Roma, 14 gennaio 2015 - Sala della Protomoteca in Campidoglio Concorso Nazionale Spazio pubblico e democrazia, gloria, degrado e riscatto delle piazze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

Scuola dintorni ed arte Direzione Didattica Via Salerno, 3
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Prof.ssa Nunzia Iannone
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN COSTA AZZURRA
Allievi - Servizio di Prevenzione
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
RELAZIONE FINALE USCITE DIDATTICHE E CAMPI SCUOLA
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
P iano dell O fferta F ormativa anno scolastico I.T.C. G. Caruso Alcamo.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Ass. Culturale La Bottega dellArte. Storia La Bottega dell'Arte è una associazione culturale nata nella Valle di Primiero nel 1997 grazie all'iniziativa.
Progetto pilota di Storia locale
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
I RICORDI DELLA MEMORIA
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
L'Associazione Italoellenica GRECIA-GR è stata costituita il 14 Aprile Attualmente consta di 86 soci.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Percorso formativo personalizzato sulla montagna
Lezioni di.. Costituzione! Il tema della nuova edizione del concorso Dalle aule parlamentari alle aule di scuola è stato "I principi della nostra Costituzione.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
ABC 67 A Fiera campionaria di Messina – 29 luglio/15 agosto 1.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
Scuola Secondaria di I grado di Gossolengo e Rivergaro a.s. 2008/2009.
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
9 settembre 2008 CLASSE 3B ANNO SCOLATICO
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
COMENIUS-SCHOOL PROJECT My Voyage of Discovery
Istituto Comprensivo "Agatino Malerba" Catania
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
1 Laboratorio nazionale Conferenza Episcopale Italiana - Roma, 3-4 maggio 2013 Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di Scienze Religiose «Giovanni.
MIUR: Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca INAIL: Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro L’iniziativa:
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
La Scuola che promuove salute
PROGETTO LIBRIAMOCI: “Vi presento il MIO LIBRO”
Certificazione delle Competenze
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
PROGETTO “QR CODE – FANO”
Le nuove apparecchiature realizzate dai ragazzi dell’IIS Pacinotti-Archimede per il Progetto MAMBA, Monitoraggio Ambientale, diagnostica e valutazione.
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
FAI Fondo Ambiente Italiano Tutela e conservazione dei beni culturali italiani.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Giovani e musei: la prospettiva italiana
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Anno Scolastico 2014/15. Perché il Liceo Sportivo….. La struttura dell’Istituto Fermi con la sua palestra, la piscina adiacente, i campi sportivi presenti.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Transcript della presentazione:

Roma, 14 gennaio Sala della Protomoteca in Campidoglio Concorso Nazionale Spazio pubblico e democrazia, gloria, degrado e riscatto delle piazze d’Italia Le piazze italiane sono segnate da secoli di arte e di storia e noi, per presentare il Concorso, abbiamo scelto a rappresentarle la splendida piazza del Campidoglio, la cui bellezza e dignità nemmeno la mortificante pagina di attualità riesce ad appannare. A seguito dell’inserimento del nostro progetto La Scuola adotta un monumento® nel Protocollo d’Intesa tra il MIBACT e il MIUR “con il fine di stimolare e favorire nel pubblico scolastico l’interesse sui temi della conoscenza, della conservazione, della salvaguardia e della tutela del patrimonio culturale”, questo Concorso è stato bandito, per la prima volta congiuntamente, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Napoli Novantanove per l’anno scolastico in corso. L’obiettivo è di porre l’attenzione sullo spazio pubblico e i suoi luoghi aperti, in particolare le piazze, permettendo agli studenti coinvolti di studiarli per conoscerli, visitarli e viverli al fine di riappropriarsene, descrivendone le bellezze o denunciandone il degrado, con il fine di rivalorizzarli e riportarli alla loro funzione di luogo di scambio. Al Concorso hanno aderito 260 classi di 149 scuole di 63 città di 12 Regioni. Il nostro Istituto è presente con le classi Seconda e Terza Sez. E

Personalità che hanno aderito:

Tomaso Montanari Ha detto Tomaso Montanari, docente di Storia dell'arte moderna all'Università Federico II di Napoli: "I ragazzi delle scuole sono i sovrani del futuro" "I ragazzi delle scuole sono i sovrani del futuro", una responsabilità che deve spingere alla conoscenza del nostro patrimonio storico e artistico

Intervento Ministro MIUR S. GIANNINI

Intervento Ministro Beni Culturali D. FRANCESHINI

II e III sez. E. Gli alunni della II e III sez. E. in occasione delle celebrazioni per i 95 anni del quartiere Garbatella hanno deciso di adottare Piazza B. BRIN per conoscere uno storico quartiere che «coniuga spazi abitativi e luoghi pubblici in un equilibrio invidiabile». Oggi è divenuto un centro di aggregazione per i giovani tanto che molti studenti universitari ogni anno vi prendono casa. Piccole stradine alberate, case basse e un dedalo di piazzette e scalinate, così si presenta il quartiere tanto amato da Pier Paolo Pasolini. Oltre alle nostre prof.sse Raponi, Catapano e Labriola, durante questo percorso saremo guidati e usufruiremo del prezioso contributo dell’Arch. Panunti.