoltre possibile selezionare dei filtri per visualizzare allarmi di un determinato tipo o di una determinata linea. La tabella degli allarmi può essere stampata o salvata in un file di testo. Per ridurre la dimensione del database degli allarmi è possibile cancellare la cronologia degli allarmi: attenzione, questa operazione NON può essere annullata, ed una volta cancellata la cronologia degli allarmi non è possibile recuperarla: si consiglia di effettuare un backup della cartella dati prima di effettuare l’azzeramento.