+ Partnering on Urban Transformation

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
Advertisements

L’energia intorno a Noi
SEGMENTAZIONE DEL MERCATO DEI PRODOTTI BANCARI
Agenda Contesto di riferimento e obiettivi del GdL
Sistemi innovativi e non convenzionali
Giampaolo Galli Chief Economist Confindustria. PARMA 2001 AZIONI PER LA COMPETITIVITA I. RISORSE UMANE E WELFARE Sistema formativo Società dellinformazione.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
UBI Banca Unione di Banche Italiane
Meltingspot La comunicazione dimpresa nellItalia multietnica Storia di una linea di prodotti e servizi dedicati ai migranti.
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Che cos’è la globalizzazione?
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Credibilità Competitività Sviluppo Linee guida per il Dpef
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Progetto EDUCAMBIENTE
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
S CENARI I MMOBILIARI Milano, 12 ottobre 2010 di Paola Gianasso Le città innovative nel mondo.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
Il Perché sto costruendo il mio Business è…. Il Reddito Intelligente: La chiave per sbloccare il tuo Futuro Finanziario.
Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Cittadinanza economica dei migranti e microfinanza Risultati preliminari dellindagine ABI-CeSPI sulla.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Il Ruolo dei Promotori Finanziari nei momenti di turbolenza dei Mercati. Milano, 30 Settembre 2009 CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Corso Venezia, 47 - MILANO.
Il Contesto Macroeconomico di riferimento
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
Borse di Studio I progetti della Fondazione Rotary Bruno Pelloni
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
METROPOLITANA DI PARMA
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
Tre Regioni leader in Europa
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
1 La competizione collaborativa per ricostituire il capitale economico e sociale Fabrizio Pezzani Università Bocconi Davide Galli Pierangelo Spano Veronica.
Tempo per gli altri Tempo per te stesso 5 Marzo 2005, Torino.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Sintesi delle prime due lezioni
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Nuova «governance»
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
Transcript della presentazione:

+ Partnering on Urban Transformation Progetto nato dall’attenzione della banca ai centri urbani e volto a creare una migliore qualità della vita promuovendo la modernizzazione delle città che facilita l’accesso ai servizi da parte dei cittadini e le attività commerciali

Citi for Cities Un progetto olistico che coinvolge tutti gli ambiti del contesto cittadino abbracciando il settore pubblico e privato, il mondo finanziario e i cittadini. Per competitività intendiamo la capacità di attrarre capitale, business, talenti e visitatori

Case studies: Singapore Citi e SMRT Corporation rivoluzionano l’utilizzo delle stazioni per i pendolari video Challenge SMRT Corporation, il fornitore multi-modale dei trasporti di Singapore, voleva creare nuove opportunità per i cittadini all’interno delle sue stazioni Una delle richieste principali era di aggiungere servizi bancari in ogni stazione per consentire ai pendolari di velocizzare l’accesso ai servizi e creare nuove opportunità di consumo Soluzione: Partnership Citi e SMRT Citi è diventata il principale fornitore di servizi nelle stazioni grazie ai Transit Banking Center (attivi in 51 stazioni). SMRT ha aumentato gli affitti degli spazi commerciali grazie alle nuove opportunità di shopping Carte di debito e credito co- brand Citi e SMRTda usare come schede di viaggio. Offrono ai passeggeri, oltre alla comodità di viaggio prepagato, un massimo di 400 corse gratuite di un anno grazie a carte premio Risultato “La presenza di Citi ci ha aiutato a trasformare le nostre stazioni in luoghi di lifestyle” ha affermato Saw Phaik Hwa Presidente e CEO di SMRT Il co-branding strategico ha migliorato e ampliato i modi in cui i pendolari utilizzano stazioni SMRT, e allo stesso tempo ha aumentato le opportunità di guadagno Luoghi di lifestyle: fare esempio del progetto grandi stazioni in Italia. Roma termini e Milano

Case studies: Mexico City Un nuovo “call center” ospedaliero per semplificare il sistema di prenotazione visite, ridurre i tempi di attesa e permette sistemi di pagamento rapidi ed efficienti video Challenge Hospital General de Mexico assiste da oltre 100 anni la popolazione cittadina con un servizio di altà qualità Ha chiesto il supporto di Citi per velocizzare i processi di prenotazione e pagamento perché centinaia di cittadini erano costretti a passare lunghe ore in attesa per prenotazioni e pagamenti. Inoltre i pagamenti manuali creavano inefficienze e macchinosi processi di raccolta Soluzione Citi ha lavorato con l’ospedale per creare un “call center” che permettesse ai cittadini di prenotare e effettuare i pagamenti tramite telefono Citi ha inoltre messo a disposizione la possibilità di effettuare i pagamenti attraverso i suoi sportelli sul territorio Risultato Il “call center” riceve circa 2.300 chiamate a settimana e fornisce un servizio di gran lunga piu’ efficiente ai cittadini I pagamenti sono depositati su un “conto unico” che consente la centralizzazione dei flussi di cassa e la trasparenza delle operazioni Per competitività intendiamo la capacità di attrarre capitale, business, talenti e visitatori

HOT SPOTS Benchmarking global city competitiveness

Premessa Ricerche sullo sviluppo e la competitività economica delle principali città del mondo commissionata da Citi all'Economist Intelligence Unit - EIU (gruppo The Economist) Oggi oltre il 50% della popolazione mondiale vive nelle città generando piu’ dell’80% del PIL globale Gli studi hanno analizzato 120 metropoli internazionali che rappresentano il 29% dell’economia mondiale in termini di PIL per la loro competitività attuale e futura (2025)

Metodologia Capitali Business Talenti Visitatori La competititività di una città è data dalla sua capacità di attrarre: La ricerca misura questa capacità attraverso un “Indice globale di competitività” basato su otto pilastri: Crescita economica Capitali Capitale umano Business Efficienza istituzioni Maturità finanziaria Talenti Global appeal Visitatori Livello infrastrutture e telecomunicazioni Sostenibilità e ambiente Caratteristiche socio-culturali

La classifica 2012 2025 1 New York 2 Londra 3 Singapore 4 Parigi 5 Honk Kong 6 Tokyo 7 Zurigo 8 Washington 9 Chicago 10 Boston 47 Milano 50 Roma 1 New York 2 Londra 3 Singapore 4 Honk Kong 5 Tokyo 6 Sydney 7 Parigi 8 Stoccolma 9 Chicago 10 Toronto 58 Milano 68 Roma Top 3 per crescita San Paolo Mumbai San Pietroburgo San Paolo + 23 posti, Mumbai + 16, San Pietroburgo + 15

New York “Top city” per la finanza nel mondo Centri d’eccellenza Competenze e talenti Continua innovazione New York New York si classifica prima overall perché oltre ad essere riconosciuta come la top city della finanza a livello globale ha altre importanti caratteristiche. Innanzitutto si distingue per i suoi centri d’eccellenza nell’arte (soprattutto contemporanea) nella moda, nei media. New York è un esempio di come i talenti possano attrarre capitali. La città è ricca di competenze e talenti e per questo motivo spesso le aziende aprono qui le loro sedi. Un altro aspetto importante è la continua ricerca dell’innovazione. Per esempio in questo momento è allo studio un importante campus scientifico ed ingegneristico. Primato che sarà mantenuto anche 2025 perché secondo quanto emerso dalla ricerca la città rafforzerà ulteriormente la sua posizione con nuove aziende, miglioramenti delle infrastrutture, maturità finanziaria.

Singapore Forte capacità di attrarre talenti Contesto di business favorevole (ad es. bassa tassazione) Continuo progresso con grande attenzione all’ambiente Singapore si distingue per la sua grande capacità di attrarre persone di talento. Questo avviene perché è una città in grado di fornire grandi opportunità in termini di qualità della vita, opportunità di lavoro e carriera e qualità e rispetto dell’ambiente. Fin dagli anni 60 infatti la città presta grande attenzione ai temi della sostenibilità e del rispetto ambientale. In termini di sviluppo economico è molto favorita dalla bassa tassazione. Posizione che manterrà continuando ad investire su questi parametri

Forte miglioramento su tutti i parametri indicati nella classifica San Paolo

Registrerà un forte miglioramento sulla parte dell’efficienza delle infrastrutture e nel carattere socio – culturale mentre rimarrà debole su alcuni aspetti come l’appeal globale o l’attenzione all’ambiente Mumbai

Dal 2012 insieme al Financial Times la nostra banca ha infatti deciso di sponsorizzare il progetto “FT/Citi Ingenuity Awards: Urban Ideas in Action”, un programma che mira a premiare lo sviluppo di soluzioni innovative relative alle realtà urbane a beneficio dei cittadini e delle comunità che ci vivono. “FT/Citi Ingenuity Awards: Urban Ideas in Action” un premio che promuove progetti innovativi, che affrontano le attuali sfide dei centri urbani, in modo nuovo e creativi. Aree coinvolte: sistema amministrativo, trasporti, energia e utilities, educazione, gestione delle risorse, housing, salute, sicurezza pubblica, servizi sociali, tecnologie mobili e coinvolgimento della popolazione. Nel 2013: 180 progetti ricevuti da 44 paesi To meet the many challenges of today and plan for tomorrow, cities need to innovate, harnessing the possibilities of technology, enhancing efficiency and connecting with businesses and citizens in ways that make everyday life easier. Cities must address the challenges of accelerating urbanization– in the areas of city administration, energy, education, resource management and community engagement– to continue to thrive. As part of the program, Citi has engaged INSEAD, one of the world’s leading business schools, to develop award criteria and methodology. The FT and INSEAD will source and review applications submitted by individuals who have developed ingenious solutions that have had a positive, fundamental impact on cities and their inhabitants. A global jury of subject matter experts will select the finalists and winners (category/regional/overall). Mumbai

Vincitori edizione 2012 - Progetti realizzati dal 2007 al 2012 Global Winner e Energia video Insfrastrutture Associazione non profit keniota Forno industriale che brucia alimenti e spazzatura domestica. L’energia prodotta viene utilizzata per cucinare, riscaldare e bollire l’acqua riducendo la dipendenza dalle fonti tradizionali come legno e carbone. In alcuni slam del Kenya questo rappresenta anche un punto di incontro in un paese che è stato a lungo diviso da tensione etniche Il Bike sharing introdotto a Parigi nel 2007 ha completamente trasformato il sistema del trasporto pubblico urbano della città ed è diventato un modello per tutto il mondo. Di recente è stata sviluppata un’app che permette di identificare i punti di bike sharing più vicini. Educazione Sanità Organizzazione non-profit che aiuta i giovani provenienti da background socio-economici difficili a sostenere le spese universitarie In Cina, le condizioni sanitarie dei lavoratori migranti che vivono nelle metropoli è uno dei problemi principali del paese: solo a Shangai costituiscono il 40% della popolazione. Il GSK New Citizen Health Care project, fondato da GlaxoSmithKline e reso applicativo allo Xintu Centre for Community Health Promotion nel distretto Pudong, aiuta i migranti fornendo loro preziosi insegnamenti sulla prevenzione nell’ambito della sanità, dell’alimentazione e delle malattie infantili. Gli studenti che hanno seguito questo programma infatti, hanno ottenuto una laurea, e sono stati successivamente in grado di trovare un impiego più velocemente rispetto ai loro coetanei più benestanti.  Il progetto ha inoltre un obiettivo davvero ambizioso. Finora infatti gli studenti coinvolti sono stati 8.700 in 28 scuole superiori e 150 università, ma si spera di arrivare a 40.000 studenti all’anno entro il 2020.